Sezioni

Santarcangelo Festival batte (cripto)moneta

La (cripto)moneta SantaCoin entra nel circuito economico del Festival con un progetto a cura di MACAO, in collaborazione con Commonfare.

COMUNICATO STAMPA DI SANTARCANGELO FESTIVAL
25 giugno 2018

Grazie a Talismani dotati di QR-Code, ogni spettatore potrà utilizzare il proprio credito virtuale  per acquistare i servizi del Festival, in alcuni casi a prezzi ridotti: spettacoli, merchandising, cibo, bevande e i Crypto Rituals, gli speciali trattamenti degli “Artigiani del Corpo”, comunità di esercenti locali.

La collaborazione tra Santarcangelo Festival e MACAO, centro per le arti, la cultura e la ricerca di Milano, intorno alle pratiche e all’organizzazione dell’istituzione culturale, prosegue nella 48^ edizione del Festival con una nuova innovativa proposta. Grazie al supporto di Commonfare, sarà introdotta nel circuito economico del Festival una criptomoneta, la SantaCoin. La valuta virtuale, depositata in un Talismano dotato di QR-Code, permette di acquistare tutti i servizi offerti dal Festival, in alcuni casi a prezzi ridotti. Utilizzando i talismani di SantaCoin, disponibili in biglietteria e presso l’info point, il pubblico avrà diritto a biglietti ridotti per alcuni spettacoli, al 10% di sconto sui prezzi del merchandising, all’acquisto di cibo e bevande presso il Centro Festival, GOLA e IMBOSCO, e ad alcune speciali prestazioni, i Crypto Rituals, riservate ai possessori di SantaCoin. Un gioco, molto serio, che permette di attraversare il Festival in modo inedito, entrando a far parte di una comunità, alimentandone lo spirito e  l’economia circolare, godendo di alcuni momenti fuori dall’ordinario...

Cosa sono i Crypto Rituals?
Per rafforzare lo spirito della comunità locale del Festival, innescare e stimolare la circolazione della criptomoneta, valorizzare le diverse sapienze intorno alla cura del corpo e della mente, sono stati coinvolti nel progetto alcuni esercenti locali i cui servizi, denominati Crypto Rituals, da quest’anno fanno parte della programmazione del Festival e sono acquistabili solo tramite SantaCoin.

La comunità di Artigiane e Artigiani del Corpo costituitasi in questi mesi, composta da operatori che si dedicano alla cura, al benessere fisico e mentale delle persone, porterà in Piazza Ganganelli sabato 7 e domenica 8, venerdì 13 e sabato 14 luglio dalle ore 19.00 alle 23.00 i propri Crypto Rituals: acconciature, massaggi, manicure, lettura di tarocchi, i consigli delle Azdore, gruppo di donne locali che da anni partecipa attivamente al Festival, e molto altro (prezzi: 4, 10 e 20 €) saranno l’occasione per stare bene e rafforzare la comunità affettiva che si aggrega ogni anno intorno al Festival, mettendo al centro la cura e l'amore per sé, l’uno nei confronti dell’altro e della collettività. Un’azione radicale da cui immaginare nuove forme di produzione e riproduzione sociale.

Tutte le modalità di conversione di euro in SantaCoin sono disponibili alla pagina:

https://www.santarcangelofestival.com/santa-coin/

Tutti i Crypto Rituals sono pubblicati alla pagina:

https://www.santarcangelofestival.com/show/crypto-rituals/

 
MACAO è un centro indipendente per l’arte, la cultura e la ricerca. Evitando il paradigma dell’industria creativa, e provando a rinnovare l’idea di istituzione culturale, ha iniziato a considerare la produzione artistica come processo utile a ripensare il cambiamento sociale, elaborando una critica politica indipendente e creando uno spazio in cui sperimentare forme innovative di governance e produzione. La ricerca indaga le condizioni lavorative nelle industrie creative e nel settore culturale, il diritto alla città e nuove forme organizzative e tecnologiche per la produzione culturale. MACAO è attualmente basato nella ex borsa del macello, al centro di una vastissima area abbandonata non lontana dal centro di Milano; ha un programma multidisciplinare che include arti performative, cinema, arti visive, design, fotografia, letterature, nuovi media, hacking, incontri dei comitati cittadini. È coordinato da una assemblea aperta di artisti e attivisti.

