Servizio civile universale, tutti i progetti a Santarcangelo

Prorogati i termini per la presentazione delle candidature entro le 14 di lunedì 20 febbraio

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando del Servizio civile universale 2022: entro le ore 14 di lunedì 20 febbraio le ragazze e i ragazzi interessati potranno infatti presentare la propria candidatura per uno dei progetti proposti per questa edizione dagli istituti culturali della città.

Tre i posti disponibili in biblioteca Baldini per il progetto “Biblioteche spazi di democrazia”, il cui obbiettivo è la valorizzazione delle biblioteche come luoghi ad accesso aperto, finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura e come spazi di democrazia e partecipazione. Alla Baldini, i volontari saranno impiegati sia nel lavoro di gestione del materiale librario, sia nell’attività di assistenza diretta agli utenti.

S’intitola “Palcoscenici, archivi e beni culturali” il progetto a cui aderiscono invece i Musei comunali – due i posti disponibili con l’obiettivo di incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. Accoglienza, digitalizzazione dei documenti, comunicazione tradizionale e social, organizzazione di eventi, ricerche storiche e realizzazione di attività per le scuole sono solo alcune delle mansioni previste dal progetto.

“Teatro e cultura per reimmaginare il territorio”, infine, intende favorire la diffusione della cultura artistica e teatrale sul territorio, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani. Prevede attività di promozione, gestione e organizzazione di spettacoli e laboratori artistici, organizzazione di percorsi formativi per le scuole, comunicazione, archiviazione e catalogazione materiali. A Santarcangelo fanno parte del progetto sia l’associazione Santarcangelo dei Teatri (con quattro posti a disposizione) sia la compagnia teatrale Motus (con un posto a disposizione).

Le candidature devono essere presentate online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Per accedere occorre autenticarsi con le proprie credenziali Spid (cittadini italiani residenti in Italia o all’estero) o attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia).

Maggiori informazioni e approfondimenti sui progetti sono disponibili su www.scelgoilserviziocivile.gov.it, www.arciserviziocivile.gov.it, www.comune.santarcangelo.rn.it.

pubblicato il 2023/02/07 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-18T12:25:05+02:00 scaduto