Sezioni

Turismo, alla Rocca Malatestiana trecento visitatori in due settimane

Molto apprezzato il tour alla scoperta del castello medievale, realizzato grazie all’accordo tra proprietà e Pro Loco

Sempre più turisti sono attirati dalla bellezza e dalla maestosità della Rocca Malatestiana. La conferma arriva dalla Pro Loco, che nel mese di agosto ha organizzato in modo sistematico le visite a gruppi di venti persone per volta, sia al mattino che al pomeriggio. Quasi trecento le presenze in meno di due settimane, registrate dal 12 al 25 agosto, ai tour realizzati grazie a un accordo stipulato per la prima volta tra la proprietà e la Pro Loco.

Gli operatori dell’Ufficio accoglienza turistica di via Battisti confermano che sono soprattutto turisti italiani ospiti in Riviera (ma non sono poche anche le persone del posto) a prenotare la visita al castello – della durata di un'ora – per ammirare le principali sale della torre, le vecchie cucine, il camminamento di ronda e il giardino.

La partenza dalla sede della Pro Loco di via Cesare Battisti, fissata per le 10,30 e per le 16,30 – 7 euro il costo del biglietto – prevede anche un tour nel centro storico lungo il percorso delle antiche mura malatesiane, che prende avvio dalla vicina piazza Balacchi dove dopo l'estate verranno completati i lavori per aprire al pubblico ciò che resta della casamatta e della porta San Michele, l'ultima scoperta della Santarcangelo sotterranea.

Costante anche l'interesse delle diverse emittenti televisive per le peculiarità di Santarcangelo. L'ultima in ordine di tempo Parma Tv, che ha fatto visita al centro storico per un programma sulle eccellenze del territorio dal titolo "Fantastica Italia": le contrade del paese alto, le misteriose grotte tufacee e l'antica stamperia Marchi saranno al centro del servizio girato nei giorni scorsi.

Più che in passato, la meta di Santarcangelo è scelta dalle famiglie con bambini. Stando alle guide dell’Ufficio turistico, sono infatti in aumento i nuclei familiari che prediligono la località per la sua dimensione tranquilla, a portata di bambino, adatta a soddisfare i desideri e le necessità di tutta la famiglia.

Restano di primo rilievo, in ogni caso, anche i visitatori provenienti dai Comuni limitrofi in occasione di grandi eventi: negli ultimi giorni, infatti, oltre alle presenze legate allo svolgimento del Nòt Film Fest, a Santarcangelo sono arrivate anche molte persone che si trovavano a Rimini in occasione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che hanno garantito diverse serate da tutto esaurito ai locali e ai ristoranti del centro.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/26 12:56:40 GMT+2 ultima modifica 2022-08-26T12:56:40+02:00