Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 avente ad oggetto "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".
L’articolo 4 prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari attraverso le DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento), nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.
Il disponente può altresì indicare una persona di sua fiducia, denominata appunto “fiduciario” - maggiorenne e capace di intendere e di volere - che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario, autorizzato il trattamento dei propri dati (modello allegato 1), accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.
Il decreto del 10/12/2019 pubblicato nella G.U. n.13 del 17/01/2020, stabilisce la modalità di raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT):
Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle DAT.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
Qui sotto è disponibile la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune di Santarcangelo che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulla sepoltura dei propri defunti. Le lampade e le luci votive possono essere attivate su ogni sepoltura del cimitero (loculi/cippi e tombe di famiglia).
Il contributo per l’allacciamento è pari a 23 euro* (per loculi, ossari) o pari a 40 euro* (per tombe di famiglia); il canone annuo, invece, è pari a 17 euro* per loculi/ossari e di 40 euro* per le tombe di famiglia (per il primo anno verrà calcolata la quota relativa alla frazione dell’anno in corso al momento della presentazione della richiesta).
L'interessato potrà provvedere al versamento di quanto dovuto tramite avviso PagoPA, rilasciato dall'ufficio Servizi cimiteriali o nel corso della compilazione del modulo online.
Tale corrispettivo si riferisce ad un allacciamento sino alla potenza di 0,24 Watt e per una distanza massima di sei metri dall’asse di ogni viale o dal muro esterno di ogni cappella e comprende la fornitura di cavetto, presa, valvola, lampada e portalampada.
L'attivazione del punto luce può essere chiesta quando si presenta la domanda di concessione, al momento dell'assegnazione della sepoltura o anche successivamente.
Occorre presentare richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
In ogni caso, a prescindere dalla modalità di invio della domanda, occorre che l'utente abbia già provveduto al versamento dell'importo dovuto.
Di norma l'allaccio avviene entro i 15 giorni successivi all'effettuazione del versamento.
La prestazione del servizio avrà durata fino al 31 dicembre prossimo e si intenderà rinnovata di anno in anno in mancanza di disdetta da parte dell’interessato entro il 31 dicembre al Comune di Santarcangelo di Romagna da inoltrare attraverso l’apposito servizio online oppure rivolgendosi all’ufficio Servizi cimiteriali.
La disdetta decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo.
E' possibile presentare domanda di subingresso, che avrà decorrenza immediata.
Occorre presentare richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
E' possibile richiedere la modifica e/o l'aggiornamento dei dati relativi ad uno o più punti luce.
Occorre presentare richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
E' possibile richiedere il trasferimento di un punto luce (a seguito di esumazioni, traslazioni ecc.) da un luogo di sepoltura ad un altro.
Occorre presentare richiesta attraverso una delle seguenti modalità:
In ogni caso, a prescindere dalla modalità di invio della domanda, occorre che l'utente abbia già provveduto al versamento dell'importo dovuto.
Claudia Roggi (tel. 0541/356.248) - Giorgia Zani (tel. 0541/356.248)
Qui sotto trovi i moduli relativi all'illuminazione votiva, che è comunque possibile compilare anche direttamente online.
]]>E' possibile restituire i manufatti avuti in concessione prima della scadenza naturale delle stesse.
Il Comune si riserva la facoltà di accettare la retrocessione riconoscendo un rimborso in base agli anni interi che restano delle concessioni.
In caso di concessioni perpetue il rimborso è pari al 50% della tariffa di concessione in vigore al momento della richiesta.
I concessionari devono presentare richiesta in bollo all'Ufficio Servizi Cimiteriali allegando i vecchi contratti o documentazioni attestanti i diritti alle concessione (in mancanza di documentazione il responsabile del procedimento valuterà in base agli atti d’ufficio).
Nel caso di decesso dei concessionari, le richieste vanno presentate da un unico erede che certifichi di agire per nome e per conto di altri eventuali aventi titolo.
I loculi o ossari devono essere liberi e utilizzabili per future sepolture.
1 marca da bollo da 16 euro
Claudia Roggi tel. 0541/356.248 - Giorgia Zani tel. 0541/356.248
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>Chi desidera essere cremato può far rispettare la sua volontà scrivendola in una disposizione testamentaria oppure iscrivendosi ad una Società di Cremazione. In mancanza di una volontà scritta, il coniuge oppure i parenti più prossimi, possono richiedere la cremazione sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per dar corso alla volontà del defunto.
L'autorizzazione al trasporto del cadavere e alla cremazione è rilasciata dal sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso.
