Giovedì 29 ottobre la Provincia di Rimini ha programmato un intervento di manutenzione stradale che interesserà i primi cento metri della SP 13 Uso dall’incrocio con via Andrea Costa. Per arrecare il minor disagio possibile alla circolazione, i lavori di ripristino stradale saranno eseguiti nel corso della notte: dalle ore 20 di giovedì 29 ottobre alle ore 6 di venerdì 30 ottobre, il tratto interessato dall’intervento sarà dunque chiuso al traffico, ad esclusione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine.
Nel frattempo, sono in via di ultimazione gli interventi alla torre-faro della rotatoria tra le vie Andrea Costa, Emilia e Santarcangelo-Bellaria, che sarà riaccesa entro la fine di questa settimana. La torre aveva subito un guasto piuttosto grave a causa di un temporale a inizio estate: la sistemazione dell’impianto ha comportato tempi più lunghi rispetto ai consueti interventi di riparazione poiché si è resa necessaria una verifica complessiva dell’impianto e il collaudo della torre-faro, previsto dalla normativa ogni 10 anni.
]]>Le strutture sportive e la palazzina adibita a spogliatoi e servizi del Circolo tennis “Marino Casalboni”, rinnovati grazie a un consistente intervento di riqualificazione appena ultimato, sono stati inaugurati domenica 10 dicembre alla presenza del sindaco Alice Parma, del vice sindaco Emanuele Zangoli, dell’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti e del presidente del Circolo tennis Massimo Carli. È stato proprio Carli, nel suo intervento di apertura, a ringraziare quanti, a partire dall’Amministrazione comunale, dai tecnici e dalle imprese e in particolare da chi all’interno del Circolo ha saputo portare avanti con tenacia un progetto che il tennis santarcangiolese attendeva da diversi anni. L’assessore Sacchetti ha invece sottolineato il fatto che l’intervento di riqualificazione delle strutture del tennis costato 400.000 euro è uno fra i più importanti investimenti portati a termine negli ultimi anni nell’ambito delle attività sportive. In chiusura il sindaco Alice Parma ha ringraziato il presidente del Circolo tennis Carli e tutti coloro che hanno creato le condizioni affinché il progetto potesse rientrare fra i “1000 cantieri per lo sport”, e quindi ottenere un mutuo particolarmente vantaggioso dall’Istituto per il Credito Sportivo. Il Circolo tennis Casalboni è una realtà che oltre a vantare una solida tradizione, ha in sostanza affermato il sindaco, costituisce un punto di riferimento che supera i confini della nostra città grazie ai suoi cento soci e 300 praticanti, fra cui tanti giovani che frequentano la scuola di tennis.
I lavori di riqualificazione hanno consentito di rinnovare e adeguare le strutture sportive e la palazzina adibita a spogliatoi e servizi prevedendo anche la realizzazione di due spogliatoi per i giudici-arbitri con annessi servizi idonei per persone disabili. Grazie a economie di spesa è stato inoltre possibile rinnovare il terreno di gioco, ora in erba sintetica, del campo da tennis coperto che potrà essere utilizzato anche per il calcetto.
La realizzazione dei lavori si è resa possibile grazie alla convenzione sottoscritta nel 2011 fra amministrazione comunale e Circolo tennis “Marino Casalboni”. L’associazione a cui è affidato in gestione l’impianto sportivo comunale – dotato di cinque campi da tennis e relative strutture – ha infatti presentato il progetto di ristrutturazione all’Istituto per il Credito Sportivo, ottenendo il finanziamento richiesto di 400mila euro (150mila euro a tasso zero e 250mila tasso fisso). Da parte sua, il Comune di Santarcangelo aveva garantito il progetto – approvato dalla Giunta a dicembre 2015 – con una fidejussione deliberata dal Consiglio comunale a ottobre dello stesso anno.
Sono undici i cantieri che partiranno a Santarcangelo nelle prossime settimane. Un intervento complessivo particolarmente ingente che permetterà all’amministrazione comunale di chiudere il 2017 con una serie di interventi diffusi, tesi al miglioramento della viabilità e alla riqualificazione degli spazi pubblici. La maggior parte delle opere in programma riguardano lavori di manutenzione straordinaria su 24mila metri quadrati complessivi di strade comunali, mentre a metà mese prenderanno avvio anche due interventi particolarmente attesi dai cittadini: la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le vie Tomba e Trasversale Marecchia e il rifacimento del ponticello stradale di via Montalbano, con l’adeguamento statico e idraulico del canale consortile. Intanto è in dirittura d’arrivo il cantiere allestito lungo viale Mazzini a ridosso della scuola elementare Pascucci, destinato in precedenza alla sosta delle auto. Nato dal percorso di progettazione partecipata “Era un parcheggio” – che ha coinvolto oltre 100 alunni della Pascucci – il nuovo spazio pubblico di convivialità e socializzazione sarà presto consegnato alla città con un momento inaugurale.
