Porta a porta, presentata la nuova modalità di raccolta rifiuti per la frazione di Casale San Vito e via Vecchia Emilia

Circa 40 i residenti che hanno partecipato all’incontro pubblico. Tutte le informazioni su tempistiche, strumenti e regole per il conferimento

Buon riscontro di presenza per l’incontro pubblico di ieri sera (martedì 10 luglio) alla scuola elementare “Luigi Ricci” di San Vito, dove una quarantina di residenti hanno partecipato alla presentazione della nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta che interesserà la frazione di Casale San Vito e la zona di via Vecchia Emilia.

Alla presenza dell’assessore alla Qualità Ambientale Pamela Fussi, il responsabile Hera del distretto di Rimini, Guido Puccinotti, ha illustrato le modalità di erogazione del servizio, i tempi di consegna dei kit per la raccolta porta a porta e le tempistiche per l'avvio effettivo.

Il porta a porta sarà attivato lungo via Vecchia Emilia al confine con il Comune di Rimini, per un totale di circa 100 utenze coinvolte, e riguarderà tutte le principali tipologie di rifiuti (organico, vetro, carta e cartone, plastica e lattine, indifferenziata). In seguito all’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta, le isole ecologiche presenti in via Vecchia Emilia e in alcune vie limitrofe saranno rimosse, mentre resteranno inalterate le modalità per la raccolta di ingombranti e potature, nonché gli altri servizi attivi sul territorio.

La consegna dei kit per il porta a porta sarà effettuata dal 13 al 19 luglio, con un avviso lasciato in buchetta agli utenti che non saranno trovati in casa, cui seguirà un ulteriore passaggio sabato 21 luglio. La raccolta domiciliare partirà lunedì 23 luglio, mentre la rimozione dei cassonetti stradali avverrà venerdì 27 luglio.
In dettaglio, per quanto riguarda le modalità, gli edifici fino a 4 appartamenti saranno dotati di contenitori colorati da 25/40 litri in base alla tipologia di rifiuto, mentre gli edifici con più di 4 appartamenti avranno a disposizione contenitori da 120/360 litri.

Il ritiro dell’organico sarà effettuato martedì, giovedì e sabato in estate, martedì e sabato in inverno (con esposizione del contenitore entro le ore 12). L’indifferenziata sarà ritirata domenica (dalle ore 6), la carta e il cartone giovedì (dalle ore 6), plastica e lattine il venerdì (dalle ore 12) e il vetro un venerdì ogni due settimane con esposizione del contenitore entro le ore 8.

Queste le regole per il conferimento: rispettare i giorni e gli orari di esposizione delle singole tipologie di rifiuto; il rifiuto deve essere posizionato sempre e solo dentro i contenitori consegnati e con le modalità indicate nei materiali; è necessario chiudere il bidone con l’apposita chiusura antirandagismo; non lasciare il proprio contenitore in strada dopo lo svuotamento; il contenitore deve essere posizionato su suolo pubblico in un luogo ben visibile. I materiali forniti da Hera riporteranno in dettaglio anche le modalità di gestione dei rifiuti proveniente dal giardinaggio.

In caso di dubbi o difficoltà, soprattutto nelle prime settimane dall’avvio della raccolta, il servizio clienti di Hera è a disposizione chiamando i numeri 800/999.500 e 800/999.700 (gratuiti sia da fisso che da cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Disponibile inoltre la app per smartphone “Il Rifiutologo” che consente di effettuare segnalazioni, consultare la guida alla raccolta differenziata e conoscere gli orari delle stazioni ecologiche.

“La sperimentazione della raccolta porta a porta, oltre a rispondere alle esigenze di un territorio di confine come quello di Casale San Vito e via Vecchia Emilia, segna l’inizio di un lavoro per raggiungere gli obiettivi indicati dalla normativa regionale sui livelli di raccolta differenziata” dichiara l’assessore alla Qualità Ambientale Pamela Fussi. “Ringraziamo i residenti della zona per la partecipazione all’incontro e l’interesse per questa nuova modalità di raccolta rifiuti dopo qualche disagio occorso nelle ultime settimane”.

pubblicato il 2018/07/11 13:03:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00