Le destinazione delle ceneri può essere:
Solitamente sono le imprese di pompe funebri ad espletare le pratiche per le autorizzazioni su incarico dei familiari.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
D.P.R. n. 285 del 10.09.1990: "Regolamento di Polizia Mortuaria"
Legge 28/2/2001 n. 26 articolo 1, comma 7 bis
Legge 30/3/2001 n. 130 articolo 5
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>I familiari delle persone decedute possono ottenere la concessione in uso quarantennale di loculi o ossari (tumulazione ceneri) per la sepoltura, dietro il pagamento di un corrispettivo (tariffa di concessione).
L'intestatario del contratto si deve presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali con documento, codice fiscale e dati del defunto. I loculi vengono concessi, in base alla disponibilità:
Al momento è ammessa la concessione ottantennale anticipata per loculi abbinati in 4^ e 5^ fila nei cimiteri di Sant’Ermete e San Martino, purchè esista un legame col territorio analogo a quello illustrato nei punti precedenti.
Per effettuare il pagamento è possibile rivolgersi direttamente alla Tesoreria comunale oppure effettuare il versamento tramite PagoPa.
Per i versamenti di diritti e oneri concessori le coordinate sono:
Diritti cimiteriali da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (https://santarcangelo.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei), compilare i "Dati anagrafici del versante" (cioè i dati di chi deve pagare) e successivamente:
causale: Concessione quarantennale (specificare se loculo o ossario) n. ___ fila ___ cimitero
2 marche da bollo da 16 euro
Per le tariffe di concessione consultare la scheda "Tariffe comunali e per servizi a domanda individuale"
Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.248
Regolamento comunale per le attività funebri, necroscopiche, cimiteriali e di polizia mortuaria (approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 23 del 4.4.2019)
Qui sotto sono disponibili il regolamento, la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>E’ possibile ottenere l’affidamento delle ceneri di un proprio caro a condizione che il defunto abbia manifestato in vita la propria volontà in tal senso.
E’ possibile anche richiedere lo spostamento di urne cinerarie già tumulate presso i cimiteri cittadini. L’urna deve essere sigillata e contenere i dati identificativi del defunto. La conservazione deve avvenire nell’abitazione del cittadino affidatario e coincidere con il luogo di residenza o in altra abitazione indicata sulla domanda.
Presentare richiesta su appositi moduli disponibili presso i Servizi Cimiteriali e online con allegata la dichiarazione scritta di volontà del defunto, del coniuge o del parente più prossimo.
L'urna dovrà essere custodita in un luogo esattamente individuato e non potrà essere affidata neppure temporaneamente ad altre persone, salvo autorizzazione comunale. In qualsiasi momento il Comune potrà effettuare controlli, anche periodici, sulla effettiva collocazione nel luogo indicato e sullo stato di conservazione delle ceneri.
Chi custodisce un’urna ha l’obbligo di comunicare eventuali cambi di luogo di conservazione all’amministrazione comunale entro 30 giorni.
Per la richiesta e la relativa autorizzazione occorrono 2 marche da bollo da 16 euro.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello - tel. 0541/356.241
L.130 del 30/03/2001
D.P.R. del 24/02/2004
L.R. 19 del 29/07/2004
Delibera di Giunta comunale n. 151 del 30/11/2005
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>A Santarcangelo sono presenti i seguenti cimiteri:
L'orario di apertura dei cimiteri è il seguente:
Ufficio Custodi presso Cimitero centrale: tel. 0541/620364. Nei giorni festivi, non si effettuano operazioni cimiteriali e i custodi non sono presenti.
I familiari, anche tramite le onoranze funebri, devono comunicare all’ufficio cimiteriale l’arrivo nei vari cimiteri di cadaveri, resti mortali, ossa o ceneri per la sepoltura. Le comunicazioni riguardanti il trasporto e la presunta ora d’arrivo, sia che esso abbia come destinazione il cimitero centrale o un cimitero frazionale, devono pervenire all’ufficio servizi cimiteriali entro le ore 12 del giorno prima, ovvero entro le ore 8 per le sepolture da effettuarsi nel pomeriggio del lunedì e dei giorni successivi alle festività.
Per le comunicazioni che arriveranno successivamente agli orari sopra indicati, ma in tempo per organizzare un servizio minimo, verrà garantito solo il ricevimento. La sepoltura verrà effettuata nella mattinata del primo giorno feriale successivo e comunque concordata col personale addetto.
Nei casi di tumulazione e al fine di consentire la predisposizione del personale e delle attrezzature, le imprese di onoranze funebri, i parenti dei defunti o chi per essi, dovranno produrre copia del contratto di concessione del manufatto all’Ufficio servizi cimiteriali per la verifica dei dati necessari per il rilascio del nulla osta alla sepoltura nel loculo, ossarietto o tomba di famiglia. Per garantire un efficiente servizio di accoglimento e sepoltura, le salme, i resti mortali e le ceneri, dovranno giungere al cimitero almeno un’ora prima della chiusura. In caso di ritardo, verrà garantito solo il ricevimento.
