L’esumazione ordinaria è il disseppellimento della salma al termine del ciclo di sepoltura di almeno dieci anni in un campo inumativo. Si effettua anche per le salme che, esumate una prima volta, sono state nuovamente inumate poiché indecomposte.
Le prossime esumazioni in programma sono previste per il 2024 e riguardano i seguenti cimiteri e campi:
CIMITERO DEL CAPOLUOGO
Campo B – Settore monumentale:
In caso di maltempo la programmazione potrà subire delle modifiche e sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.
Per il disbrigo della pratica relativa al defunto e per ottenere l’eventuale concessione di un ossario per resti o ceneri o l’autorizzazione alla cremazione dei resti o della salma indecomposta, oppure dare altra sepoltura al defunto, gli interessati dovranno prendere un appuntamento con i Servizi cimiteriali.
L’appuntamento può essere fissato:
- attraverso l'agenda online;
- telefonicamente chiamando i Servizi cimiteriali al numero 0541/356.248 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30), oppure contattando la custode dei cimiteri al numero 329/7505157 (dal lunedì al sabato dalle 11 alle 15).
Sono invitati a fissare un appuntamento anche coloro che, pur avendo già assegnato un manufatto, desiderino cremare i resti o la salma indecomposta del proprio caro. Sarà data comunicazione diretta al familiare o alla persona diversamente indicata, ove individuata, della data di esumazione. Tale data non potrà essere modificata se non per esigenze organizzative del Comune.
Le richieste per l’autorizzazione alla cremazione del defunto da esumare devono essere presentate con congruo anticipo.
Nel caso di salma indecomposta il Comune di Santarcangelo di Romagna procederà all’inumazione nell’apposito campo individuato dal cimitero.
Le operazioni di esumazione saranno eseguite nel giorno stabilito, anche in assenza di parenti o congiunti; i resti ossei saranno quindi collocati nel manufatto individuato, se assegnato in concessione nel medesimo cimitero.
I resti ossei non richiesti saranno provvisoriamente raccolti e conservati in deposito, nel cimitero, per tutto l’anno 2023. Trascorso l'anno senza che sia stata fatta richiesta di collocazione in ossario o in altra sepoltura, i resti saranno definitivamente conferiti nell’ossario comune, come previsto dalla vigente normativa (art. 85 D.P.R. 285/1990).
Piante, foto, oggetti e segni funebri posti sulle sepolture possono essere ritirati dagli aventi titolo previa richiesta all’ufficio Servizi cimiteriali.
Per ottenere la concessione di un ossario è necessario presentarsi con:
I costi da sostenere per la concessione di un ossario sono quelli relativi a:
La tariffa varia a seconda della posizione richiesta; l’ossario è assegnato in base alla disponibilità del cimitero.
I servizi e le forniture erogati sono a titolo oneroso e soggetti al pagamento delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale.
Le tariffe dovute sono consultabili online - clicca qui
Le tariffe potranno subire variazioni per effetto del loro adeguamento praticato annualmente (decorrenza 1° gennaio di ciascun anno), o a seguito dell’adozione di provvedimenti deliberativi dei competenti organi comunali.
]]>Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 avente ad oggetto "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".
L’articolo 4 prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari attraverso le DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento), nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.
Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata appunto “fiduciario” - maggiorenne e capace di intendere e di volere - che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario, autorizzato il trattamento dei propri dati (modello allegato 1), accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.
Il decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n.13 del 17/01/2020, stabilisce la modalità di raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT):
Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle DAT.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
Qui sotto è disponibile la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>Il servizio di stato civile del Comune di Santarcangelo di Romagna può emettere certificazione solo riguardo gli eventi (nascita, matrimonio, unione civile, morte) che:
I certificati riportano: numero e anno di registrazione dell’atto; il luogo e la data in cui è avvenuto l’evento a cui si riferiscono (nascita, matrimonio, unione civile o morte); le generalità dei soggetti coinvolti.
Gli estratti per riassunto e i certificati internazionali plurilingue riportano, oltre ai dati già contenuti nei “certificati”, anche le relative annotazioni (es. nell’estratto di nascita è riportato l’eventuale matrimonio, negli estratti di matrimonio e unione civile sono riportati il regime patrimoniale scelto dalla coppia, l’eventuale separazione personale e lo scioglimento).
I certificati internazionali plurilingue sono redatti riportando le principali lingue europee e pertanto non necessitano di traduzione né di legalizzazione, se destinati a uno degli Stati aderenti alla Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976. Non esiste un certificato internazionale plurilingue per le unioni civili.
Le copie integrali consistono in una copia conforme dell'atto originale che riporta interamente tutti i dati contenuti nel registro di stato civile.
Per approfondimenti sulle copie integrali vai alla scheda dedicata
Puoi ottenere estratti e certificati di stato civile firmati digitalmente per te o, in certi casi, per altra persona: in questo caso tieni a portata di mano i suoi riferimenti: nome, cognome, luogo e data di nascita.
Se invece hai bisogno di un certificato cartaceo firmato in originale (per es. se lo devi legalizzare in Prefettura), devi rivolgerti allo Sportello al Cittadino o all'ufficio di Stato civile
NOTA BENE: L'indicazione della maternità e della paternità può essere rilasciata solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con espressa delega, oppure a chiunque dimostri di essere titolare di un interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni.
Occorre presentare richiesta compilando il modulo online. Clicca qui per la richiesta
E' possibile consultare anche le schede in allegato.
]]>Si tratta di fotocopie autenticate dei registri di stato civile dove risultano tutte le annotazioni marginali relative a nascita, matrimonio, unione civile o morte.
Hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari - in calce - che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Le copie integrali vengono rilasciate ai soggetti a cui l'atto si riferisce, oppure su richiesta motivata comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Occorre presentare richiesta compilando il modulo online. Clicca qui per la richiesta
Il rilascio avviene dopo tre giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello tel. 0541/356.241
Articolo n. 107 del D.P.R. 36/2000 e successive modifiche.
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