La Giunta comunale ha avviato l’iter per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia. L’intervento per la messa in sicurezza dell’intersezione e per lo snellimento del traffico è affidato alla società in house Anthea nell’ambito della convenzione che disciplina la gestione del servizio di manutenzione del patrimonio stradale del Comune di Santarcangelo. L’inizio dei lavori – dal costo di 120mila euro – è tuttavia subordinato alla concessione del mutuo che verrà chiesto nei prossimi giorni alla Cassa depositi e prestiti.
“L’incrocio fra via Tomba e la strada provinciale 49 – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti – è fra i più problematici dell’intera viabilità di Santarcangelo a causa delle lunghe code di auto che si formano in via Tomba. L’obiettivo è quello di alleggerire l’intenso carico di traffico e mettere in sicurezza una parte importante della frazione di San Martino dei Mulini dove sono presenti numerose abitazioni, diverse attività e due scuole. Per questo abbiamo deciso di accelerare l’iter per la realizzazione della rotatoria affidando i lavori ad Anthea, società di cui facciamo parte, e ricorrendo alla Cassa depositi e prestiti per l’accensione del mutuo necessario per finanziare con 120mila euro l’esecuzione dei lavori”.
Nella relazione predisposta dall’ufficio tecnico comunale si prevede inoltre la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali, la rimodellazione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un primo tratto della pista ciclabile in entrambe le direzioni di via Tomba a cura di privati.
Oltre 50 i residenti della frazione di San Martino dei Mulini presenti all’incontro di ieri sera (22 maggio) con sindaco e assessori. Dopo l’intervento introduttivo del sindaco Alice Parma e del vice Emanuele Zangoli sul bilancio di metà mandato e sulle principali novità del bilancio di previsione 2017, gli amministratori comunali hanno illustrato le opere di prossima realizzazione che interessano la frazione a partire dalla passerella a lato del ponte sul fiume Marecchia. Avviata la fase di studio indispensabile per passare alla progettazione dell’opera, per la quale l’Amministrazione comunale ha già stanziato un milione di euro, il prolungamento dell’attuale ciclabile lungo la Trasversale Marecchia fino al ponte e il superamento dello stesso in sicurezza costituiscono i presupposti necessari per collegare in futuro frazione e capoluogo con un percorso ciclo-pedonale.
Altri due interventi di particolare interesse per la frazione riguardano l’area dell’ex scuola materna recentemente alienata dall’Amministrazione comunale (la nuova struttura ospiterà la farmacia e un locale a disposizione della frazione) e la riqualificazione dell’ex Tre Stelle inserita nel Piano operativo comunale. Quest’ultimo intervento, ha spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica e ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, prevede una struttura alimentare, mentre in via Viola verrà realizzato un parcheggio di 2.000 metri quadrati al servizio della frazione. Fra i progetti dell’Amministrazione comunale in attesa di finanziamento, anche la sistemazione della casa posta a ridosso dell’incrocio fra le vie Marecchiese e Trasversale Marecchia, destinata ai Servizi sociali per ridurre il problema abitativo.
I temi della viabilità e dell’eccessivo traffico sono stati predominanti negli interventi del pubblico presente a partire da via Tomba, dall’incrocio con la Trasversale Marecchia, oltre a una serie di strade secondarie e vicinali che necessitano di manutenzione. “Conosciamo bene questi problemi, non nuovi per San Martino dei Mulini dal momento che la frazione è cresciuta principalmente su un’area di transito – ha affermato l’assessore Filippo Sacchetti – ed è per questi motivi che abbiamo previsto un consistente intervento dal costo di 400.000 euro per la messa in sicurezza di via Tomba. Tali lavori tuttavia – sia per i limiti di bilancio che per dare precedenza alla rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia che vorremmo realizzare entro l’anno per rendere più fluido il traffico soprattutto nelle ore di punta – verranno rinviati di qualche anno”.
