Assessore con delega ad Attività economiche, Scuola e servizi educativi, Sport, Rapporti con le società partecipate, Fondi europei.
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
Assessore con delega a Bilancio e tributi, Politiche per il lavoro, Turismo
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
Assessore con delega a Servizi sociali e welfare, Edilizia residenziale pubblica, Politiche giovanili, Rapporti con l’Unione dei Comuni, Servizi demografici e cimiteriali.
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
Vicesindaco e Assessore con delega a Lavori pubblici, Mobilità, Ambiente e paesaggio, Pari opportunità, Accessibilità e partecipazione, Cultura.
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
Sindaco con delega a Organizzazione e risorse umane, Rapporti con la cittadinanza, Attività di comunicazione
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
Assessore con delega a Pianificazione urbanistica e sviluppo sostenibile, Edilizia privata, Patrimonio, Politiche per la sicurezza.
Ricevimento:
Per richieste di appuntamento contattare la Segreteria del Sindaco:
tel. 0541/356.233
tel. 0541/356.269
oppure inviare una mail a segreteriasindaco@comune.santarcangelo.rn.it
La Giunta comunale ha nominato la nuova Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio per gli anni 2017-2022. I cinque componenti effettivi e i cinque supplenti sono stati selezionati fra le 83 candidature pervenute all’Amministrazione comunale a seguito del bando reso pubblico nello scorso mese di febbraio sulla base dei criteri indicati dal nuovo Rue.
Tre dei cinque componenti effettivi sono architetti: Giovanni Casadei residente a Rimini, Giovanni Tommaso Garattoni di Santarcangelo e Linda Meluzzi residente a Verucchio, mentre i restanti due componenti sono l’ingegnere Agnese Urbinati e il geometra Roberto Ricci entrambi di Santarcangelo. Quest’ultimo è anche l’unico a vantare una precedente esperienza maturata nella CQAP uscente.
Gli indirizzi approvati dalla Giunta comunale in merito al funzionamento della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio prevedono che la stessa assuma le funzioni di organo consultivo del Comune nel settore urbanistico ed edilizio, cui spetta l’emanazione – nei casi previsti dal regolamento – di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi e architettonici degli interventi inseriti nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. Per i progetti sottoposti all’esame della Commissione la stessa, fra gli altri compiti assegnati, dovrà promuovere la qualità urbana e ambientale nonché rendere più chiari, trasparenti, costruttivi ed efficienti i rapporti tra committenti, progettisti, amministrazione pubblica e città. Al fine di perseguire e promuovere un sempre costante miglioramento negli interventi edilizi e di trasformazione del territorio, la Commissione dovrà inoltre perseguire obiettivi quali la conservazione e la valorizzazione delle caratteristiche emergenti di tipo storico, ambientale, formale e architettonico che compongono l’ambiente urbanizzato e non, soprattutto laddove tali caratteristiche si manifestano con maggiore evidenza: nuclei storici, immobili di pregio, contesti ambientali peculiari, edifici tipici dell’ambiente rurale. Dovranno inoltre essere privilegiate scelte compositive e architettoniche presenti – per forme, materiali, colori – nella cultura architettonica locale e dettate da equilibrio e discrezione formale. I cinque componenti supplenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio sono invece Marco Sartini, Andrea Conti, Andrea Matteini, Alessia Giannini e Sara Vannoni.
“Con la nomina dei nuovi commissari comincia una nuova stagione dopo diversi anni in cui la Commissione non era stata rinnovata” dichiara l’assessore alla Pianificazione urbanistica, Filippo Sacchetti. “I cinque profili, selezionati tra più di 80 candidature, rispondono a requisiti di competenza e conoscenza del territorio, oltre a garantire pari rappresentanza di genere. Insieme alla Commissione intendiamo svolgere un lavoro organico sulla qualità dei progetti, una collaborazione più intensa rispetto al passato per un confronto e uno scambio reciproco sulle proposte d’intervento sottoposte all’amministrazione comunale. Questo rientra nel percorso che abbiamo già intrapreso – conclude l’assessore Sacchetti – per passare da un approccio burocratico a una valutazione di merito dei progetti, con l’obiettivo di continuare ad aumentare la qualità urbanistica e architettonica di Santarcangelo”.
