Verde pubblico, al via i tagli dell’erba e i trattamenti antilarvali

Al parco del Campo della Fiera un intervento di manutenzione su alberi, aiuole e impianto di irrigazione

Sono iniziati i tagli dell’erba nel territorio comunale di Santarcangelo. Dopo aver rinviato l’intervento di qualche settimana viste le disposizioni anti-Coronavirus che limitano gli spostamenti, gli operatori di Anthea sono partiti la scorsa settimana e proseguiranno nei prossimi giorni con gli sfalci nelle aree verdi e nelle aiuole, nonché nei giardini delle scuole di Santarcangelo dando priorità alle frazioni di San Michele, San Martino dei Mulini, Sant’Ermete e San Vito. Concluso il primo ciclo di sfalci, le squadre di Anthea eseguiranno invece un intervento nel parco Cappuccini per il taglio della vegetazione spontanea del sottobosco e la rimozione dei rifiuti presenti.

Al via da oggi anche la disinfestazione dei tombini pubblici per il contrasto alla zanzara tigre: l’intervento, che si svolgerà nell’arco di una settimana e mezzo, prevede il trattamento di circa 1000 caditoie al giorno. I tombini oggetto di disinfestazione con prodotti larvicidi verranno contrassegnati in rosso per il primo dei sette cicli di trattamenti programmati, mentre nei passaggi seguenti verrà utilizzato il colore verde, arancio, viola, nero, blu e marrone.

Aggiornamento del 6 e 13 maggio - 29 giugno

Oltre ai trattamenti sulle caditoie pubbliche, è di fondamentale importanza anche l’intervento nelle aree private: per tale ragione, nelle farmacie e nelle parafarmacie saranno in distribuzione i prodotti antilarvali gratuiti. Dal mese di maggio sarà possibile ritirare i prodotti anche presso il banchetto allestito sotto i portici del municipio in piazza Marini nelle giornate di venerdì 8, 15, 22, 29 maggio, 5, 12, 19 e 26 giugno e 3 e 10 luglio (dalle ore 8 alle ore 12).

I due interventi sul verde pubblico del territorio di Santarcangelo si aggiungono a quelli già realizzati nelle scorse settimane nell’area artigianale dagli operai del Comune e nel parco del Campo della Fiera dalla ditta “L’area verde”. Nel dettaglio, quest’ultimo intervento riguardava la potatura e spollonatura-pulizia delle piante, lo sfalcio di siepi, aiuole e prato, la concimazione e le verifiche sugli impianti di irrigazione.

pubblicato il 2020/04/22 14:23:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-29T12:31:42+02:00