Valutazioni positive sono poi state espresse da parte dei residenti per la presenza e l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine e della Polizia municipale. “Si tratta di misure preventive – ha sottolineato l’assessore alle Politiche per la sicurezza Danilo Rinaldi – particolarmente importanti perché oltre a contrastare possibili azioni criminose, rinnovano il legame e la collaborazione con i cittadini”.
Dal vicesindaco Zangoli infine, l’invito a presentare entro il 5 giugno le proposte per il bilancio partecipato che quest’anno mette a disposizione 25.000 euro. Possono essere ripresentati anche i progetti dello scorso anno come quello per il collegamento ciclo-pedonale dalla Casa dell’acqua fino all’incrocio con via Marecchiese non risultato fra i tre vincitori.
Il quarto incontro con i residenti delle frazioni si terrà a San Michele mercoledì 24 maggio presso il Caffè San Michele con inizio alle ore 21.
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In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale, l’amministrazione comunale rilancia la campagna di comunicazione “Siamo tutti pedoni”, promossa dal Centro Antartide di Bologna con il patrocinio – tra l’altro – di Camere, Presidenza del Consiglio, Ministeri della Salute e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni, ANCI e Regione Emilia-Romagna.
La campagna, alla quale il Comune di Santarcangelo ha aderito anche nel 2016, è orientata a sensibilizzare la cittadinanza sulla sicurezza degli utenti più deboli della strada, ovvero i pedoni. Nelle città italiane – riportano i dati del Centro Antartide – si registrano infatti il 43% delle vittime di incidenti stradali contro una media europea del 34%. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista, con numeri di proporzioni imponenti che riguardano in particolare la popolazione anziana: negli ultimi dieci anni i feriti sono più di 200mila e i morti 7mila, il 30% dei quali sulle strisce pedonali e oltre il 50% di età superiore a 65 anni.
Sul territorio della bassa Valmarecchia (Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana) nel 2016 la polizia municipale ha rilevato 7 incidenti che hanno coinvolto pedoni, con 6 feriti e una vittima. A questi numeri va sommato il dato di inizio 2017, che conta per il momento 2 incidenti con altrettanti feriti. Anche a livello locale si conferma dunque la situazione registrata dalle statistiche nazionali, visto che gli incidenti del 2016 sono stati provocati in due casi dalla mancata precedenza al pedone sulle strisce, in un caso dall’eccessiva velocità del veicolo coinvolto e soltanto in una circostanza da un’infrazione da parte del pedone.
Le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, oltre alla campagna di comunicazione “Siamo tutti pedoni”, includono i controlli costanti della polizia municipale, che nel 2016 ha sanzionato 8 conducenti di veicoli che non hanno concesso la precedenza ai pedoni in fase di attraversamento della strada, con la conseguente decurtazione di 8 punti sulla patente.
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BASSA VALMARECCHIA – Accordo a quattro fra i comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana e il Consorzio di Bonifica della Romagna per dare corso a una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica (in tutto 133.650 euro) da destinarsi al settore montano, integrati dalle tre amministrazioni comunali che intervengono con una quota pari al 10 per cento, potranno essere eseguiti lavori per il ripristino di cunette in terra, la risagomatura di banchine, il taglio della vegetazione ingombrante, la ripresa del manto stradale con pietrisco e stabilizzato e altri interventi per un importo complessivo che sfiora i 150.000 euro.
I tre comuni della bassa Valmarecchia sottolineano la notevole rilevanza delle strade nell’ambito della rete viaria minore poiché in grado di garantire un’accessibilità capillare all’intero territorio comunale oltre a costituire un supporto essenziale all’attività produttiva degli operatori agricoli e più in generale alla permanenza dei residenti che garantiscono il presidio e la salvaguardia delle zone collinari. Di qui la necessità di predisporre un programma di manutenzione straordinaria rispetto al quale ogni comune indicherà al Consorzio di Bonifica le vie su cui intervenire. Le opere saranno infatti eseguite da quest’ultimo ente che espleterà tutte le pratiche di progettazione, affidamento lavori e controllo della corretta esecuzione degli stessi.
