Sezioni

Direzione PUMS

Diversi sono i progetti realizzati negli ultimi anni a piccola scala, per ispirare i cambiamenti a lungo termine

Nasce la Bicipolitana di Santarcangelo

Contenuta all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Santarcangelo, l’Amministrazione Comunale ha concretizzato l’idea della pianificazione di un’infrastruttura di mobilità ciclabile che colleghi le polarità del capoluogo, le frazioni del territorio e dia soluzione di continuità alle ciclovie provenienti dai Comuni adiacenti. La rete si compone di 9 linee totali, in parte già realizzate, in parte di cui si prevede la realizzazione in un medio-lungo periodo.

Bicipolitana

Mobilità condivisa

In concomitanza agli eventi estivi che si tengono a Santarcangelo, ed in particolare dal 13 luglio 2021 al 22 agosto 2021, è stato attivato un servizio di micromobilità in sharing nel territorio comunale con 50 monopattini elettrici disponibili per i cittadini e per i turisti. L’esito della sperimentazione è stato molto positivo e a dimostrato una forte domanda di mobilità condivisa nella città. Sono stati infatti 922 i noleggi effettuati per un totale di 1929 chilometri percorsi dai mezzi in condivisione.

Monopattini15.7.2021_notizie.JPG

Valmabass: il trasporto pubblico a chiamata

A Santarcangelo è attiva la Linea Blu del Valmabass, il trasporto su gomma a chiamata che serve il Comune di Santarcangelo e il Comune di Poggio Berni.

Il bus a chiamata è disponibile in tutte le 400 fermate bus e scuolabus lungo la linea, nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14:20 alle 17:00.

Il servizio si prenota il giorno prima dalle 7:30 alle 18.30 attraverso l’apposito numero verde, Whatsapp o Messanger. La conferma della prenotazione avviene attraverso lo stesso sistema di prenotazione utilizzato.

Tutti i mezzi di trasporto sono accessibili e il personale fornisce assistenza per la salita e discesa degli utenti con difficoltà motorie e/o ipovedenti.

Maggiori informazioni sono disponibili nella Relazione di Piano del PUMS al capitolo 4.2.3 “Servizio di traporto su gomma a chiamata”.

Nuova Ciclovia Stazione FS – Santa Giustina

Con l’inaugurazione della Ciclovia che conduce dalla stazione FS alla frazione di Santa Giustina avvenuta a dicembre 2020, nasce l’idea della bicipolitana di Santarcangelo, che sarà implementata durante la redazione del PUMS: le ciclovie vengono pianificate e realizzate per collegare polarità del territorio e per generare continuità con gli interventi ciclabili dei Comuni adiacenti.

Nel caso specifico della Ciclovia Stazione FS – Santa Giustina, questa collega la frazione all’area produttiva del Capoluogo e alla Stazione, nodo intermodale della città. Da qui sono possibili i collegamenti in sicurezza al centro del Capoluogo percorrendo la pista ciclopedonale di via Mazzini e nel futuro il collegamento al Comune di Rimini, come previsto dalla linea rossa della Bicipolitana di Rimini.

Ciclovia Stazione FS - Santa Giustina.jpg

Strade scolastiche

Con l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 sono stati tre gli interventi di strade scolastiche nelle vie adiacenti alle scuole di Santarcangelo, che hanno messo in sicurezza l’accesso alla scuola primaria Pascucci, alla scuola media Franchini e all’ITSE Molari, e alla scuola media succursale Saffi.

Gli interventi mirano a ridisegnare la viabilità negli spazi limitrofi agli ingressi delle scuole, al fine di creare degli stalli di sosta rapidi e percorsi in sicurezza per gli studenti che accedono agli edifici scolastici.

Colonnine di ricarica veicoli elettrici

Dal 2018 si è concretizzato l’impegno del Comune di Santarcangelo nel garantire una mobilità privata ad emissioni ridotte mediante l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. L’obiettivo, entro il 2022, è avere almeno una postazione di ricarica per auto elettriche ogni mille abitanti, come previsto dal decreto semplificazioni.

Consulta le colonnine di ricarica già attive sul territorio comunale cliccando qui

L’Osservatorio PUMS

Da gennaio 2021 il Comune di Santarcangelo ha richiesto l’adesione all’Osservatorio PUMS, portale nazionale che promuove la mobilità urbana sostenibile in Italia. Ad oggi, 73 città ne fanno parte. Consulta l’elenco delle città protagoniste e la scheda di Santarcangelo di Romagna al sito https://www.osservatoriopums.it/santarcangelo-di-romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/22 11:41:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-14T13:37:56+02:00