Nelle prossime settimane invece la società in house Anthea inizierà l’intervento a San Martino dei Mulini, dove è prevista la realizzazione di una rotatoria con isola ‘salvagente’ per mettere in sicurezza l’incrocio e prolungare un tratto di pista ciclabile lungo via Tomba (120mila euro il costo complessivo), mentre l’amministrazione comunale ha affidato al consorzio Con.Co.S. di Santarcangelo – per un importo di 100mila euro – le opere di tombinamento del canale consortile Banze (primo ramo) a Montalbano, con la sistemazione del ponticello stradale compreso tra le vie Manganetto e Montanari. Per l’occasione sarà predisposta una viabilità alternativa provvisoria rispetto alla quale nei prossimi giorni seguiranno maggiori informazioni.
Per l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti gli interventi a San Martino dei Mulini e Montalbano sono diversi tra loro ma ugualmente attesi dai residenti delle rispettive frazioni. “Come giunta ci eravamo impegnati a realizzare le opere entro la fine dell’anno per poter dare una risposta concreta ai cittadini in termini di sicurezza, quindi siamo particolarmente soddisfatti di rispettare questa scadenza grazie al lavoro svolto nei mesi scorsi dagli uffici comunali nell’espletamento delle procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori. Continuiamo a dar seguito al disegno di città immaginato e definito con Santarcangelopiù, creando le condizioni necessarie per collegare le frazioni con il capoluogo al fine di renderle centri nevralgici per l’intera comunità. Nel programma generale di riqualificazione della città – conclude Sacchetti – le frazioni hanno un ruolo centrale, e per questo sono state e continueranno ad essere interessate da interventi di manutenzione dell’esistente. Continuiamo a mantenere alta, inoltre, l’attenzione alla sicurezza stradale e al miglioramento della viabilità. Qualità della vita infatti – conclude l’assessore Sacchetti – significa anche avere strade più fluide e sicure sul territorio”.
Oltre ai cantieri di San Martino dei Mulini e Montalbano, che permetteranno di risolvere due nodi critici della viabilità di Santarcangelo, dalla prossima settimana partirà anche un pacchetto di interventi piuttosto consistente per la riasfaltatura di nove strade comunali, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Le strade che nei prossimi mesi saranno riasfaltate per intero o per alcuni tratti sono via Celletta dell’Olio, via Cupa, via Pozzo Lungo, la rotatoria di viale Marini, via Casale Sant’Ermete, via Tomba, via San Marino, via De Gasperi e via Paglierani. I lavori – realizzati da Anthea per un importo complessivo di 300mila euro – verranno eseguiti dove possibile nelle ore notturne, individuando inoltre percorsi alternativi al fine di contenere il più possibile i disagi per i cittadini.
Intanto va avanti la fase di progettazione di altri quattro interventi particolarmente importanti per l’amministrazione comunale e la città: nelle prossime settimane verrà infatti pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola materna di Canonica, mentre nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della passerella ciclopedonale sul fiume Marecchia. È inoltre in corso di svolgimento la gara d’appalto per i lavori di miglioramento sismico della scuola media Franchini (sede ex Saffi) che dovrebbero partire a inizio 2018, mentre già dal prossimo mese di novembre dovrebbero iniziare anche i lavori per la realizzazione dell’area camper di via della Resistenza, non appena il Comune avrà concluso tutti i controlli tecnico-amministrativi previsti dalla normativa.
Sono oltre 3.100 i bambini e i ragazzi che venerdì 15 settembre inizieranno a frequentare gli asili e le scuole di Santarcangelo. Il sindaco Alice Parma e l’assessore ai Servizi educativi e scolastici Pamela Fussi porteranno il saluto dell’amministrazione comunale agli alunni di alcune scuole del territorio come augurio per un buon inizio di anno scolastico, rivolto simbolicamente a tutti gli studenti e le studentesse della città. Sindaco e assessore, insieme alla dirigente scolastica Maria Rosa Pasini e alla presidente dell’Anpi provinciale di Rimini Giusi Delvecchio, saranno inoltre presenti all’incontro dedicato agli studenti iscritti al primo anno dell’ITSE “Rino Molari” nel corso del quale Pier Gabriele Molari e Luciano Casali presenteranno il volume “Per non dimenticare Rino Molari”, per poi consegnare ai ragazzi una copia del libro.
Gli iscritti all’anno 2017/2018 sono 3.115 – in leggero calo rispetto all’anno precedente – suddivisi tra nidi d’infanzia comunali (108), scuole materne (582), elementari (1.066), medie (760) e ITSE “Molari” (599). Confermati tutti i servizi a supporto delle famiglie, dal trasporto scolastico (180mila euro la spesa del 2016) alla mensa (128mila i pasti distribuiti lo scorso anno tra elementari e materne), fino alla digitalizzazione dei buoni pasto e al servizio di pre e post scuola, attivato in diverse scuole del territorio. Garantito anche il supporto alle fasce più deboli attraverso il finanziamento degli interventi di educatori specializzati per alunni con disabilità.
