I pasti per la scuola dell’infanzia e per la primaria a tempo pieno o a rientro settimanale vengono forniti dalle cucine gestite dalla ditta Camst aggiudicataria dell’appalto.
L'iscrizione al servizio mensa deve essere effettuata direttamente online sul sito e-civis. Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.
Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio Scuola per chiedere un supporto alla compilazione.
L'amministrazione comunale utilizza un sistema informatizzato dei buoni pasto (una sorta di 'conto elettronico') per il servizio mensa delle scuole materne ed elementari, che permette di scalare il costo dei singoli pasti consumati a scuola da una somma prepagata versata dal genitore che sceglie di essere l'intestatario dei pagamenti.
Per ogni famiglia viene appunto individuato un solo intestatario a cui è associato un unico 'conto elettronico' (anche nel caso in cui più figli usufruiscano del servizio mensa).
I genitori possono controllare in tempo reale la situazione attraverso un'interfaccia online (https://santarcangelo.ecivis.it) a cui accedere utilizzando Spid o Cie.
A fine anno scolastico il credito residuo sarà utilizzato come acconto per l'anno scolastico successivo. Qualora il servizio mensa non sia più utilizzato, il credito residuo sarà rimborsato.
Gli alunni vengono sempre considerati presenti, e quindi i pasti addebitati, a meno che il genitore non disdica la prenotazione per assenza dell'alunno secondo le procedure di seguito indicate, via sms o via web.
Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente, oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza dell'alunno, occorre disdire il pasto inviando un sms al numero 334/8022049 dal numero indicato dal genitore al momento dell’iscrizione:
In caso di assenza prolungata (che comprenda sabati e domeniche) digitare il numero dei giorni che si intende disdire compreso di sabati e domeniche (con un unico messaggio si possono disdire al massimo 30 giorni).
Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza occorre disdire il pasto via web o via app seguendo le modalità indicate nei relativi manuali.
Per annullare una disdetta inviata tramite web o via app, seguire le indicazioni fornite dai manuali.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad effettuare l’operazione via sms o via web, (oltre che per comunicazioni urgenti) è possibile far riferimento ai numeri 0547/58978, oppure 0541/356240 - 272.
Per le tariffe 2023/2024 è in vigore la delibera di Giunta comunale n. 203/2023.
EQUIPARAZIONE UTENTI RESIDENTI A RIMINI: agli studenti residenti a Rimini vengono applicate le medesime agevolazioni/riduzioni previste per i residenti
Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240
Qui sotto sono disponibili modulistica e approfondimenti relativi al procedimento.
]]>L'iscrizione consente al bambino di adempiere all'obbligo scolastico. Le disposizioni di legge prevedono che le iscrizioni avvengano esclusivamente in modalità on line, tramite una procedura informatica di facile accesso all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni dello stato della domanda. La domanda inoltrata arriva direttamente alla scuola di iscrizione, che viene così informata della scelta effettuata.
Per l'anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni si effettuano dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
Le scuole sono:
Per ulteriori informazioni e per conoscere le date degli open day consultare il sito della Direzione Didattica 1° Circolo - clicca qui
Le scuole sono:
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Direzione didattica 2° Circolo - clicca qui
Per informazioni relative al servizio mensa (tariffe, pagamento, diete speciali), al trasporto e al servizio di pre e post scuola rivolgersi all'ufficio Scuola del Comune oppure consultare le relative schede informative (vedi sotto).
Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240
Qui sotto puoi trovare alcuni approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>Il servizio di pre e post scuola consiste nell’accoglienza degli alunni in orario immediatamente precedente e successivo alle lezioni nelle scuole dell'infanzia e primarie. La finalità è quella di ampliare e modulare gli orari di apertura della scuola in modo da facilitare la conciliazione con gli orari di lavoro dei genitori.
Il servizio si attiva al raggiungimento di un numero minimo di cinque richieste per plesso, pervenute al momento della chiusura delle iscrizioni.
Per quanto riguarda la scuola primaria intercomunale di Camerano la richiesta del servizio di pre e post scuola va presentata al Comune di Poggio Torriana.
scuola | pre scuola | post scuola |
Primaria Pascucci | 30 minuti | 30 minuti |
Primaria Della Pasqua | 1 ora | 30 minuti |
Primaria Ricci (San Vito) | 30 minuti | 30 minuti |
Primaria Giovanni XXIII | 30 minuti | 30 minuti |
Primaria F.lli Cervi | 30 minuti | / |
Scuole Materne | 30 minuti | / |
Occorre presentare domanda di conferma o nuova iscrizione direttamente online sul sito e-civis. Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.
Eventualmente è possibile rivolgersi all'ufficio Scuola per chiedere un supporto alla compilazione.
Le tariffe annuali per ogni alunno e per ogni tipologia di servizio sono di seguito indicate.
Si precisa che il costo è forfettario a prescindere dall'effettivo utilizzo del servizio.