Gli interventi per migliorare la viabilità e creare nuovi percorsi ciclo-pedonali, la riqualificazione di alcune aree del centro storico che attendevano da anni, i nuovi attraversamenti pedonali lungo la via Emilia e l’ormai imminente approvazione del Piano operativo comunale, fino alla programmazione degli eventi estivi. Dopo aver incontrato le frazioni nei cinque appuntamenti del mese di maggio, ieri sera (lunedì 5 giugno) nella sala conferenze della biblioteca Baldini la Giunta comunale ha illustrato ai residenti del capoluogo e delle frazioni di San Bartolo e Giola i risultati del bilancio di metà mandato.
“Questi incontri con i residenti – ha esordito il sindaco Alice Parma – rientrano a pieno titolo nel percorso partecipato che ha caratterizzato fin dall’inizio il nostro mandato amministrativo con numerose iniziative come il forum sul centro storico, ‘Fare bene’ per la gestione delle aree verdi, ‘Era un parcheggio’ con gli alunni della scuola elementare, il bilancio partecipato per il quale quest’anno abbiamo messo a disposizione 25mila euro”. Quanto agli interventi, il sindaco ha ricordato i lavori di riqualificazione del parcheggio Cappuccini, di via Ruggeri e della piazzetta del Lavatoio, i nuovi collegamenti per pedoni e ciclisti nelle vie della Resistenza, Santarcangiolese, Pascoli, Piadina e quelli di prossima realizzazione nel tratto centrale della via Emilia. “Ma il nostro impegno per favorire la mobilità lenta non finisce qui”, ha aggiunto il sindaco. “Oltre alle ciclabili in progetto per via Scalone e via Togliatti, abbiamo stanziato un milione di euro per la prosecuzione della ciclabile lungo via Trasversale Marecchia e la realizzazione della passerella sul ponte. Si tratta di opere consistenti e puntuali, che in alcuni casi hanno anche permesso di riordinare la sosta e creare nuovi parcheggi, come in via Pascoli, via Giovanni da Serravalle e via Celletta Roccari. Altri interventi di riordino degli spazi di sosta riguardano le piazze Balacchi e Monache, con la creazione di parcheggi esterni alle due piazze riservati ai residenti come definito con gli stessi nell’ambito del forum per il centro storico”.
L’assessore al Turismo e alle Attività economiche Paola Donini ha invece parlato del tessuto economico di Santarcangelo sottolineando l’importanza di un’economia forte capace di produrre ricchezza con il turismo. Gli interventi di riqualificazione nel centro storico, l’area camper già progettata e finanziata, la consolidata collaborazione con le associazioni di categoria vanno nella direzione di promuovere un turismo per 365 giorni l’anno. In chiusura del suo intervento l’assessore Donini ha illustrato il programma di Estate Viva Santarcangelo, che quest’anno può vantare una nuova immagine e un cartellone unico con circa venti iniziative fra giugno e settembre, realizzato assieme a Pro Loco, Blu Nautilus, Città Viva e Seven Ars (si veda il comunicato a parte).
Nel ripercorre i maggiori interventi portati a termine e quelli di prossima realizzazione, l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti ha affermato che la città è interessata da una sorta di cantiere diffuso, che proseguirà nei prossimi anni per rendere Santarcangelo ancora più moderna da un lato e ancora più legata alle sue tradizioni dall’altro. Fra le anticipazioni, quella riguardante il prossimo avvio della progettazione della rotatoria fra le vie della Resistenza e Togliatti.