La ripartizione dei fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica della Romagna sulla base delle diverse conformità e necessità espresse dai territori, prevede interventi per 78.300 euro a Verucchio (di cui 7.830 euro quale quota a carico del comune), per 52.200 euro a Poggio Torriana (5.220 euro a carico del comune) e per 18.000 euro a Santarcangelo (di cui 1.800 euro a carico dell’Amministrazione comunale).
Mentre proseguono i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale lungo la via Emilia all’altezza delle vie Pedrignone e Piadina, inizierà domani (mercoledì 28 giugno) anche l’intervento all’altezza di via Montevecchi. Nel tratto centrale della via Emilia che attraversa il capoluogo verranno infatti realizzati due nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza con semaforo a chiamata e relativa segnaletica stradale. Anche per portare a termine l’opera stradale di via Montevecchi serviranno all’incirca una ventina di giorni.
]]>Il pass disabili (o pass invalidi) è rilasciato a persone con ridotte o impedite capacità di deambulazione (ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/1992)
È un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. È infatti previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea.
Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, il contrassegno è temporaneo. Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.
L'autorizzazione può quindi essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare l'impedita o ridotta capacità deambulatoria ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/1992.
Il pass consente la sosta e la circolazione su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell'Unione Europea. Il contrassegno è strettamente personale, utilizzabile su più mezzi e va esposto in maniera visibile all'interno del veicolo: l’importante è che a bordo ci sia sempre l’invalido a cui è intestato.
Per il rilascio del contrassegno è necessario presentare richiesta allo Sportello al Cittadino con una delle seguenti modalità:
Il giorno dell'appuntamento occorrerà presentarsi con la seguente documentazione:
Al momento del ritiro del contrassegno e della relativa autorizzazione, l’invalido dovrà presentarsi personalmente allo Sportello al Cittadino, munito di documento di riconoscimento valido, per l'identificazione e le firme.
È necessario presentare una nuova richiesta, con una delle modalità sopra indicate. Il giorno dell'appuntamento occorrerà presentare la seguente documentazione:
È necessario rivolgersi nuovamente all’ufficio medico-legale dell'Ausl prenotandosi tramite Cuptel, oppure presentare un nuovo verbale di Commissioni mediche integrate. La certificazione deve attestare le ridotte o impedite capacità di deambulazione (in sostanza, occorre procedere con le stesse modalità della prima volta, o della volta precedente).
Dopodiché occorre presentare una nuova richiesta, con una delle modalità sopra indicate.
L'invalido o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento ai Carabinieri. Dopodiché viene seguita la stessa procedura prevista per il primo rilascio. Non è dunque necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dello Sportello al Cittadino, ma sono necessarie nuovamente 2 fototessere attuali e le eventuali 2 marche da bollo da 16 euro (solo se si tratta di contrassegno temporaneo).
In caso di decesso dell'intestatario o per qualsiasi altro motivo che determini l'inutilizzo del permesso, occorre restitituire il contrassegno allo Sportello al Cittadino utilizzando il modulo in allegato.
Come altre città italiane, Santarcangelo si è dotata di un sistema di controllo elettronico delle targhe dei veicoli in transito nella Zona a traffico limitato. Pertanto, per accedere con continuità nella Ztl occorre comunicare fino ad un massimo di tre targhe, utilizzando il modulo in allegato (si consiglia di allegare anche copia del libretto di circolazione da cui si evinca la targa del mezzo)
Per l’accesso nelle Zone a traffico limitato di altri comuni italiani, si consiglia di prendere contatto con i rispettivi Comandi di Polizia Municipale al fine di poter comunicare preventivamente le targhe dei mezzi che accederanno in Ztl.
Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.
]]>I parcheggi rosa sono stalli riservati a donne in gravidanza e genitori con minori fino a 2 anni (art. 188 bis Codice della Strada).
I 24 stalli presenti a Santarcangelo sono distribuiti tra capoluogo e frazioni nelle immediate vicinanze di luoghi sensibili della città come ambulatori pediatrici, supermercati, farmacie e scuole.
