Sul libretto internazionale di famiglia sono riportati i dati sul matrimonio e sul regime patrimoniale, oltre al luogo e alla data di nascita di eventuali figli (ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno). Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia.
Possono richiederlo due persone che intendono sposarsi, all'atto della richiesta delle pubblicazioni; può essere richiesto anche molto tempo dopo la celebrazione del matrimonio, ma sempre all'Ufficio dello Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Non può essere invece rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, decesso del coniuge.
Il libretto internazionale di famiglia si può ritirare due giorni dopo la richiesta.
Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
Legge 8 luglio 1977, n. 487 Decreto Ministeriale 18 ottobre 1978
Decreto Ministeriale 2 giugno 1979
I cittadini stranieri possono ottenere la cittadinanza italiana.
Ci sono quattro principali presupposti per richiedere la cittadinanza italiana.
Per tutte le informazioni e gli approfondimenti consulta il sito della Prefettura o quello del Ministero dell'Interno
A seconda della casistica la competenza è della Prefettura o del Comune.
La richiesta di cui ai punti 1), 2) e 4) va indirizzata al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura di Rimini.
La richiesta di cui al punto 3) va indirizzata al Comune.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio di Stato civile del Comune.
Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
Legge 5/2/1992, n. 91
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>Con delibera del Consiglio comunale n. 51 del 31 luglio 2017 è stata approvata anche a Santarcangelo l’istituzione del Registro amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità, con relativo regolamento.
Per bigentitorialità si intende il diritto del figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. Si configura come un diritto soggettivo, permanente e indisponibile del minore, legato alla sua persona a prescindere dai rapporti tra genitore e genitore, ovvero il legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso in cui questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio. Tale diritto si basa sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori.
Al registro possono essere iscritti i figli di tutti i genitori con residenze diverse, qualunque ne sia il motivo. La residenza del minore resterà una sola, ma le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due domicili indicati dai genitori.
Per l’iscrizione del minore al registro è necessario che il minore sia residente a Santarcangelo, che almeno uno dei genitori ne faccia richiesta personalmente e che lo stesso genitore sia titolare della responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale).
La richiesta di iscrizione al registro della bigenitorialità va presentata presso l'Ufficio Anagrafe-Residenze utilizzando la modulistica allegata.
Maria Chiara Valeri tel. 0541/356.266 - Patrizia Volpini tel. 0541/356.245
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>L'AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. L'iscrizione può essere effettuata:
Il cittadino italiano residente all’estero deve iscriversi all’AIRE:
L'iscrizione all'AIRE dà la possibilità di ottenere dei certificati e di esercitare il diritto di voto. L'iscrizione comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.
L'aggiornamento dell'AIRE dipende dal cittadino, che deve comunicare al Consolato i cambiamenti di indirizzo e di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, decessi, ecc.).
Il Comune di iscrizione rilascia agli interessati i seguenti certificati:
Al cittadino che sia in procinto di trasferirsi all’estero con la sua famiglia si consiglia di richiedere, se non lo possiede già, il "libretto internazionale di famiglia". Questo documento, che è gratuito ed è intestato ai due coniugi, può essere richiesto all’Ufficio di Stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Sul libretto l’ufficiale di Stato civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale ed altre future annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.
Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed evita continue richieste di certificati in Italia: potrebbe ad esempio essere utile per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, etc. Anche in Italia il libretto può sostituire a tutti gli effetti i certificati e gli estratti per riassunto dell’atto di matrimonio e degli atti di nascita dei figli.
Maria Chiara Valeri (tel. 0541/356.266) - Patrizia Volpini (tel. 0541/356.245)
Legge 27.10.1988 n. 470
Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 323.
Chi vuole accogliere turisti extracomunitari, solo ed esclusivamente per motivi turistici, deve inviare dall'Italia una dichiarazione di garanzia, indicando su un modello predisposto i propri dati e quelli della persona che si vuole accogliere, il periodo di permanenza in Italia, l'impegno a fornirgli un alloggio, ad assumere a proprio carico ogni altro onere e ad assicurare il rientro in patria alla fine del periodo di soggiorno concesso.
Il modello di invito/dichiarazione di garanzia serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è rilasciato dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all'estero.
Le informazioni su come richiedere il visto si richiedono quindi alle Ambasciate o ai Consolati.
Occorre inviare il modulo alla persona che si vuole ospitare insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'eventuale copia originale della fidejussione bancaria come garanzia dei mezzi di sussistenza.