Dal pubblico presente in sala parole di apprezzamento per il lavoro svolto e alcune indicazioni puntuali: dalla mancanza di una segnaletica in grado di indirizzare gli automobilisti verso i parcheggi più capienti del centro alla necessità di attivare un sistema di videosorveglianza, fino al potenziamento dell’illuminazione pubblica. Altre questioni sollevate hanno riguardato via Celletta dell’Olio (per la creazione di una ciclabile), il nuovo centro parrocchiale a San Bartolo (per la messa in sicurezza della strada) e via Andrea Costa a San Bartolo (per il miglioramento della sicurezza dell’attraversamento pedonale).
Le frazioni sono luoghi dove la socialità si può ritrovare attorno a servizi che le rendono vive e funzionali: è per questi motivi che a Canonica riteniamo necessario realizzare la nuova scuola dell’infanzia i cui lavori partiranno nei primi mesi del 2018 e creare tutte le condizioni possibili affinché quanto prima possa aprire anche una farmacia. Con queste parole il sindaco Alice Parma ha aperto ieri sera (lunedì 29 maggio) allo Street Cafè, il quinto e ultimo incontro con le frazioni di fronte a circa sessanta residenti di Canonica, Montalbano, Stradone e Ciola. La Giunta comunale al completo ha illustrato il progetto e i tempi di realizzazione dell’opera sicuramente più attesa dagli abitanti di Canonica per la quale l’Amministrazione comunale ha stanziato 1,7 milioni di euro. Si tratta dell’investimento più corposo dell’intero mandato amministrativo, ha in sostanza esordito il sindaco Parma, ma siamo convinti che la nuova scuola e lo spazio destinato a centro civico ospitato all’interno della stessa, siano di fondamentale importanza per il rilancio della frazione che negli ultimi due anni ha comunque visto l’apertura di un bar, la sistemazione del campo di calcetto e altri interventi sulle aree verdi.
L’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti ha quindi indicato il cronoprogramma per la costruzione della scuola materna che deve tenere conto delle complesse procedure relative alla gara di appalto: approvazione progetto definitivo da parte della Giunta comunale il 30 maggio; apertura bando entro giugno; presentazione offerte entro agosto e aggiudicazione definitiva entro il 2017. L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo anno, mentre i lavori verranno ultimati entro i primi mesi del 2019. L’utilizzo di pannelli prefabbricati a incastro dotati di tutte le caratteristiche tecniche per rendere l’edificio a basso impatto ambientale permetteranno infatti di ridurre i tempi di costruzione della scuola, che sarà dotata di pannelli fotovoltaici e solari oltre che di un sistema di ventilazione naturale. Tre le sezioni previste a cui si aggiunge un’aula magna di oltre 90 metri quadrati con ingresso autonomo da adibire a spazio civico, ma che in caso di necessità potrà portare le sezioni da tre a quattro.
Per quanto riguarda invece la farmacia, l’assessore alle Politiche sociali Danilo Rinaldi ha confermato l’intenzione da parte di privati di aprirne una a Canonica, subordinatamente al completamento di uno studio di sostenibilità economica dell’investimento necessario. Occorrerà pertanto attendere ancora qualche mese (i privati hanno tempo fino a settembre per confermare il loro interesse) per sapere se l’apertura della nuova farmacia potrà concretizzarsi.
Infine il vicesindaco Emanuele Zangoli, nell’illustrare i principali provvedimenti in campo tributario, ha messo in evidenza la costituzione di un fondo per ridurre il peso della tassa sui rifiuti (Tari) fino al 50 per cento nell’intento di favorire l’apertura nelle frazioni di nuove attività come bar, alimentari e negozi.
Altri argomenti sollevati dai presenti hanno riguardato la viabilità – con particolare riferimento a via Montalbano e ad alcune vie vicinali che necessitano di interventi di manutenzione – e la necessità di potenziare il trasporto pubblico.
