Sezioni

ON - dall’idea all’impresa, scelti i primi tre progetti da accelerare

Il comunicato stampa dell’Istituto tecnico Rino Molari di Santarcangelo

Fermento ed emozione è quello che si è respirato venerdì 12 maggio nell’aula magna dell’Istituto Molari, dove le cinque classi quinte hanno presentato le loro idee d’impresa e sono stati selezionati i primi tre progetti che saranno accelerati nell’incubatore ON-DALL’IDEA ALL’IMPRESA grazie a un “patto di comunità” siglato nel 2019 fra Istituto Tecnico Rino Molari, Comune di Santarcangelo di Romagna, Fondazione Francolini e Zona Moka - spazio coworking.

Il progetto ON-DALL’IDEA ALL’IMPRESA si sviluppa su tre anni, coinvolgendo - con interventi formativi tenuti da esperti esterni - tutte le classi quarte e quinte dell’istituto per proseguire con un semestre post diploma  offerto alle migliori tre idee imprenditoriali. Obiettivo: trasformare le idee d’impresa in un business plan completo e strutturato da presentare a enti finanziatori entro dicembre 2023.

Tutte le classi quinte dell’Istituto, divise in gruppi e grazie al supporto del coach imprenditore Filippo Gullotta hanno candidato 21 progetti, sei dei quali scelti da presentare a una giuria esterna composta da: Alessandro Lombardini – imprenditore laCart, Andrea Bernardini – Imprenditore Igea Carni, Maria Costanza Segura – Professoressa ISISS Einaudi-Molari, Daniele De Donatis – imprenditore Yumen Ramen, Federico Roselli – Commercialista, Filippo Gullotta – imprenditore Il lavatoio Bistrot e  Stefano Clementi – Vice Direttore Banca Malatestiana.

Alla presenza di tutti i partner di progetto, professori e compagni di classe  gli studenti hanno presentato, con supporti multimediali, i loro i pitch e la giuria ha scelto i tre progetti vincitori: Young Help – innovativo servizio di assistenza per il disagio psicologico, Tennis tribe – una app per costruire una community nel settore del tennis, Focus – un originale concept di biblioteca/bar/coworking. Emozionati i vincitori che dopo l’esame di Stato avranno gratuitamente a loro disposizione un mentor, la consulenza di esperti vari e spazi attrezzati per completare il percorso dall’idea a un piano di fattibilità completo da presentare agli investitori.

“È una grande sfida – chiosa orgogliosa la Dirigente Daniela Massimiliani – offrire un percorso che si articola su tre anni, di cui un semestre post diploma, ma la scuola oggi deve saper dialogare con il territorio e, soprattutto, rinnovarsi. Tanti saranno i cambiamenti nel nostro Istituto  già dal prossimo anno: la settimana corta, la didattica per ambienti di apprendimento, e due scambi internazionali con la Pennsylvania e il Chile, solo per citarne alcuni”.

“ON – Incubatore non è una esperienza isolata – ci informa la professoressa Maria Angela Bellavista, referente PCTO dell’istituto – fa parte di una visione di scuola, protagonismo degli studenti e orientamento che l’ISISS Einaudi Molari sta portando avanti da anni con una storica simulimpresa, Boot camp con il gruppo Maggioli, hackathon ecc. La finalità è rendere i ragazzi imprenditivi e consapevoli delle loro potenzialità”.

Auguri di buona accellerazione dunque ai progetti vincitori!

ON dall'idea all'impresa - ridotta.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/15 14:00:00 GMT+1 ultima modifica 2023-05-16T09:19:45+01:00