In vista della ripresa delle lezioni sono già stati portati a termine diversi interventi di manutenzione agli edifici scolastici: mentre si è conclusa la realizzazione di controsoffitti rafforzati (antisfondellamento) nel laboratorio di informatica presso la sede centrale della media “Franchini” – dando così continuità ai lavori effettuati lo scorso anno in altre aule dell’edificio – al plesso ex “Saffi” sono terminati gli interventi di efficientamento energetico e tinteggiatura delle due palazzine che ospitano gli studenti. Sempre nello stabile di via Galilei, a fine anno partiranno anche i lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico della palestra per un importo complessivo di 400mila euro. Al nido “Rosaspina” è stata invece eseguita la riparazione dell'impianto di riscaldamento attraverso la sostituzione di alcune componenti, mentre nel mese di ottobre uscirà il bando per l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della nuova scuola materna di Canonica.
Per quanto riguarda gli edifici che ospitano le elementari, lo spazio prima destinato alla mensa presso la scuola “Fratelli Cervi” di Sant’Ermete è stato convertito in due aule studio attraverso la realizzazione di una parete divisoria, mentre alla “Ricci” di San Vito il gruppo Ci.Vi.Vo. della scuola sta ultimando “un’aula dei sensi” polifunzionale. Alla “Pascucci” sono in corso i lavori per trasformare l’ex laboratorio di informatica in una sorta di atelier creativo, anche qui grazie ai genitori del gruppo Ci.Vi.Vo., mentre sono quasi terminati i lavori di “Era un parcheggio” che presto diventerà uno spazio fruibile anche da parte di bambini con disabilità grazie a due nuove strutture ludiche inclusive. Entro la settimana verranno infatti collocati la recinzione sul lato del cortile della scuola e l’impianto di illuminazione pubblica, mentre a seguire troveranno posto alcune piante, l’impianto di irrigazione per le aiuole, una fioriera con seduta e i giochi con pavimentazione liscia in gomma colata, che dovrebbero concludere il cantiere nei primi giorni di ottobre.
Venerdì 15 settembre ripartirà anche il Piedibus con le consuete tre linee: Pascoli, Pieve e Stazione. Per le prime settimane, i bambini che utilizzano il servizio entreranno a scuola dall’ingresso pedonale su viale Mazzini, dal momento che il resto dell’area sarà delimitato per consentire il proseguimento dei lavori. Per permettere invece l’uscita in sicurezza delle classi in concomitanza al mercato settimanale, venerdì 15 (dalle 11,50 alle 13,20) e venerdì 22 e 29 settembre (dalle 12,20 alle 13,20) non si potrà transitare in via Giordano Bruno nel tratto compreso fra via Verdi e viale Mazzini.
Sono stati completati nelle settimane scorse i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico su 13 alloggi Erp in via Casalegno. L’intervento, dal costo complessivo di 180mila euro, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di recupero e razionalizzazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica.
Nel dettaglio, gli interventi hanno consentito la riqualificazione energetica dell’intero edificio grazie al rifacimento di tutti gli infissi esterni degli alloggi e della relative serrande, nonché attraverso la posa in opera di termo cappotto con relativa nuova tinteggiatura delle facciate. È inoltre stata rifatta la pavimentazione dei balconi con relativa impermeabilizzazione e la messa a norma di tutte le linee di adduzione gas esterne all’edificio. Rinnovata completamente anche la pavimentazione del cortile dove sono stati eliminati gli avvallamenti esistenti, anche al fine di superare le barriere architettoniche, e realizzata una nuova regimentazione della raccolta delle acque piovane per evitare ristagni.
Tra i lavori eseguiti anche l’installazione di linee-vita, il rifacimento e messa a norma di tutte le linee di adduzione del gas esterne all’edificio e la sostituzione del parapetto frontale dei balconi realizzato in cemento armato con uno metallico in modo da alleggerire il peso del balcone stesso, migliorare la luminosità degli ambienti interni e abbellire la facciata.
L’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi ribadisce l’importanza dei lavori eseguiti da Acer grazie al finanziamento della Regione perché consentiranno alle famiglie assegnatarie degli alloggi di risparmiare sui consumi. Da non sottovalutare poi la riqualificazione generale dell’edificio situato in via Casalegno sia sotto il profilo strutturale che da un punto di vista più prettamente estetico.
Procede spedito l’iter per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e la Provinciale Trasversale Marecchia a San Martino dei Mulini. Proprio ieri (martedì 29 agosto) la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per mettere in sicurezza l’incrocio, ad appena due settimane di distanza dalla concessione – ottenuta in tempi brevissimi – del mutuo di 120.000 euro da parte della Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento realizzato dalla società in house Anthea prevede una rotatoria di forma allungata ad ellisse dal momento che l’incrocio può essere allargato solamente verso il cortile dell’ex scuola materna. Il raggio maggiore sarà di poco superiore agli 11 metri e quello minore di 9. Le tre braccia della rotatoria saranno tutte a doppio senso di circolazione con due corsie, una per ogni senso di marcia, separate da un’aiuola spartitraffico sopraelevata che fungerà anche da “salvagente” per gli attraversamenti pedonali. Con la riorganizzazione dell’incrocio è anche prevista la messa in sicurezza e il prolungamento di un tratto della pista ciclabile lungo via Tomba.