]]>
Si sono svolti lunedì 15 e martedì 16 maggio i primi due incontri fra Giunta comunale e residenti delle frazioni di San Vito, Santa Giustina e Sant’Ermete in merito all’attività dei primi due anni e mezzo di mandato dell’amministrazione comunale, ai progetti che interessano ciascuna frazione e al bilancio partecipato 2017.
In apertura dei due incontri, il sindaco ha brevemente presentato il lavoro svolto dalla Giunta comunale nella prima metà del mandato, con un accenno a diversi temi: la riorganizzazione della macchina comunale e l’attività per il reperimento di risorse europee e regionali; l’attenzione alle persone attraverso il sistema di welfare, la scuola e il sociale; la cura del territorio con le piccole manutenzioni, le convenzioni con Citelum e Anthea, fino alla progettazione della città con gli strumenti urbanistici e la campagna di comunicazione Santarcangelopiù; infine la partecipazione, in particolare gli strumenti del bilancio partecipato e dei gruppi di volontariato Ci.Vi.Vo.
Proprio alla presentazione del bilancio partecipato 2017 si è dedicato il vicesindaco Zangoli, prima di illustrare sinteticamente il rendiconto 2016 e le scelte operate dall’amministrazione in materia tributaria. L’assessore alla pianificazione urbanistica e ai lavori pubblici, Filippo Sacchetti, ha illustrato invece gli interventi effettuati e quelli in programma per ciascuna frazione, presentando inoltre il bando per il declassamento a terreni agricoli delle aree fabbricabili non ancora attuate.
Nell’incontro con i residenti delle frazioni di San Vito e Santa Giustina, alla presenza di circa 30 persone, il principale tema di confronto tra i presenti e l’amministrazione comunale è stato quello urbanistico e tributario relativo all’area del Triangolone, recentemente oggetto di un aggiornamento dei valori Imu al mercato immobiliare. Un argomento rispetto al quale gli amministratori hanno sottolineato la possibilità di declassamento dei terreni derivante dal bando già citato, oltre a rivelare che è in corso di valutazione una possibile riprogettazione complessiva dell’area tramite un Poc tematico dedicato proprio al Triangolone.
Ampio anche il confronto sugli interventi di manutenzione e sulle opere pubbliche in programma: rispondendo alle domande dei presenti, infatti, l’assessore Sacchetti ha spiegato che i lavori per il completamento della pista ciclabile di San Vito – inserita nel Poc – dovrebbero essere avviati entro cinque anni dall’approvazione dello strumento urbanistico, prevista nei prossimi mesi. Richiesti anche maggiori controlli su alcune isole ecologiche della frazione, mentre in merito alla situazione della zona “Il Borghetto”, l’amministrazione comunale è impegnata a riscuotere la fideiussione per le opere pubbliche non eseguite correttamente. Per quanto riguarda la realizzazione di piccole strutture per il ricovero delle attrezzature sui terreni agricoli (prevista nel Rue), l’amministrazione sta tentando di ridurre i costi della pratica attraverso una convenzione notarile. Rispetto ai lavori pubblici, gli amministratori hanno informato i presenti che la riasfaltatura di via Bargellona è in programma per il 2017 per una spesa di 200mila euro, mentre la situazione di via Bottone – dove il fiume Uso ha parzialmente eroso l'argine – è già stata segnalata al servizio tecnico di bacino Romagna, competente a effettuare l’intervento. In chiusura, l’assessore Sacchetti ha ricordato ai residenti di Santa Giustina la realizzazione della pista ciclabile sulla via Emilia, che grazie alla recente approvazione della variante al piano urbanistico attuativo per il completamento dell’area artigianale “Bornaccino” dovrebbe essere avviata entro cinque anni.