La realizzazione dei parcheggi rosa risponde all’esigenza di offrire stalli riservati a donne in gravidanza e neogenitori nei punti limitrofi al centro storico e di maggiore contatto con i servizi sociali e commerciali della città. Necessità urgente soprattutto per le donne in stato di gravidanza, per le quali la prolungata ricerca di parcheggio e le manovre ad esso collegate possono rappresentare una seria difficoltà.
I parcheggi rosa sono più larghi di uno stallo normale per facilitare salita e discesa dal veicolo agli adulti che accompagnano bambini di età inferiore a 2 anni.
Il permesso può essere richiesto dai seguenti soggetti aventi residenza nel Comune di Santarcangelo di Romagna:
a) gestanti, con validità sino a 20 giorni dopo la data presunta del parto;
b) genitori del bambino, con validità sino alla data del compimento del secondo anno di vita.
E' possibile presentare direttamente online tramite credenziali Spid o Cie cliccando qui
Occorrerà essere residenti e in possesso di patente di guida in corso di validità. Saranno inoltre richieste 2 marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una per l'autorizzazione).
GESTANTI
GENITORI DI UN MINORE DI DUE ANNI
La disciplina della sosta nei parcheggi rosa è regolamentata dal Codice della Strada e soggetta alle sanzioni dallo stesso previste.
La durata massima della sosta è fissata in tre ore consecutive, se non indicato diversamente nella segnaletica verticale di regolamentazione dello stallo. Durante la sosta nello “stallo rosa”, il contrassegno dovrà essere esposto, unitamente all’indicazione dell’orario di arrivo su apposito disco orario, in modo ben visibile sul cruscotto del veicolo.
Nel caso di utilizzo del permesso rosa da parte di un genitore di un minore di due anni, tale minore dovrà essere presente in auto assieme al genitore, al fine di poter usufruire degli “stalli di sosta rosa”.
Il “Permesso Rosa” è personale e pertanto non può essere ceduto ad altri o riprodotto. In caso di smarrimento o furto, potrà essere richiesto un nuovo “contrassegno rosa” solo dopo formale denuncia. Anche in caso di deterioramento, potrà essere richiesto un nuovo “contrassegno rosa”, riconsegnando quello deteriorato. Nei casi sopra indicati (smarrimento, furto, deterioramento) andranno corrisposte nuovamente le due marche da bollo da 16 euro.
D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo codice della strada
Delibera di Giunta n. 133 del 20.9.2023 - Approvazione regolamento per il rilascio dei permessi rosa
]]>Rispetto allo stesso periodo del 2019, nei primi venti giorni di marzo di quest’anno, calano di oltre il 44% gli ingressi nella zona a traffico limitato C centro storico alto di Santarcangelo. Anche gli incidenti rilevati nei tre comuni della bassa Valmarecchia diminuiscono significativamente.
In seguito alle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del Coronavirus che hanno ridotto considerevolmente gli spostamenti, gli agenti della Polizia Locale Vallemarecchia hanno registrato un forte calo negli ingressi dei veicoli alla ZTL C, quella dotata di varchi con telecamere per la lettura ottica delle targhe. A fronte dei 7.456 veicoli transitati nella zona traffico limitato tra il 1° e il 21 marzo 2019, sono 4.145 quelli che hanno superato i varchi nello stesso lasso di tempo nell’anno in corso. Più lieve invece il calo nel mese di febbraio (- 627 veicoli) che non ha visto misure altrettanto restrittive sugli spostamenti.
Ancor più significativa la riduzione dei sinistri rilevati, sempre dal 1° al 21 marzo: 12 nel 2019 e tre nel 2020 (- 75%), diminuzione sicuramente dovuta a un afflusso di traffico estremamente ridotto.