Oltre al via libera alla nuova rotatoria a San Martino dei Mulini che permetterà di risolvere entro l’anno uno dei nodi più critici della viabilità di Santarcangelo, la Giunta comunale ha approvato anche un pacchetto di interventi piuttosto consistente per la riasfaltatura di diverse strade. Ammontano infatti a 300.000 euro i lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale che interessano nove strade individuate in via prioritaria in base allo stato delle stesse e all’urgenza degli interventi da eseguire. Le strade che nei prossimi mesi saranno riasfaltate per intero o per alcuni tratti, sono via Celletta dell’Olio, via Cupa, via Pozzo Lungo, la rotatoria di viale Marini, vai Casale Sant’Ermete, via Tomba, via San Marino, via De Gasperi e via Paglierani.
Gli interventi, che comportano rilevanti miglioramenti alla viabilità e alla sicurezza, rientrano nei progetti di “Santarcangelopiù, più valore alla città” nell’ambito delle macro aree “Le frazioni fanno centro” e “Il paese con la P maiuscola” per sviluppo delle reti viarie, pedonali e ciclabili delle frazioni e del capoluogo. Tutti i progetti di Santangelopiù sono consultabili su www.santarcangelopiu.it.
BASSA VALMARECCHIA – Accordo a quattro fra i comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana e il Consorzio di Bonifica della Romagna per dare corso a una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica (in tutto 133.650 euro) da destinarsi al settore montano, integrati dalle tre amministrazioni comunali che intervengono con una quota pari al 10 per cento, potranno essere eseguiti lavori per il ripristino di cunette in terra, la risagomatura di banchine, il taglio della vegetazione ingombrante, la ripresa del manto stradale con pietrisco e stabilizzato e altri interventi per un importo complessivo che sfiora i 150.000 euro.
I tre comuni della bassa Valmarecchia sottolineano la notevole rilevanza delle strade nell’ambito della rete viaria minore poiché in grado di garantire un’accessibilità capillare all’intero territorio comunale oltre a costituire un supporto essenziale all’attività produttiva degli operatori agricoli e più in generale alla permanenza dei residenti che garantiscono il presidio e la salvaguardia delle zone collinari. Di qui la necessità di predisporre un programma di manutenzione straordinaria rispetto al quale ogni comune indicherà al Consorzio di Bonifica le vie su cui intervenire. Le opere saranno infatti eseguite da quest’ultimo ente che espleterà tutte le pratiche di progettazione, affidamento lavori e controllo della corretta esecuzione degli stessi.
La ripartizione dei fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica della Romagna sulla base delle diverse conformità e necessità espresse dai territori, prevede interventi per 78.300 euro a Verucchio (di cui 7.830 euro quale quota a carico del comune), per 52.200 euro a Poggio Torriana (5.220 euro a carico del comune) e per 18.000 euro a Santarcangelo (di cui 1.800 euro a carico dell’Amministrazione comunale).
“Coloriamo il nostro mondo” e “Dipingiamo il nostro futuro”, sono questi i progetti dei due nuovi gruppi Ci.Vi.Vo. che vedono il coinvolgimento di una cinquantina di genitori che nei prossimi giorni abbelliranno le aule di due edifici scolastici di Santarcangelo. La Giunta comunale ha infatti approvato le proposte che riguardano rispettivamente le scuole elementari Ricci di San Vito e Pascucci del capoluogo: nella prima una ventina di genitori oltre a eseguire interventi di piccola manutenzione sui giochi esterni, tinteggeranno corridoi e aule, mentre nella seconda saranno imbiancate le aule delle classi prime e alcuni corridoi grazie all’opera di trenta fra babbi e mamme, coordinati dagli insegnanti.
Dopo più di due anni dalla sua attivazione, continua dunque a crescere il numero di cittadini che aderiscono a progetto “Civico Vicino Volontario” mettendo a disposizione parte del proprio tempo libero per iniziative a favore della comunità. Solo pochi mesi fa un altro progetto Ci.Vi.Vo. ha interessato la scuola d’infanzia Flora dove una decina fra genitori e nonni hanno eseguito piccole manutenzioni e opere di abbellimento degli spazi interni ed esterni della scuola, dalla verniciatura di alcune strutture di gioco e dei muri interni dell’edificio, alla sistemazione del giardino e di altre attività di supporto, anche ludico/creativo.
“Non possiamo che ringraziare queste famiglie che dedicano parte del proprio tempo libero per la valorizzazione di beni comuni”, commenta l’assessore alla Scuola Pamela Fussi. “Questa esperienza di volontariato civico che si sta diffondendo soprattutto fra i genitori dei ragazzi che frequentano le nostre scuole – aggiunge l’assessore Fussi – da un lato offre un aiuto concreto all’Amministrazione comunale riducendo tempi e costi degli interventi, dall’altro costituisce un esempio educativo di rispetto e di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio della collettività”.
