Ospedale, l’Amministrazione comunale: “Per il Franchini programmati interventi di riqualificazione importanti”

Punto di primo intervento, bene la riapertura graduale ma indispensabile il ripristino h24 subito dopo l’estate

L’Amministrazione comunale di Santarcangelo prende favorevolmente atto della prosecuzione del piano degli investimenti dell’Ausl Romagna sull’ospedale Franchini. Si tratta infatti di interventi particolarmente significativi, che riguardano la riqualificazione dell’area destinata alla degenza dell’Ospedale di Comunità (OsCo), la ristrutturazione della Chirurgia e il recupero della casa colonica, che ospiterà diversi servizi destinati prevalentemente ai bambini. Lavori che vanno ad aggiungersi al rinnovamento dei reparti Post Acuti, Medicina e Lungodegenza, delineando un quadro complessivo dell’importante opera di riqualificazione portata avanti in questi anni.

Dopo il periodo di sospensione dovuto all’emergenza sanitaria, gli interventi programmati possono ripartire per essere portati a termine nell’arco di alcuni mesi. D’altra parte, la pandemia ha messo in evidenza la capacità riorganizzativa e la disponibilità del personale del Franchini nel contribuire ad affrontare l’emergenza sospendendo temporaneamente alcuni servizi, come il Post acuti e il Punto di primo intervento, per concentrare medici e infermieri presso l’ospedale Infermi di Rimini nei momenti di maggiore difficoltà.

Gli impegni assunti dall’Azienda sanitaria, sia per quanto riguarda la prosecuzione delle opere di riqualificazione programmate sia per la graduale riapertura dei reparti momentaneamente sospesi, permetteranno dunque di potenziare alcuni servizi e di ripristinare quelli che hanno dovuto subire un’interruzione temporanea, ribadendo in ogni caso che l’attività della Chirurgia non si è mai fermata grazie agli accordi con una struttura privata accreditata.

In un contesto che non permette di considerare conclusa la fase di emergenza, la riapertura graduale del Punto di primo intervento nelle ore diurne per 12 ore sette giorni su sette costituisce un passaggio importante nella direzione di riportare il servizio di Punto di primo intervento attivo 24 ore su 24 terminato il periodo estivo. Nel frattempo, sia l’ambulanza che l’auto medica restano presenti e operative h24 presso il Franchini, come lo sono state anche durante l’emergenza Covd-19.

L’Amministrazione comunale seguirà con attenzione costante i lavori programmati e il ripristino del servizio di Punto di primo intervento h24, nella consapevolezza che una città come Santarcangelo e il bacino che fa riferimento al Franchini non possono farne a meno al fine di assicurare una rete di emergenza/urgenza sul territorio.

pubblicato il 2020/05/30 15:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-01T10:51:15+02:00