L'invitato dovrà inoltrare la dichiarazione all'Ambasciata o al Consolato d'Italia del suo paese, insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'originale della fidejussione bancaria, unitamente ad altri documenti scaricabili dal sito del Ministero degli Esteri, che valuterà la richiesta.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Ministero Affari esteri e della Cooperazione internazionale
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
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Anche a Santarcangelo è possibile esprimersi in merito alla donazione degli organi e dei tessuti in fase di rilascio di una nuova carta di identità. Grazie alla convenzione attivata dall'Amministrazione comunale con il Sistema informatico nazionale per i trapianti, i cittadini maggiorenni possono infatti esprimere la propria volontà ("Assenso al trapianto"; "Diniego al trapianto"; "Non risponde") al momento del rinnovo della carta di identità presso lo Sportello al Cittadino.
Al momento del rilascio della carta di identità, i cittadini maggiorenni possono manifestare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Lo Sportello al Cittadino invierà poi al Sit, il sistema informatico nazionale per i trapianti, la dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato. È comunque sempre possibile cambiare idea, perché fa fede l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo.
In alternativa è possibile:
Il servizio sanitario regionale ricorda inoltre che è sempre informare i propri famigliari circa la propria scelta poiché, in caso di mancata volontà, i medici possono procedere al prelievo degli organi soltanto se i familiari non vi si oppongono, così come previsto dalla legge 91 del 1999.
Per informazioni sulle donazioni e sui trapianti in Emilia-Romagna:
È anche possibile rivolgersi a:
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.sceglididonare.it, realizzato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti
Qui sotto è disponibile il depliant informativo relativo alla donazione organi.
]]>Novità: rilascio certificati anagrafici on-line - Vai alla scheda informativa
I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, per esempio la composizione della famiglia, la residenza e la cittadinanza.
I certificati restano validi sei mesi, ma anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche rispetto alla data di rilascio.
E' possibile richiedere i certificati anagrafi con una delle seguenti modalità:
Se il diretto interessato o un altro richiedente avanzano un numero elevato di richieste, è necessario presentare domanda inviando una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail da indirizzi non certificati), a meno che non si utilizzi il servizio di certificazione online.
Marca da bollo da 16 euro, tranne casi di esenzione previsti dalla normativa.
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati.
Giulia Razzaboni - Federica Pesaresi - Liana Bellon - Elisa Pagliarani - Patrizia Volpini - Giorgia Zani
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>E' la richiesta di residenza in un comune diverso da Santarcangelo.
La richiesta va inoltrata all'Ufficio Anagrafe del comune dove si vuol chiedere la residenza.
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Sono già 179 le dichiarazioni sulla donazione degli organi raccolte dall’ufficio anagrafe comunale in soli cinque mesi. Da febbraio scorso – da quando cioè il servizio è stato attivato – i santarcangiolesi maggiorenni che hanno espresso una scelta relativa alla donazione degli organi rappresentano il 22 per cento dei cittadini che si sono recati in Comune per rinnovare la carta di identità. Numeri importanti, dunque, che confermano il valore di questa nuova opportunità messa a disposizione dei santarcangiolesi dall’amministrazione comunale: 179 persone, infatti, sulle 802 che hanno richiesto il nuovo documento di riconoscimento hanno scelto di esprimere la propria volontà. Di queste solo due cittadini hanno espresso un diniego, mentre sono ben 177 gli assensi alla donazione.
A febbraio 2017 il Comune di Santarcangelo ha aderito al Sistema informativo trapianti – il database del Centro nazionale trapianti consultabile dai medici del coordinamento trapianti 24 ore su 24 – rendendo di fatto possibile la trasmissione in tempo reale della scelta espressa dai cittadini maggiorenni nel momento in cui viene rinnovata la carta d’identità all’ufficio Anagrafe.
“L’alto numero di santarcangiolesi che in questi mesi hanno espresso una volontà sulla donazione degli organi è veramente significativo”, dichiara l’assessore ai servizi demografici, sociali e sanitari Danilo Rinaldi. “Se poi a questo dato si aggiunge il fatto che praticamente tutte le persone che hanno fatto una scelta hanno anche deciso per l’assenso alla donazione è la riprova che le campagne di sensibilizzazione e informazione su questo delicato argomento hanno trovato grande riscontro anche nella nostra città”. “Donare organi e tessuti – prosegue l’assessore Rinaldi – è un’importante scelta di solidarietà grazie alla quale si possono salvare molte vite, per questo siamo felici di poter dare il nostro contributo mettendo a disposizione la possibilità di registrare la volontà direttamente all’ufficio Anagrafe del Comune. Ci auguriamo che in futuro questo trend positivo possa non solo confermarsi ma crescere ulteriormente, a riprova del grande cuore che contraddistingue Santarcangelo”.
Per saperne di più sull’argomento è possibile consultare il portale della regione Emilia-Romagna http://salute.regione.emilia-romagna.it/trapianti o contattare il numero verde gratuito del servizio sanitario regionale 800/033033 (attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle 8,30 alle 13,30).