Come per ogni progetto Ci.Vi.Vo., il Comune di Santarcangelo stipulerà un’apposita convenzione, fornirà la copertura assicurativa per i volontari e metterà a loro disposizione strumenti, attrezzature e materiali necessari alle attività di manutenzione.
La Cassa depositi e prestiti ha concesso il mutuo di 120.000 euro per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia. Dopo meno di quindici giorni dalla richiesta dell’Amministrazione comunale, l’istituto controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti comunicato la concessione del prestito per la messa in sicurezza del trafficato incrocio presente nella frazione di San Martino dei Mulini.
“Non possiamo che essere pienamente soddisfatti per le modalità e i tempi con cui si è svolta la procedura per l’ottenimento del mutuo”, commenta il sindaco Alice Parma. “Come Giunta comunale – aggiunge il sindaco – abbiamo infatti affidato l’esecuzione dei lavori alla società in house Anthea nell’ambito della convenzione che disciplina la gestione del servizio di manutenzione del patrimonio stradale del Comune, subordinando i lavori alla concessione del prestito che ci è stato erogato in tempi brevi. A questo punto riteniamo che l’intervento che comprende anche nuovi attraversamenti pedonali e la rimodellazione dei marciapiedi esistenti possa essere eseguito nell’arco di pochi mesi e comunque entro la fine dell’anno, risolvendo uno dei nodi più critici dell’intera viabilità cittadina”.
Intanto procedono anche i lavori per il completamento dei due nuovi attraversamenti pedonali sulla via Emilia in corrispondenza di via Pedrignone e di via Montevecchi. Entro il mese di agosto entrambi saranno dotati dell’impianto semaforico a chiamata e delle strisce pedonali.
In riferimento a quanto apparso sulla stampa locale in data odierna (venerdì 4 agosto) relativamente alle strutture ludiche nei parchi Spina e Francolini, l’assessore alle politiche per l’inclusione Pamela Fussi precisa quanto segue.
“L’amministrazione comunale sistemerà ancora un volta il gioco inclusivo collocato al Campo della Fiera più volte messo fuori uso a seguito di usi impropri e atti vandalici. Nelle prossime settimane, infatti, nonostante le ingenti somme già spese per riparazioni non imputabili ad una “scelta sfortunata” del gioco stesso, la giostra verrà riparata attraverso un intervento – per quanto possibile definitivo – finalizzato a garantirne il corretto funzionamento. Come si ricorderà la scelta di collocare il gioco al Campo della Fiera, nel parco cioè più centrale e frequentato di Santarcangelo, avvenne in accordo con le stesse mamme citate negli articoli in questione proprio per dare a tutti i bambini la possibilità di divertirsi socializzando tra loro in un contesto particolarmente animato.
Quanto agli interventi in corso nei parchi Spina e Francolini, occorre precisare che essi non sono finalizzati alla sostituzione delle strutture ludiche presenti mediante collocazione di nuovi giochi, bensì soltanto alla manutenzione delle dotazioni esistenti. Tutto ciò in coerenza, e dunque non in contraddizione, sia con la mozione approvata dal Consiglio comunale che con il più recente regolamento del verde pubblico dal momento che entrambi fanno riferimento alla scelta di nuove strutture e non al ripristino di quelle già collocate nei parchi.
Pertanto l’amministrazione comunale – prosegue l’assessore Fussi – continua a essere impegnata nella promozione dell’inclusione oltre che della sostenibilità ambientale, così come dimostrano i recenti lavori, non ancora ultimati, per la riqualificazione di ‘Era un parcheggio’, l’area a ridosso della scuola elementare Pascucci che diventerà uno spazio-gioco utilizzabile da tutti i bambini. Tra le dotazioni dell’area, infatti, oltre alla pavimentazione liscia in gomma colata che permetterà di creare uno spazio fruibile anche da parte di bambini con disabilità, sono previste anche due nuove strutture ludiche inclusive. Più di recente, inoltre, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro dalla Regione Emilia-Romagna per mettere a punto un progetto (‘CITabilitY Santarcangelo’) finalizzato al superamento delle barriere architettoniche attraverso la definizione di indirizzi, criteri e prospettive per la rigenerazione dello spazio pubblico in chiave di accessibilità.
Si ribadisce pertanto che l’attenzione dell’amministrazione comunale rispetto al tema dell’accessibilità, soprattutto in riferimento ai bambini, non si è affatto abbassata. In ogni caso ringraziamo quelle mamme che puntualmente ci contattano per spronarci a fare sempre meglio e di più, confermando da parte nostra la più ampia disponibilità al confronto anche per il futuro”.
Nella seduta dell’1 agosto il Consiglio comunale di Santarcangelo ha approvato in via definitiva il Piano operativo comunale 1 dopo aver controdedotto le osservazioni giunte dai privati, dagli enti e dalla Provincia. A favore hanno votato i partiti di maggioranza (Partito democratico e Sinistra unita per Santarcangelo), contro quelli di opposizione (Movimento 5 Stelle, Una Mano per Santarcangelo e Progetto civico).