Nel frattempo, proseguono i controlli della Polizia Locale che collabora con le Forze dell’ordine per assicurare il rispetto dei decreti nazionali e regionali per il contenimento del Coronavirus: negli ultimi giorni sono circa una decina le denunce rilevate dagli agenti per il mancato rispetto dell’obbligo di spostarsi senza giustificato motivo. Oltre alla compilazione dell’autocertificazione – che può essere effettuata anche al momento dell’eventuale controllo – gli spostamenti devono infatti essere funzionali esclusivamente a comprovate esigenze lavorative, di salute o assoluta urgenza.
]]>Sono in funzione dalle ore 16 di oggi (domenica 22 marzo) i blocchi stradali previsti nel Comune di Santarcangelo in seguito al riassetto della viabilità provinciale quale misura di contenimento per l’emergenza da Coronavirus.
In seguito all'ordinanza emanata dalla Regione Emilia-Romagna il 20 marzo 2020, infatti, l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha individuato lungo i confini del territorio provinciale e al suo interno i varchi di controllo che devono essere presidiati dalle forze di polizia e i punti di blocco stradali, dove invece viene interdetta la circolazione.
Più nel dettaglio gli sbarramenti – funzionali a convogliare il traffico sulle strade principali, dove saranno presenti i varchi per i controlli delle forze dell’ordine - riguardano sei strade di Santarcangelo al confine con la provincia di Forlì-Cesena.
I blocchi sono stati collocati in via Bionda, all’intersezione con via Ricciardella; in via Montalbano, all’intersezione con via Sogliano (Strada Provinciale 11); in via Poggetto, all’intersezione con via del Colle; in via Balducci all’intersezione con via Rio Salto (Strada Provinciale 92); in via San Bartolo, sul ponticello di confine fra i Comuni di Santarcangelo e Savignano; in via Antica Emilia, all’intersezione con la Strada Provinciale 13 Bis, nel tratto in direzione di San Vito.
]]>A partire da lunedì 6 marzo 2023 è istituito il divieto di transito, eccetto velocipedi, nei giorni di svolgimento delle attività scolastiche della scuola primaria Pascucci, in via Giordano Bruno, nel tratto compreso fra via Verdi e viale Mazzini, nei seguenti orari:
- dalle ore 07:45 alle ore 08:05
- dalle ore 12:55 alle ore 13:10;
- dalle ore 15:55 alle ore 16:10 del lunedì e del venerdì.
L’Amministrazione comunale ha disposto la modifica del blocco stradale di Montalbano istituito domenica 22 marzo con il riassetto della viabilità provinciale per il contenimento dell’emergenza Coronavirus.
Lo sbarramento originariamente istituito in via Montalbano, all’incrocio con la SP 11 Sogliano, viene dunque spostato in via Canonica, all’intersezione con la SP 92 Rio Salto. La modifica al sistema di blocchi stradali consente di ridurre sensibilmente i disagi agli automobilisti e, allo stesso tempo, fa confluire il traffico proveniente dalla zona di Montalbano verso il varco presidiato sulla SP 13 Uso, all’incrocio con via Montalaccio.
I transennamenti, infatti, non hanno l’obiettivo di bloccare il traffico ma semplicemente di convogliarlo sulle strade principali dove sono presenti i varchi per i controlli delle forze dell’ordine relativi al rispetto delle disposizioni che consentono gli spostamenti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, di salute o assoluta urgenza.
A seguito della modifica nella zona di Montalbano, i blocchi stradali presenti sul territorio di Santarcangelo sono collocati in via Bionda, all’intersezione con la via Ricciardella in direzione Canonica; in via Canonica, all’intersezione con la Strada Provinciale 92 Rio Salto; in via Poggetto, all’intersezione con via del Colle; in via Balducci all’intersezione con via Rio Salto (Strada Provinciale 92); in via San Bartolo, sul ponticello di confine fra i Comuni di Santarcangelo e Savignano; in via Antica Emilia, all’intersezione con la Strada Provinciale 13 Bis, nel tratto in direzione di San Vito.