A Sant’Ermete (circa 40 i presenti), l’argomento centrale della serata ha riguardato la mobilità a partire dall’importante investimento pari al oltre un milione di euro messo in campo dall’amministrazione comunale per dotare il ponte sul fiume Marecchia di una passerella, indispensabile per programmare la prosecuzione della pista ciclo-pedonale lungo via Trasversale Marecchia. Sempre in tema di viabilità, sono state illustrate le azioni di contrasto al superamento dei limiti di velocità lungo le strade della frazione. Un problema particolarmente sentito dai residenti, che hanno chiesto l’attivazione dei velo-ok e l’installazione di dossi per rallentare la velocità del traffico soprattutto lungo via Savina. Proprio in questa via nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha avviato una sperimentazione per rilevare gli automezzi in transito attraverso la collocazione dei velo-ok. Una misura – ha spiegato in sostanza l’assessore Sacchetti – che vuole essere prima di tutto un deterrente per chi non rispetta il codice della strada. Ormai conclusa la fase sperimentale, è intenzione dell’Amministrazione comunale procedere con l’installazione definitiva delle colonnine di colore arancione, destinate a ospitare i rilevatori di velocità mobili della polizia municipale.
Sull’argomento è intervenuto anche l’assessore alle politiche per la sicurezza, Danilo Rinaldi, che ha evidenziato il fatto che via Savina è una delle strade continuamente monitorate anche attraverso l’utilizzo dello scout speed, lo strumento collocato su un’auto della PM che consente di rilevare la velocità dei veicoli in transito.
Ancora in tema di viabilità, residenti e amministratori comunali si sono confrontati su come affrontare un altro nodo della mobilità della frazione, quello di via Casale, arteria particolarmente trafficata e stretta con conseguenti problemi di sicurezza per pedoni e ciclisti. Nel merito, il sindaco Alice Parma ha affermato che difficilmente il problema di via Casale potrà essere risolto con la realizzazione del progetto messo a punto alcuni anni fa, in quanto troppo costoso rispetto alle attuali disponibilità economiche dell’amministrazione comunale. “Si tratta di un progetto ben fatto che prevede il tombinamento dei fossi, ampliamenti e altri accorgimenti per mettere in sicurezza via Casale grazie alla realizzazione di una pista ciclo-pedonale – ha detto il sindaco Parma – ma non possiamo nasconderci che la spesa prevista di un milione e mezzo di euro non rientra fra le disponibilità del Comune. Detto questo, riteniamo che a metà strada fra la realizzazione del migliore dei progetti e il non fare nulla ci sia la possibilità di mettere a punto uno studio per migliorare almeno buona parte di via Casale, attraverso interventi mirati da realizzare in più fasi”.
I prossimi incontri si svolgeranno lunedì 22 maggio alla scuola materna Pollicino di San Martino dei Mulini e mercoledì 24 al Caffè di San Michele per i residenti delle rispettive frazioni. Lunedì 29 allo Street Cafè di Canonica il confronto con i cittadini di Montalbano, Stradone, Ciola e Canonica, mentre lunedì 5 giugno in biblioteca Baldini la giunta incontrerà i residenti del capoluogo, di San Bartolo e della Giola.
]]>La Giunta comunale ha approvato la variante al piano urbanistico-attuativo di iniziativa privata al comparto artigianale “Bornaccino” situato a Santa Giustina. La variante completa l’ampliamento dell’area produttiva avviato nel 2009 grazie al quale hanno trovato sede diverse e importanti imprese del territorio.
“Con questo piano che non incrementa le previsioni urbanistiche approvate alcuni anni fa – commenta il sindaco Alice Parma – completiamo una zona produttiva ormai diventata una realtà economica rilevante per l’intero territorio della provincia di Rimini. In accordo con i lottizzanti oggi modifichiamo e diamo il via libera alla realizzazione di una serie di opere pubbliche al di fuori del comparto come la realizzazione di un ampio tratto della pista ciclabile di collegamento fra Santa Giustina e il Capoluogo, lo spostamento della linea di alta tensione che non sarà più interrata come previsto inizialmente a causa dei costi particolarmente elevati, la sistemazione della via Emilia lato monte con la razionalizzazione degli accessi e il tombinamento del fosso della via Emilia lato mare”.
Particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto anche l’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti, che sottolinea la rilevanza delle dotazioni pubbliche, in parte già realizzate – come la rotatoria all’incrocio fra la Via Emilia e via Montalaccio – e in parte di prossima realizzazione, comprese la ciclabile, lo spostamento di tre piloni dell’elettrodotto oltre a oneri di urbanizzazione per più di 500mila euro.
“Come sottolineato in altre occasioni – dichiara l’assessore Sacchetti ¬¬– intendiamo fare il possibile per dare tempi certi e percorsi semplificati alle imprese che portano lavoro e ricchezza nel nostro territorio. Nelle prossime settimane definiremo i tempi per la realizzazione delle opere di rilevanza pubblica nell’ambito della convenzione urbanistica, mentre il rilascio del permesso di costruire è previsto per il prossimo mese di giugno. La pista ciclabile è particolarmente importante perché attua il primo dei quattro stralci del progetto ‘Una via Emilia che unisce’ di Santarcangelopiù, il tratto più a est del percorso ciclo-pedonale sulla via Emilia. Quello da via Pedrizzo alla Strada di Gronda e poi fino alla stazione è un collegamento molto atteso – conclude l’assessore Sacchetti – sia dai residenti di Santa Giustina per arrivare in centro, sia dai lavoratori che dalla stazione devono raggiungere la zona artigianale”.
]]>
Verrà realizzato entro l’anno l’intervento di adeguamento statico e idraulico del canale consortile in via Montalbano. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di tombinamento del canale consortile e di sistemazione del ponticello stradale compreso tra le vie Manganetto e Montanari. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale predisporrà dunque tutta la documentazione e le procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori.
L’intervento – dal costo complessivo di poco inferiore a 100mila euro – sarà finanziato attraverso l’accensione di un mutuo e grazie ad un finanziamento regionale di 25mila euro. Per l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, si tratta di un’opera particolarmente importante che la frazione attendeva da tempo. È infatti previsto il rifacimento del ponticello stradale lungo via Montalbano interessato da un cedimento del fondale, che ha di fatto modificato la circolazione e la viabilità nella zona, con istituzione di un senso unico. “Dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali e con il parere del Consorzio di Bonifica della Romagna – dichiara l’assessore Sacchetti – abbiamo deciso di demolire il manufatto per adeguare dal punto di vista idraulico il primo tratto del canale consortile e per consolidare il tratto stradale sovrastante”.
Proseguono quindi nelle frazioni gli interventi di Santarcangelopiù – conclude Sacchetti – con una serie di progetti che mirano a riqualificare spazi pubblici esistenti e a valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale, paesaggistico e architettonico. Montalbano, come le altre frazioni della città, rappresenta infatti un nucleo vitale da preservare e arricchire attraverso progettualità che vedono anche il coinvolgimento di associazioni in grado di animare i punti di aggregazione esistenti”.
Intanto dovrebbero concludersi nei prossimi giorni i lavori per realizzare l’isola salvagente nel mezzo dell’attraversamento pedonale in via Pascoli, all’altezza della biblioteca, mentre sono già scattati i nuovi sensi unici nelle vie Da Serravalle e Celletta Roccari. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e snellire il traffico, in via Da Serravalle è stato infatti istituito il senso unico con direzione via Pascoli-Dante di Nanni, mentre in via Celletta Roccari la direzione di marcia è da via Dante di Nanni verso via Pascoli. Gli interventi per migliorare la viabilità nel centro città continueranno nelle settimane successive con i lavori in via Braschi dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali all’intersezione con le vie Pedrignone e Piadina (che diventerà a senso unico in entrata dalla via Emilia) e all’altezza di via Montevecchi.
]]>