Si conclude un percorso durato oltre due anni e mezzo – ha in sostanza spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti – avviato nei primi mesi del 2015 con l’emanazione del bando pubblico per la presentazione delle proposte da parte dei privati. Il passaggio successivo è avvenuto nel maggio dello scorso anno con l’adozione del Poc 1 in conseguenza del quale si è aperta la fase per la presentazione delle osservazioni e delle riserve da parte degli enti.
Sono 50 su 66 le proposte entrate nel Piano operativo comunale 1 perché ritenute compatibili con le linee guida e gli indirizzi stabiliti dall’Amministrazione comunale. Complessivamente si tratta di diverse decine di milioni di euro di investimenti da parte dei privati che hanno sottoscritto nero su bianco i relativi accordi con l’Amministrazione comunale. Il Poc prevede dotazioni pubbliche extra standard per sette milioni di euro per interventi sulla viabilità (sono previste sette nuove rotatorie), nuovi parcheggi di interesse generale e percorsi ciclo-pedonali protetti per quasi tre chilometri. A queste opere si aggiungono diverse importanti acquisizioni per l’Amministrazione comunale: un’area di 10.000 metri quadrati per l’ampliamento del polo scolastico, terreni per 13.500 metri quadrati da destinare al social housing, un nuovo parco di 17.000 metri quadrati all’interno dell’area ex corderie, due centri civici (a Canonica e San Vito) e l’ampliamento del giardino della scuola di Sant’Ermete.
“Siamo a un punto di arrivo e al tempo stesso di partenza”, ha affermato l’assessore Sacchetti. “Sappiamo che occorreranno fra i cinque e i dieci anni, e per alcuni casi ancora più tempo, per vedere realizzati i progetti inseriti nel Poc, ma abbiamo avvertito la necessità di non aspettare, di non stare fermi. Abbiamo cioè deciso di sperimentare un modello alternativo che ci permetta di sostenere e dimostrare che un cambiamento è possibile. Un cambiamento capace anche di fondare un nuovo patto di collaborazione pubblico-privato nell’ambito del programma generale di riqualificazione della città avviato con Santarcangelopiù”.
“Questo piano contiene idee, obiettivi e una visione strategica in grado di rendere Santarcangelo una città più moderna ed europea: il tentativo è di portare questa città a un punto più alto nel contesto provinciale e regionale e – per quanto riguarda la cultura – a rapportarsi con una dimensione nazionale e internazionale. Tutto questo mantenendo fermi i nostri valori di riferimento quali inclusione sociale, educazione e istruzione, cultura e il rapporto con le diversità”. “Dunque – ha proseguito Sacchetti – l’intento è creare innovazione rispettando la tradizione. Chi ci ha preceduto ha saputo, con lungimiranza e ingenti investimenti, salvaguardare e valorizzare il centro storico assicurando una qualità della vita piuttosto elevata. Oggi noi diciamo che vogliamo portare quella stessa qualità anche fuori dal centro storico, sull’intero territorio comunale, premiando la rigenerazione urbana e la riqualificazione di aree produttive dismesse, intervenendo sulla viabilità e in particolare sulla via Emilia che da elemento di divisione dovrà diventare un asse strategico anche per la mobilità lenta e portando le frazioni al centro dell’attenzione grazie a piste ciclabili di collegamento con il capoluogo, centri civici e attività di vicinato in grado di mantenere vivo il tessuto sociale”.
“Mentre le politiche per la casa, grazie all’inserimento del social housing, cercano di favorire le giovani famiglie riducendo i costi delle abitazioni sgravate dagli oneri dei terreni in quanto acquisiti direttamente dal Comune all’interno di comparti privati, la questione lavoro e sviluppo delle imprese è stata affrontata con grande senso di responsabilità, e cioè creando le condizioni affinché le aziende che necessitano di ampliare gli spazi produttivi possano trovare una risposta senza doversi forzatamente spostare in grandi aree produttive difficili da far decollare”.
“La rete commerciale verrà ammodernata e ampliata sfruttando contenitori da rifunzionalizzare già presenti lungo la via Emilia o nelle frazioni come l’ex Tre Stelle a San Martino dei Mulini. In ogni caso la difesa del centro commerciale naturale non è in discussione dal momento che non sono previsti supermercati o gallerie commerciali in continuità con le scelte delle precedenti amministrazioni. Si tratta semmai di garantire una maggiore offerta che non può trovare risposta dall’unico supermercato presente oggi a Santarcangelo”.
“Mentre la riqualificazione dell’ex cementificio Buzzi-Unicem – conclude l’assessore Sacchetti – è sicuramente la sfida più grande per le dimensioni dell’area, per la volontà di farne un polo culturale di livello regionale e nazionale nonché per la complessità del rapporto con la proprietà, gli interventi sulle aste fluviali e sui due laghi presenti lungo il Marecchia potranno offrire nuove opportunità di lavoro fondate sull’economia del turismo, del benessere e del tempo libero”.