La mappa dei blocchi stradali aggiornata al 25 marzo 2020
L'ordinanza di modifica del 24 marzo 2020
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Verranno effettuati entro fine anno i lavori per la realizzazione dei due nuovi ponticelli stradali nelle vie Zanni a Sant’Agata e Savina a Sant’Ermete. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha infatti approvato i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi per il rifacimento dei ponticelli carrabili in corrispondenza degli scoli consortili Rio Campetti e Oriale Sarzano, per un importo complessivo di 128mila euro.
Per l’assessore ai lavori pubblici Filippo Sacchetti, “Date le precarie condizioni in cui versano entrambi i ponticelli dal punto di vista statico, limitarsi a un intervento di consolidamento non sarebbe stato risolutivo e avrebbe comunque comportato una spesa ben superiore all’importo stanziato. Pertanto abbiamo deciso di demolirli e ricostruirli con strutture adeguate ai carichi previsti dalla normativa”. “Queste opere, peraltro molto attese dai cittadini di Sant’Agata e Sant’Ermete – prosegue Sacchetti – vanno ad aggiungersi all’intervento di adeguamento statico e idraulico del canale consortile in via Montalbano che verrà eseguito anch’esso entro l’anno, dando un forte impulso alle azioni previste dall’amministrazione comunale nell’ambito di Santarcangelopiù che riconosce alle frazioni un ruolo nevralgico per le comunità”.
Nel dettaglio, la volta in mattoni del ponticello in via Zanni è deteriorata a causa dell’azione delle acque consortili, così come risulta usurato anche il manto carrabile sovrastante. L’intervento – dal costo di 53mila euro – consentirà di sostituire interamente il ponticello con una nuova struttura dalle dimensioni di circa sei metri per sei, dotata di parapetti a norma e scogliere in massi che saranno posizionate al di sotto dell’attraversamento, nonché prima e dopo il ponte.
Più grande della struttura di via Zanni sarà il nuovo ponte che sorgerà in via Savina a Sant’Ermete, dalle dimensioni di 10 metri per 7. Grazie ai lavori dal costo di 75mila euro verranno rifatti i parapetti, le fondamenta parzialmente esposte fuori terra, installate le scogliere in massi e quindi messa a norma l’intera struttura.
Intanto nelle prossime settimane l’amministrazione comunale predisporrà tutta la documentazione e le procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione delle opere.
Verrà realizzato entro l’anno l’intervento di adeguamento statico e idraulico del canale consortile in via Montalbano. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di tombinamento del canale consortile e di sistemazione del ponticello stradale compreso tra le vie Manganetto e Montanari. Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale predisporrà dunque tutta la documentazione e le procedure necessarie per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori.
L’intervento – dal costo complessivo di poco inferiore a 100mila euro – sarà finanziato attraverso l’accensione di un mutuo e grazie ad un finanziamento regionale di 25mila euro. Per l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, si tratta di un’opera particolarmente importante che la frazione attendeva da tempo. È infatti previsto il rifacimento del ponticello stradale lungo via Montalbano interessato da un cedimento del fondale, che ha di fatto modificato la circolazione e la viabilità nella zona, con istituzione di un senso unico. “Dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali e con il parere del Consorzio di Bonifica della Romagna – dichiara l’assessore Sacchetti – abbiamo deciso di demolire il manufatto per adeguare dal punto di vista idraulico il primo tratto del canale consortile e per consolidare il tratto stradale sovrastante”.
Proseguono quindi nelle frazioni gli interventi di Santarcangelopiù – conclude Sacchetti – con una serie di progetti che mirano a riqualificare spazi pubblici esistenti e a valorizzare il territorio dal punto di vista ambientale, paesaggistico e architettonico. Montalbano, come le altre frazioni della città, rappresenta infatti un nucleo vitale da preservare e arricchire attraverso progettualità che vedono anche il coinvolgimento di associazioni in grado di animare i punti di aggregazione esistenti”.