Commonfare è un progetto europeo di design partecipativo che intende mappare e mettere in connessione pratiche mutualistiche ed esperimenti di “welfare dal basso” attraverso la piattaforma collaborativa commonfare.net. Commonfare persegue tre obiettivi principali: raccogliere e condividere informazioni sulle misure e i servizi di welfare disponibili nei tre paesi pilota (Croazia, Italia e Olanda); raccontare e supportare il lavoro di quelle comunità e reti di cooperazione sociale che prendono forma nei quartieri, nelle città e nei contesti locali per fare fronte ai bisogni e ai desideri sociali determinati dalla precarietà; costruire un sistema di moneta complementare e un circuito finanziario per assicurare la piena sostenibilità economica, l’autonomia, e la libera espansione delle buone pratiche di welfare cooperativo. Il talismano di SantaCoin darà accesso al gruppo dedicato a Santarcangelo Festival su commonfare.net, per in contatto con le storie e le esperienze di welfare e di produzione di commons in Italia e in Europa.

SantaCoin e Crypto Rituals sono un progetto di MACAO in coproduzione con Artigiane e Artigiani del Corpo di Santarcangelo di Romagna, Santarcangelo Festival e Commonfare.net; a cura di Emanuele Braga, Maddalena Fragnito, Livia Mariani, Camilla Pin Montagnana.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Aspasia Beneti, Hrefna Lind Lárusdóttir, Francesca Maciocia, Letizia Paternieri, youngboyswritinggroup, Alice Sioux, Ebony Carpentry; con il supporto di Santarcangelo Festival, Commonfare.net, Dyne.org.

Le Artigiane e gli Artigiani del Corpo sono Carlotta Muratori – Operatrice shiatsu e naturopata, Maicol Urbinati e Diana Bellavista – Trattamenti Ayurvedici, Nevio Lama – Naturopata, Pranic Healing, Medicina tradizionale giapponese, Alessandra Agostini – Yoga e riflessologia plantare, Daniele Giorgetti – Naturopata, Riflessologia plantare, Mariano Minolfo – Trattamenti sonoro vibrazionali con campane tibetane, Davide Fabbri – Operatore olistico di equilibrio posturale, Massaggio olistico del piede, Margherita Fantoni – Make-up artist, PranaApana yoga studio – Lezioni di hatha yoga, Massaggio thailandese, Rossella Rosetti – Lettura registri akashici, Mille e una ciocca – Tagli e acconciature, Liberamente – Tagli, Acconciature, Naturalmente – Parrucchieria e barberia, Estetica Lia –  Kobido trattamento giapponese viso, Luca Pronio – Fisioterapista, Rosanna Bianchini – Astrologa, Lettura energetica del cielo di nascita, Fabrizio Barano – Divinazione con le rune, Bianca Belli – Massaggio con campane tibetane, Silvia Terzi – Lettura dei tarocchi, Hegel – Barbe, Giada Stropnik – Acconciature, Le azdore – Chiedi alle azdore.

SANTARCANGELO FESTIVAL 2018
BIGLIETTERIA biglietteria@santarcangelofestival.com
tel. 0541.623149 attivo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
I biglietti sono in vendita online da lunedì 21 maggio 2018 sul sito www.santarcangelofestival.com

INFO
www.santarcangelofestival.com / info@santarcangelofestival.com
tel. 0541.626185 attivo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Matteo Rinaldini
mob. 360.478728 | matteo@santarcangelofestival.com
Maria Giulia Guiducci
mob. 328.4756279 | ufficiostampa@santarcangelofestival.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/25 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00 scaduto