Per il sindaco Alice Parma il Poc è uno strumento molto importante e al tempo stesso alquanto complesso. Uno strumento di programmazione urbanistica che ha messo alla prova anche le capacità dell’imprenditoria locale e dei professionisti che si occupano di progettazione. “Per certi aspetti l’approvazione di questo piano operativo – ha commentato il sindaco – costituisce un passaggio storico per Santarcangelo. Basti pensare agli interventi previsti su edifici centralissimi e di particolare rilevanza come i palazzi Unicredit e Gallavotti o il deposito di legnami Moroni che permetterà di rivedere una parte della viabilità del centro. Da questo momento in avanti la nostra attenzione si sposta sulla realizzazione di questi progetti che coniugano l’interesse pubblico con le legittime aspirazioni dei privati per rendere la nostra città ancora più vivibile e accogliente per tutti”.
Dopo l’approvazione del Poc, il Consiglio comunale ha discusso l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Cinque Stelle Andreazzoli e Mussoni contro il decreto legge che prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale da 4 a 12/10 vaccini e contro le sanzioni previste per la non ottemperanza alla nuova normativa, compresa la possibile non iscrizione ad asili nido e scuole materne (bambini da 0 a 6 anni). L’odg è stato respinto con i voti contrari di Partito democratico e Progetto Civico, mentre hanno votato a favore il Movimento 5 Stelle e Una mano per Santarcangelo (astenuta Sinistra unita per Santarcangelo).
Il Consiglio comunale convocato per lunedì 31 luglio ha approvato gli atti deliberativi riguardanti l’aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup) 2017/2019, l’assestamento generale del bilancio, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’anno in corso e l’approvazione del piano finanziario del servizio di gestione rifiuti con la conferma delle tariffe 2017. Nell’illustrare gli argomenti relativi alla cosiddetta verifica degli equilibri di bilancio da effettuarsi per legge entro il mese di luglio, il vicesindaco Emanuele Zangoli si è soffermato sulle modifiche più significative apportate al Dup come l’aumento da 990.000 a 1.120.000 euro della spesa per la realizzazione del tratto di ciclabile lungo via Trasversale Marecchia e della passerella ciclo-pedonale sul ponte (il nuovo importo comprende i rilievi necessari per l’indagine strutturale, il rilievo topografico e l’indagine geologica), l’inserimento fra i lavori da eseguire nel 2017 della rotatoria all’incrocio fra via Togliatti e via della Resistenza per un costo di 100.000 euro e l’aumento da 200.000 a 300.000 euro dello stanziamento per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali. A questi lavori si aggiungono ulteriori interventi di manutenzione per circa 50.000 euro per strade vicinali, fontane e scuole.
In merito al piano finanziario del servizio per la gestione dei rifiuti il vicesindaco ha spiegato che alla luce delle tariffe determinate da Atersir, il costo del servizio a carico del Comune per l’anno 2017 aumenta all’incirca del 4,4 per cento, per una somma pari a 161.600 euro. Tuttavia, la maggiore spesa non graverà direttamente sui cittadini dal momento che sarà sostenuta dalle casse comunali attraverso l’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione 2016. Nel merito del dibattito la Giunta comunale ha rilevato la richiesta pressoché unanime del Consiglio comunale circa un contenimento dei costi di gestione dei rifiuti urbani e soprattutto che Atersir valuti la possibilità di rapportarsi con il gestore del servizio al fine di non incrementare gli oneri a carico delle amministrazioni comunali e quindi dei fruitori del servizio stesso
Tutte le delibere relative alla verifica degli equilibri di bilancio sono state approvate con i voti favorevoli dei partiti di maggioranza (Pd e Sinistra unita per Santarcangelo) mentre hanno votato contro i partiti di minoranza (Movimento 5 Stelle, Una Mano per Santarcangelo, Progetto Civico, Forza Italia). La delibera riguardante la tassa sui rifiuti, l’approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la conferma delle tariffe Tari per l’anno 2017 è stata approvata con i voti favorevoli del Partito democratico; hanno votato contro i partiti di minoranza, mentre si è astenuto il gruppo Sinistra unita per Santarcangelo.
A seguire, è stato approvato il Dup 2018/2020, il piano triennale dei lavori pubblici e il programma delle alienazioni (a favore hanno votato Pd e Sinistra unita per Santarcangelo, mentre hanno votato contro Movimento 5 Stelle, Progetto Civico e Una mano per Santarcangelo).
Il Consiglio comunale ha successivamente approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione e la tenuta del registro della bigenitorialità illustrato dall’assessore ai Servizi demografici Danilo Rinaldi. Con l’istituzione di tale registro l’Amministrazione comunale intende applicare i principi previsti nelle normative nazionali e internazionali, sottolineando in modo particolare che ai doveri dei genitori di educare e prendersi cura della prole in egual misura, vada riconosciuto e agevolato il più possibile il diritto di entrambi di partecipare e conoscere di tutte le vicende che interessano la vita e l’educazione dei figli anche quando i genitori sono separati, divorziati o hanno residenze diverse. In questo modo entrambi i genitori del minore avranno la possibilità di registrare la diversa domiciliazione legandola al nominativo del figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano.
