Sezioni

Sabato 7 maggio la fanfara “Cadore” a Santarcangelo nell’ambito dell’Adunata nazionale degli Alpini

In mattinata sfilata lungo le vie del centro, in serata concerto in piazza Tutti gli eventi del fine settimana a Santarcangelo

È tutto pronto per l’arrivo degli Alpini a Santarcangelo, a cominciare dalle vie del centro decorate con bandiere tricolore. Nell’ambito della 93ma Adunata nazionale degli Alpini in programma a Rimini e San Marino dal 5 all’8 maggio, infatti, sabato 7 maggio la fanfara della Brigata alpina “Cadore” sarà a Santarcangelo per una giornata di iniziative dedicate alla cittadinanza.

In mattinata, a partire dalle ore 11, in piazza Ganganelli si svolgerà la cerimonia di onore ai caduti, seguita da una sfilata lungo le vie del centro. In serata, alle ore 21,30, appuntamento nuovamente in piazza Ganganelli per un concerto di cori e musiche alpine. Anche Santarcangelo, dunque, parteciperà ai festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione del Corpo con almeno 80 componenti di una tra le più prestigiose fanfare alpine.

AGGIORNAMENTO: A causa del meteo incerto, il concerto serale si svolgerà al Supercinema.

L’arrivo degli Alpini, in ogni caso, non è l’unica iniziativa in programma a Santarcangelo nel fine settimana, che si preannuncia ricco di eventi. Al Supercinema, da venerdì 6 fino a lunedì 9 maggio, sarà possibile vedere i film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday” di Lee Daniels (drammatico, 130’) e “Settembre” di Giulia Steigerwalt (drammatico, 110’): orari e prenotazioni su supercinemasantarcangelo.co.

Nella galleria Baldini della biblioteca, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 19 è possibile visitare la mostra “Dal concreto all’astratto: scintille di colore”, personale del pittore Salvatore Pipicella, tra opere astratte, paesaggi e sculture. Al Musas, invece, sabato e domenica dalle 16 alle 20 è aperta “Disegno di Lavoro”, mostra di 21 manifesti illustrati che raccontano di diritti e dignità sul lavoro, realizzata dal collettivo Becoming X – Art+Sound Collective.

Venerdì 6 e sabato 7 maggio torna anche Let’s Revolution!, laboratorio annuale dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, progetto di Teatro Patalò realizzato con il sostegno di Santarcangelo Festival e del Comune. Lo spettacolo "Favilla. Frammento minutissimo di materia incandescente", esito del lavoro che si è svolto da gennaio ad aprile, andrà in scena al Teatro Lavatoio alle ore 21 di entrambe le serate (ingresso gratuito).

Domenica 8 maggio, infine, dalle 9 alle 19 in piazza Ganganelli si rinnova l’appuntamento con “La Casa del Tempo”, il mercatino di antiquariato, modernariato e vintage con libri, tessuti, vinili, soprammobili, arredamento e tanti altri articoli, mentre alle 17,15 presso la celletta Zampeschi prosegue il viaggio di Angelo Trezza nell’Eneide di Virgilio con la lettura dei canti IX e X.

Fanfara della Brigata Alpina “Cadore” – Nata nel luglio del 1953 subito dopo la costituzione della Brigata stessa, era composta da una cinquantina di elementi che suonavano essenzialmente strumenti a fiato. Oltre a inni e marce militari, a discrezione del direttore della fanfara venivano inseriti in repertorio anche alcuni “classici” per bande musicali, con brani italiani e stranieri (musica americana, tedesca e russa). La fanfara della Brigata “Cadore” negli anni della sua attività, pur assolvendo innanzitutto alla sua funzione istituzionale, ha partecipato a varie manifestazioni svoltesi non solo nel territorio nazionale, ma anche a livello internazionale organizzate da stati vicini come Germania, Austria, Belgio, Francia e Svizzera. Nel gennaio del 1997 la Brigata alpina Cadore viene sciolta dal Ministero della Difesa nell’ambito di una riorganizzazione delle Forze armate e con lei anche la fanfara segue la stessa fine. A partire dal 2002, però, un gruppo di ex componenti in congedo lavora per ricostituirne le fila: il primo impegno affrontato è l’Adunata nazionale ad Aosta nel maggio 2003. Il successo è tale da riportare, ad oggi, l’organico fino a circa 100 elementi, con tournée in tutta Italia e all’estero. La fanfara, diretta dal maestro Domenico Vello, esegue concerti basati quasi esclusivamente su di un repertorio di tradizione alpina e militare Italiana, sfilate e cerimonie ufficiali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/05 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-07T12:59:59+02:00