Sezioni

Tutto pronto per il nono compleanno della Casa della Cultura

Dal 21 al 23 aprile alla Baldini la rassegna InVerso con tanti ospiti

È tutto pronto per festeggiare il compleanno della Casa della Cultura – la nuova sede di via Pascoli dove la biblioteca si è trasferita il 23 aprile 2014 – con il ricco programma della rassegna InVerso: sei incontri con gli autori in tre giorni, dal 21 al 23 aprile 2023, con tanti prestigiosi ospiti.

La rassegna, curata da Massimo Roccaforte per l’associazione culturale Interno4, si aprirà venerdì 21 aprile con due autrici tra le voci più interessanti dell’attuale panorama editoriale nazionale e le loro ultime novità in libreria. Alle ore 18 Giulia Muscatelli presenterà “Balena” (Nottetempo edizioni) in dialogo con Lia Celi, mentre alle ore 21 Vanessa Roghi racconterà il suo volume “Eroina” (Mondadori) dialogo con Massimo Roccaforte.

Sabato 22 “InVerso” prosegue con due tra gli ospiti più attesi: alle ore 16 Christian Raimo presenterà “Scuola, democrazia, utopia” (Ponte alle grazie) in dialogo con Giovanni Boccia Artieri, mentre alle ore 18 il grande giornalismo d’inchiesta sarà al centro del confronto tra Gigi Riva e Giuliana Sgrena, che racconterà il suo volume d’esordio a fumetti, il graphic novel “Baghdad i giorni del sequestro” (Round Robin editrice).

Come da tradizione sarà invece la musica il filo rosso dell’ultima giornata di incontri: domenica 23 aprile alle ore 16 la cantautrice riminese Elisa Genghini presenterà “Ballata per galline vecchie” (Iacobelli editore) in dialogo con la giornalista Rosalba Corti, mentre alle 18 il rapper Kento tornerà a Santarcangelo dopo otto anni per raccontare la sua ultima avventura – l’esperienza a suon di rap con i minori in carcere – presentando il libro “Barre, rap sogni e segreti in un carcere minorile” (Minimum fax). Con lui sul “palco” della biblioteca Baldini i ragazzi e le ragazze del progetto SanTrap.

“InVerso” è la rassegna di incontri con autori e presentazioni di libri che da nove anni, prima in contemporanea con il Cantiere Poetico e dal 2022 per il compleanno della Casa della Cultura, propone alla cittadinanza percorsi originali e inediti tra le novità in libreria. L’evento è promosso da Comune di Santarcangelo e FoCuS in collaborazione con l’associazione culturale Interno4.

Anche quest'anno, le iniziative per il compleanno della Casa della Cultura sintetizzano alcune tra le principali direttrici tematiche esplorate da FoCuS, come già accaduto con la nuova rassegna “Letture liminali”, ideata e condotta dal responsabile culturale della biblioteca Baldini, Giovanni Boccia Artieri.

La nuova edizione di “InVerso”, infatti, vedrà una ricca presenza di autrici come ideale prosecuzione di “Votes for women”, darà spazio a giovani autori esordienti e alla musica contemporanea, in connessione con il lavoro del Cantiere poetico e l’iniziativa SanTrap, nata nell’ambito del progetto di politiche giovanili “T.anti Corpi”.

Tutti gli incontri di “InVerso” saranno a ingresso gratuito: per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca Baldini (via Pascoli, 3) allo 0541/356.299 o alla mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it. Durante la rassegna, inoltre, sarà presente una libreria curata dall’associazione culturale Interno4.

 

Giulia Muscatelli – Nata a Torino nel 1989, si occupa di progetti di comunicazione per le aziende, di archivi e musei d’impresa. È consulente per la direzione creativa e artistica di alcuni centri culturali della sua città. Scrive articoli di approfondimento per diverse testate. “Balena” è il suo primo libro.

Vanessa Roghi – Ha insegnato Storia contemporanea all’Università Roma Tre, Storia e tv nella Facoltà di Lettere della Sapienza Università di Roma e studia storia della cultura. Per Laterza ha pubblicato “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” (2017) e “Piccola città. Una storia comune di eroina” (2018).

Christian Raimo – Nato e cresciuto a Roma, ha studiato filosofia con Marco Maria Olivetti. Ha pubblicato per minimum fax due raccolte di racconti: “Latte” (2001) e “Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?” (2004). Con Nicola Lagioia ha curato, sempre per minimum fax, l'antologia “La qualità dell'aria”. E insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo – sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory – ha pubblicato il romanzo “2005 dopo Cristo” (Einaudi, 2005). Ha scritto il libro per bambini “La solita storia di animali?”, illustrato dal collettivo Serpe in seno, edito da Mup nel 2006. È consulente per le collane Nichel e Indi di minimum fax. È un collaboratore stabile del Manifesto, del Sole 24 Ore e di Rolling Stone. “Equilibrio di forze instabili” esce per Einaudi nel 2011. Del 2012, sempre edito da Einaudi, “Il peso della grazia”, mentre è del 2014 “Le persone, soltanto le persone”, per minimum fax. Nel 2015 scrive “Tranquillo prof, la richiamo io”, edito da Einaudi, cura con Alessandro Gazoia l'antologia “L'Età della febbre” (minimum fax, 2015) e pubblica con Effatà Editrice “Rimetti a noi i nostri debiti”. Il giovane ricco per il progetto “Scrittori di Scrittura” (Più libri più liberi). Del 2018 è “La parte migliore” (Einaudi), nel 2019 “Contro l'identità italiana” (Einaudi). È redattore di minima&moralia e di Internazionale.

Giuliana Sgrena – Nata a Masera (VB) nel 1948, scrive per il manifesto dal 1988 e ha collaborato con il settimanale tedesco die Zeit. Ha scritto diversi libri, tra cui “Fuoco amico” (Feltrinelli) e realizzato numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia e Afghanistan. Si è occupata in particolare della condizione della donna nell’Islam. Rapita il 4 febbraio 2005 mentre si trovava a Baghdad, è stata liberata dai servizi segreti italiani il 4 marzo, in circostanze drammatiche che hanno portato al suo ferimento e all’uccisione di Nicola Calipari, dirigente dei servizi di sicurezza italiani (Sismi). È stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Elisa Genghini – Scrittrice per caso, cantautrice per masochismo e gallina vecchia per convinzione, lavora in un centro per persone in difficoltà. Ha pubblicato tra gli altri “101 cose da fare in Romagna almeno una volta nella vita” (Newton & Compton, 2009), “Serena Variabile” (Castelvecchi, 2011; Clown Bianco, 2022) a quattro mani con Gianluca Morozzi, “Sposerò Manuel Agnelli” (Pendragon, 2017). Ha inciso due dischi: “Catturarti è inutile” (Still Fizzy, 2013) e “Fuorimoda” (Still Fizzy, 2017). Sta pensando al terzo, se riesce.

Francesco “Kento” Carlo – Nato nel 1976, è un rapper di Reggio Calabria con dieci dischi e oltre mille concerti in carriera. Ha un blog sul Fatto Quotidiano ed è socio della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Da più di dieci anni tiene laboratori di scrittura rap e poesia presso carceri minorili, comunità di recupero e scuole.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/19 12:04:00 GMT+1 ultima modifica 2023-04-22T08:32:31+01:00