Approvato anche lo schema di convenzione fra l’Amministrazione provinciale di Rimini e i Comuni di Rimini, Riccione, Santarcangelo e Morciano per l’assegnazione e l’utilizzo delle palestre annesse agli istituti scolastici di pertinenza provinciale (a favore hanno votato Pd, Sinistra unita per Santarcangelo e Una mano per Santarcangelo, mentre si sono astenuti i consiglieri del Movimento 5 Stelle e di Progetto Civico).
In chiusura di seduta il Consiglio ha discusso le due mozioni all’ordine del giorno:approvazione unanime per quella presentata dal consigliere del Movimento Cinque Stelle Mussoni riguardante la messa in sicurezza di via Ugo Bassi, mentre è stata respinta la mozione a firma del consigliere di Progetto Ci.Vi.Co. Berlati per la realizzazione urgente di una rotatoria all’intersezione tra la via Vecchia Emilia e le vie Tosi e Tolemaide, poiché la stessa è prevista nell’ambito degli interventi inseriti nel Poc 1 di prossima approvazione (contro la mozione hanno votato i consiglieri del Pd, a favore si sono espressi Progetto Civico, Movimento 5 Stelle e Una mano per Santarcangelo, mentre si è astenuto il gruppo Sinistra unita per Santarcangelo).
La Giunta comunale ha avviato l’iter per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia. L’intervento per la messa in sicurezza dell’intersezione e per lo snellimento del traffico è affidato alla società in house Anthea nell’ambito della convenzione che disciplina la gestione del servizio di manutenzione del patrimonio stradale del Comune di Santarcangelo. L’inizio dei lavori – dal costo di 120mila euro – è tuttavia subordinato alla concessione del mutuo che verrà chiesto nei prossimi giorni alla Cassa depositi e prestiti.
“L’incrocio fra via Tomba e la strada provinciale 49 – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti – è fra i più problematici dell’intera viabilità di Santarcangelo a causa delle lunghe code di auto che si formano in via Tomba. L’obiettivo è quello di alleggerire l’intenso carico di traffico e mettere in sicurezza una parte importante della frazione di San Martino dei Mulini dove sono presenti numerose abitazioni, diverse attività e due scuole. Per questo abbiamo deciso di accelerare l’iter per la realizzazione della rotatoria affidando i lavori ad Anthea, società di cui facciamo parte, e ricorrendo alla Cassa depositi e prestiti per l’accensione del mutuo necessario per finanziare con 120mila euro l’esecuzione dei lavori”.
Nella relazione predisposta dall’ufficio tecnico comunale si prevede inoltre la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali, la rimodellazione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un primo tratto della pista ciclabile in entrambe le direzioni di via Tomba a cura di privati.
Verranno effettuati entro fine anno i lavori per la realizzazione dei due nuovi ponticelli stradali nelle vie Zanni a Sant’Agata e Savina a Sant’Ermete. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha infatti approvato i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi per il rifacimento dei ponticelli carrabili in corrispondenza degli scoli consortili Rio Campetti e Oriale Sarzano, per un importo complessivo di 128mila euro.
Per l’assessore ai lavori pubblici Filippo Sacchetti, “Date le precarie condizioni in cui versano entrambi i ponticelli dal punto di vista statico, limitarsi a un intervento di consolidamento non sarebbe stato risolutivo e avrebbe comunque comportato una spesa ben superiore all’importo stanziato. Pertanto abbiamo deciso di demolirli e ricostruirli con strutture adeguate ai carichi previsti dalla normativa”. “Queste opere, peraltro molto attese dai cittadini di Sant’Agata e Sant’Ermete – prosegue Sacchetti – vanno ad aggiungersi all’intervento di adeguamento statico e idraulico del canale consortile in via Montalbano che verrà eseguito anch’esso entro l’anno, dando un forte impulso alle azioni previste dall’amministrazione comunale nell’ambito di Santarcangelopiù che riconosce alle frazioni un ruolo nevralgico per le comunità”.
Nel dettaglio, la volta in mattoni del ponticello in via Zanni è deteriorata a causa dell’azione delle acque consortili, così come risulta usurato anche il manto carrabile sovrastante. L’intervento – dal costo di 53mila euro – consentirà di sostituire interamente il ponticello con una nuova struttura dalle dimensioni di circa sei metri per sei, dotata di parapetti a norma e scogliere in massi che saranno posizionate al di sotto dell’attraversamento, nonché prima e dopo il ponte.
Più grande della struttura di via Zanni sarà il nuovo ponte che sorgerà in via Savina a Sant’Ermete, dalle dimensioni di 10 metri per 7. Grazie ai lavori dal costo di 75mila euro verranno rifatti i parapetti, le fondamenta parzialmente esposte fuori terra, installate le scogliere in massi e quindi messa a norma l’intera struttura.
Intanto nelle prossime settimane l’amministrazione comunale predisporrà tutta la documentazione e le procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione delle opere.