Intanto dovrebbero concludersi nei prossimi giorni i lavori per realizzare l’isola salvagente nel mezzo dell’attraversamento pedonale in via Pascoli, all’altezza della biblioteca, mentre sono già scattati i nuovi sensi unici nelle vie Da Serravalle e Celletta Roccari. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e snellire il traffico, in via Da Serravalle è stato infatti istituito il senso unico con direzione via Pascoli-Dante di Nanni, mentre in via Celletta Roccari la direzione di marcia è da via Dante di Nanni verso via Pascoli. Gli interventi per migliorare la viabilità nel centro città continueranno nelle settimane successive con i lavori in via Braschi dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali all’intersezione con le vie Pedrignone e Piadina (che diventerà a senso unico in entrata dalla via Emilia) e all’altezza di via Montevecchi.
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Dopo l’entrata in vigore dei nuovi sensi unici nelle vie Amalfi (con direzione via Capri-Santarcangelese) e in via Capri (il senso unico è invertito con direzione via Celletta dell’Olio), da lunedì 8 maggio cambierà la circolazione anche nell’anello compreso tra le vie Pascoli, Da Serravalle e Celletta Roccari. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e snellire il traffico, in via Da Serravalle verrà istituito un senso unico con direzione via Pascoli-Dante di Nanni, mentre in via Celletta Roccari la direzione di marcia sarà da via Dante di Nanni verso via Pascoli.
Sempre la prossima settimana, in via Pascoli verrà invece realizzata un’isola salvagente al centro dell’attraversamento pedonale già esistente all’altezza della biblioteca comunale, e sarà riorganizzata anche la sosta nel tratto compreso tra via Cavallotti e via Pedrignone.
Gli interventi per migliorare la viabilità nel centro città continueranno nelle settimane successive con i lavori in via Braschi dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali all’intersezione con le vie Pedrignone e Piadina (che diventerà a senso unico in entrata dalla via Emilia) e all’altezza di via Montevecchi.
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Il centro storico di Santarcangelo è suddiviso in quattro Zone a Traffico Limitato:
L'insieme delle vie, piazze, piazzette e strade comunque denominate site all'interno del centro storico "alto" con accesso dalle seguenti zone:
1) La circolazione all'interno delle Zone a Traffico Limitato "A" e "B" è consentita ai soli autorizzati solamente nelle seguenti fasce orarie:
a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale dalle ore 6,30 alle ore 9 dalle ore 12,30 alle ore 16 dalle ore 19 alle ore 20,30 |
b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare dalle ore 12,30 alle ore 15 dalle ore 19 alle ore 9 |
2) In via C. Battisti vige il divieto di sosta permanente. L'accesso, il transito, la fermata e la sosta sono consentiti ai soli autorizzati solo per il tempo strettamente necessario al trasbordo dei passeggeri o alle operazioni di carico e scarico, all'interno delle seguenti fasce orarie:
a) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora legale dalle ore 6,30 alle ore 9 dalle ore 12,30 alle ore 16 |
b) per tutto il periodo dell'anno in cui è in vigore l'ora solare dalle ore 12,30 alle ore 15 dalle ore 19 alle ore 9 |
Le persone residenti nella zona “C” possono accedere da qualunque varco senza alcuna limitazione oraria.
All’interno delle Zone a Traffico Limitato “A”, “B” e “D” è consentita la circolazione soltanto ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore alle 7,5 tonnellate. All’interno della Zona a Traffico Limitato “C” è consentita la circolazione soltanto ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate.
Qualora per comprovate, straordinarie e inderogabili esigenze si rendesse necessaria la circolazione di un veicolo di peso complessivo a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate nelle Zone a Traffico Limitato “A”, “B” e “D” e superiore alle 3,5 tonnellate nella Zona a Traffico Limitato “C” può essere eccezionalmente rilasciato dall’Ufficio competente, dietro parere dell’Ufficio Tecnico Comunale, uno speciale permesso di validità temporanea non superiore ad un mese. Sul permesso sono indicate le eventuali prescrizioni cui i conducenti devono scrupolosamente attenersi; in caso di inottemperanza delle prescrizioni si deve procedere al ritiro immediato del permesso.