1^ FASCIA | Isee uguale o inferiore a € 10.300,00 | 120 euro |
2^ FASCIA | Isee da € 10.300,01 a € 15.450,00 | 135 euro |
3^ FASCIA | Isee da € 15.450,01 a € 20.400,00 | 150 euro |
4^ FASCIA | Isee da € 20.400,01 a € 29.400,00 | 165 euro |
5^ FASCIA | Isee oltre a € 29.400,00 e per chi non calcola l'Isee | 180 euro |
Esempio: una famiglia in prima fascia pagherà 120 euro per il pre-scuola e 120 euro per il post-scuola, nel caso in cui chiedesse entrambi i servizi.
Qualora una famiglia avesse due o più figli che usufruiscono del servizio, verrà applicata la riduzione di € 10 sulla prima rata e di € 10 sulla seconda rata a partire dal secondo figlio. Il servizio è gratuito laddove necessario per coincidenza con lo scuolabus.
Durante il periodo di validità delle predette tariffe, il richiedente che intende segnalare dei cambiamenti nelle condizioni familiari ed economiche, potrà ricalcolare una nuova certificazione Isee. In tal caso si procederà all’attribuzione della nuova retta a decorrere dal mese successivo alla presentazione del nuovo Isee in corso di validità.
L'iscrizione al pre e post scuola è subordinata all'assenza di morosità dell'anno precedente.
Il pagamento dovrà essere effettuato in due rate: la prima a settembre 2024 e la seconda a gennaio 2025. L'ufficio Scuola provvederà a inviare il relativo bollettino per il pagamento.
Tutti i pagamenti relativi ai Servizi Scolastici forniti dal Comune (ricariche pasti - rette) sono effettuati con le seguenti modalità:
Delibera di Giunta comunale n. 203/2023
Per informazioni e assistenza alla compilazione della domanda: ufficio Scuola
Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240
]]>Il piedibus è una linea sicura per andare a scuola a piedi. Non inquina ed è il modo più sano, divertente ed ecologico per andare a scuola.
I genitori dei bambini iscritti, volontariamente offrono il loro tempo per accompagnare a turno i bambini al mattino, seguendo un programma settimanale preparato dal referente di ogni gruppo linea piedibus.
Come un autobus c’è un capolinea, delle fermate e l’arrivo a scuola. Dopo l’iscrizione, da effettuarsi contattando i referenti della linea di interesse, basta presentarsi agli orari stabiliti per ogni linea presso gli appositi segnali/fermate.
Al momento funzionano le linee delle zone: via Pascoli, stazione/piscina, Pieve e centro storico.
Nulla vieta che altre linee possano crearsi con la volontà di genitori desiderosi di farlo, con i quali si aprirà una collaborazione per scegliere un percorso sicuro. Si ricorda che il servizio è attivo solo il percorso di andata, per accompagnare al mattino i bambini a scuola.
L’idea del Piedibus è stata lanciata dal Comune diversi anni fa e raccolta da alcuni genitori che l’hanno messa in pratica e ampliata. Il Comune supporta i genitori volontari attraverso la messa in sicurezza dei percorsi piedibus, l’acquisto dei giacchettini fosforescenti, dei carretti porta zaini, e la stampa dei materiali.
Sì. L’assicurazione per bambini e accompagnatori è garantita tramite una collaborazione con la scuola.
Sandra Bonavia - tel. 0541/356.240
]]>Il servizio di trasporto scolastico del Comune di Santarcangelo è rivolto ad alunni e studenti che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado non servite dal trasporto pubblico.
Possono accedere al servizio alunni e studenti residenti nel Comune di Santarcangelo; i non residenti possono accedere solo nel caso rimangano posti disponibili ed a condizione che utilizzino le fermate attive e senza ulteriori oneri per l'Amministrazione comunale.
Le linee Scuolabus, e relative fermate, vengono organizzate sulla base delle domande di iscrizione al servizio.
Trasportano gli studenti da e verso i seguenti plessi, coprendo le relative zone di pertinenza:
Chi avesse particolari esigenze e/o necessità di mezzi di trasporto straordinari, può contattare l’ufficio Scuola scrivendo a scuola@comune.santarcangelo.rn.it, oppure telefonando al numero 0541.356272.
La domanda di iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico.
La domanda va presentata esclusivamente online sul sito e-civis. Per l'anno scolastico 2023/2024 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno
Potrà essere richiesta assistenza alla compilazione presso l’Ufficio Scuola e Servizi educativi del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (per orari diversi è possibile concordare un appuntamento chiamando il numero 0541/356.272).
Il trasporto scolastico è un servizio a pagamento: il costo dell’abbonamento è di 155 euro per l'intero anno scolastico.
Possono presentare richiesta di tariffa ridotta pari a 100 euro tutti i residenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 5.000 euro, al momento della compilazione online. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Sono esenti dal pagamento della tariffa gli alunni/studenti con disabilità.
Ai sensi della delibera di Giunta n. 96 dell'11.8.2022, il corrispettivo è dovuto per intero indipendentemente dal numero di corse effettuate. Non sono previste riduzioni in caso di rinuncia.
In attuazione della Legge 172/2017, per coloro che ne fanno richiesta è prevista la possibilità di utilizzare il trasporto scolastico in autonomia da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado; a tal fine, si prega di compilare ed inviare all’indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it il modulo in allegato.
Luca Bianchetti - tel. 0541/356.272
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>