E' preferibile, per motivi di organizzazione, la sepoltura di resti ossei e ceneri unicamente al mattino. Nei giorni festivi non è possibile effettuare alcuna sepoltura. Nel caso di tre o più giorni festivi consecutivi, potranno essere effettuate sepolture unicamente nel terzo giorno festivo.
Per segnalazione di guasti e richiesta di manutenzioni: Anthea S.r.l. - Manuntenzione dei cimiteri del Comune di Santarcangelo di Romagna - Servizio di pronto intervento: tel. 0541/767.411 - fax 0541/753.302.
Occorre comunicare altresì il codice cimitero:
Canonica | 0913 |
Ciola | 0914 |
Montalbano | 0915 |
San Martino | 0916 |
Santarcangelo | 0917 |
Sant'Ermete | 0918 |
Il numero è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24. Nell'orario d'ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 18 al centralino risponde un addetto che provvederà a inoltrare la segnalazione all'ufficio manutenzioni.Al di fuori di tale orario, per segnalazioni urgenti una segreteria telefonica fornisce il numero per l'attivazione del servizio di reperibilità.
Claudia Roggi - tel. 0541/356.248
]]>Se il decesso è avvenuto in casa privata:
Nel caso in cui i familiari si affidino ad un'Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale, casa di cura o casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede il direttore o il delegato dell' amministrazione della struttura.
Dichiarare il decesso all'Ufficio di Stato civile allegando attestazione medica, certificato necroscopico e modello Istat.
Annalisa Bui tel. 0541/356.264 - Paola Borzacchiello tel. 0541/356.241
]]>L’esumazione ordinaria è il disseppellimento della salma al termine del ciclo di sepoltura di almeno dieci anni in un campo inumativo. Si effettua anche per le salme che, esumate una prima volta, sono state nuovamente inumate poiché indecomposte.
Le prossime esumazioni in programma sono previste per il 2024 e riguardano i seguenti cimiteri e campi:
CIMITERO DEL CAPOLUOGO
Campo B – Settore monumentale:
In caso di maltempo la programmazione potrà subire delle modifiche e sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.
Per il disbrigo della pratica relativa al defunto e per ottenere l’eventuale concessione di un ossario per resti o ceneri o l’autorizzazione alla cremazione dei resti o della salma indecomposta, oppure dare altra sepoltura al defunto, gli interessati dovranno prendere un appuntamento con i Servizi cimiteriali.
L’appuntamento può essere fissato:
- attraverso l'agenda online;
- telefonicamente chiamando i Servizi cimiteriali al numero 0541/356.248 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30), oppure contattando la custode dei cimiteri al numero 329/7505157 (dal lunedì al sabato dalle 11 alle 15).
Sono invitati a fissare un appuntamento anche coloro che, pur avendo già assegnato un manufatto, desiderino cremare i resti o la salma indecomposta del proprio caro. Sarà data comunicazione diretta al familiare o alla persona diversamente indicata, ove individuata, della data di esumazione. Tale data non potrà essere modificata se non per esigenze organizzative del Comune.
Le richieste per l’autorizzazione alla cremazione del defunto da esumare devono essere presentate con congruo anticipo.
Nel caso di salma indecomposta il Comune di Santarcangelo di Romagna procederà all’inumazione nell’apposito campo individuato dal cimitero.
Le operazioni di esumazione saranno eseguite nel giorno stabilito, anche in assenza di parenti o congiunti; i resti ossei saranno quindi collocati nel manufatto individuato, se assegnato in concessione nel medesimo cimitero.
I resti ossei non richiesti saranno provvisoriamente raccolti e conservati in deposito, nel cimitero, per tutto l’anno 2023. Trascorso l'anno senza che sia stata fatta richiesta di collocazione in ossario o in altra sepoltura, i resti saranno definitivamente conferiti nell’ossario comune, come previsto dalla vigente normativa (art. 85 D.P.R. 285/1990).
Piante, foto, oggetti e segni funebri posti sulle sepolture possono essere ritirati dagli aventi titolo previa richiesta all’ufficio Servizi cimiteriali.
Per ottenere la concessione di un ossario è necessario presentarsi con:
I costi da sostenere per la concessione di un ossario sono quelli relativi a:
La tariffa varia a seconda della posizione richiesta; l’ossario è assegnato in base alla disponibilità del cimitero.
I servizi e le forniture erogati sono a titolo oneroso e soggetti al pagamento delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale.
Le tariffe dovute sono consultabili online - clicca qui
Le tariffe potranno subire variazioni per effetto del loro adeguamento praticato annualmente (decorrenza 1° gennaio di ciascun anno), o a seguito dell’adozione di provvedimenti deliberativi dei competenti organi comunali.
]]>