Per richiedere il parere favorevole per il rilascio dell'autorizzazione all'ingresso in ZTL ai sensi dell’art. 11 c.7 del Regolamento del Traffico veicolare nelle zone a Traffico Limitato occorre utilizzare il modulo allegato. Per maggiori informazioni in merito è possibile contattare il servizio Viabilità, Reti e Impianti.
Nel centro storico alto è attivo un sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nella Ztl “C”: tre telecamere, poste agli accessi di via Cesare Battisti, via Rocca Malatestiana e via Beato G.R. Malatesta registrano i veicoli che entrano senza regolare autorizzazione (comprese le moto e i ciclomotori anche se condotti a mano) sanzionando automaticamente l’infrazione. Resta ovviamente inteso che, in caso di controllo da parte degli agenti della Polizia Municipale, chi entrerà nella Zona a Traffico Limitato senza averne diritto verrà sanzionato.
Per ottenere i contrassegni occorre compilare una richiesta di autorizzazione presso l'Ufficio Permessi Ztl, muniti di carta di circolazione e documento d'identità valido. Per il primo rilascio e in caso di duplicato per smarrimento di tutti i permessi Ztl con contrassegno concessi a qualsiasi titolo ed uso, sono richieste due marche da bollo da 16 euro. Per il rilascio di tutti i permessi Ztl provvisori concessi a qualsiasi titolo e uso, è richiesta una marca da bollo da 16 euro.
Art. 21 del Regolamento relativo alla Regolamentazione del traffico veicolare nelle zone a traffico limitato:
"Per regolarizzare gli accessi dovuti a cause di forza maggiore per le quali non è possibile il tempestivo rilascio di un apposito permesso, il conducente/proprietario del veicolo deve dare comunicazione alla Polizia Municipale, entro 72 ore dall’ingresso nella zona a traffico limitato, indicando la targa del mezzo, il giorno e l’orario di accesso e la sua motivazione, nonché la relativa documentazione giustificativa, utilizzando il modulo qui allegato".
I residenti Ztl "A", "B", "C" e "D" possono richiedere il permesso di circolazione e sosta gratuita (24 ore) per il primo e il secondo veicolo e quello di circolazione e sosta gratuita (1 ora) per il terzo veicolo.
I proprietari di attività commerciali, artigianali, museali, pubblici esercizi o studi professionali nelle stesse Zone a Traffico Limitato possono richiedere uno speciale permesso gratuito che consente, nelle fasce orarie previste, l’accesso, il transito, la fermata e la sosta per un tempo massimo di un’ora, limitatamente alla Zona a Traffico Limitato in cui è sita l’attività. Tali permessi, ove non diversamente previsto, hanno validità legata al perdurare delle condizioni di rilascio, nel senso che cessano di avere validità solo quando il titolare cessa o cede a qualunque titolo l’attività.
Per entrambe le tipologie di permessi sopra indicati gli stessi non devono essere più rinnovati e quelli riportanti una data di scadenza devono considerarsi sempre validi fino al perdurare delle condizioni di rilascio, senza necessità di compiere operazioni di convalida o di rinnovo.
I proprietari di immobili nelle stesse Zone a traffico limitato possono richiedere un permesso di transito, fermata e sosta gratuita di un'ora di validità triennale per il primo veicolo.
Possono altresì richiedere un permesso di circolazione e sosta per seconda auto, che consente il transito, la fermata e un'ora di sosta:
annuo | 102,50 euro |
semestrale | 61,50euro |
trimestrale | 31 euro |
mensile | 15,50 euro |
Permettono il transito, la fermata e un'ora di sosta e sono destinati ad agenti di commercio, artigiani, servizio trasporto merci, ecc.
annuale | 154 euro |
giornaliero | 5 euro |
settimanale | 15,50 euro |
mensile | 25,50 euro |
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1. Scaricare l’app myCicero oppure collegarsi all’indirizzo http://mycicero.it/z/santarcangelo/ e registrarsi
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Regolamento ZTL approvato con Delibera di Giunta n. 105 del 16 settembre 2021
Regolamento ZTL (agg.to 2021)
Francesco Niger e Mirko Eros Lozzi
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
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