La Regione Emilia-Romagna, con Delibere di Giunta Regionale n. 363 del 20/04/2020 e n. 394 del 27/04/2020, ha approvato il “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio COVID19”.
Il punto A) del Progetto prevede il sostegno degli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado (primarie, secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado) sia statali che paritarie, con investimenti assegnati su base distrettuale per consentire di rendere disponibili le dotazioni tecnologiche necessarie agli studenti e rispondere a specifici fabbisogni per i bambini e le famiglie nell’uso delle strumentazioni.
In particolare, sono destinatari degli interventi gli studenti e le studentesse che non dispongono delle dotazioni strumentali e/o della connettività necessarie a garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni.
I Comuni del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) hanno nominato il Comune di Rimini quale Ente capofila per la gestione del Progetto.
Le modalità per la presentazione della domanda e i criteri per la formazione della graduatoria unica a livello distrettuale dei beneficiari sono stabiliti nel Bando.
Dopo aver consultato il bando, il richiedente genitore esercente la potestà genitoriale / affidatario / tutore potrà presentare la domanda (on line) di accesso al beneficio entro le ore 18,00 del 14 Luglio 2020 utilizzando l’applicativo disponibile attraverso il seguente link: Domanda on line per l’assegnazione di strumentazioni informatiche (accessibile fino al 10 Luglio 2020).
Per maggiori informazioni: Ufficio Scuola n. 0541/356.272
Avviso per l’ assegnazione di contributi economici a favore delle famiglie con bambini residenti nel comune di santarcangelo che frequentano nidi privati autorizzati al funzionamento o nidi comunali fuori comune nell'anno educativo 2020/2021
La domanda compilata e sottoscritta va corredata della documentazione riguardante i pagamenti avvenuti e va inviata al protocollo dell’ente pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (anche da mail ordinaria) unitamente a copia del documento d’identità del richiedente entro e non oltre il 30 settembre 2021.
Per assistenza alla compilazione contattare l’ufficio scuola al n. 0541-356240
]]>Con il nuovo Bonus sociale idrico si potrà usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente del nucleo familiare.
Possono chiedere il rimborso sulle bollette dell'acqua le persone in possesso dei seguenti requisiti:
Vengono individuate due categorie di beneficiari:
Le domande vengono raccolte durante tutto il corso dell'anno 2018, direttamente ai Caf (Centri di assistenza fiscale) convenzionati.
Alla domanda andranno allegati in copia già prodotta:
Per presentare la domanda è necessario essere già in possesso di DSU aggiornata all’anno in corso. Per aggiornare o produrre una nuova DSU occorre rivolgersi ai Caf.
La domanda con gli allegati, unitamente ad un documento di riconoscimento, dovrà essere presentata dall’intestatario dell’utenza o da altra persona del nucleo famigliare con riferimento unicamente al contratto di fornitura di acqua relativo alla abitazione di residenza del nucleo stesso.
La domanda ha validità di 12 mesi e deve essere rinnovata entro il mese precedente la scadenza.
Per presentare domanda occorre rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale
I Servizi sociali sono invece l'ufficio referente a livello comunale
Qui sotto trovi gli allegati relativi al procedimento.
]]>Si tratta di contributi destinati a rimborsare alle famiglie le spese relative agli oneri sostenuti dal datore di lavoro per le assistenti familiari a domicilio (badanti). Il finanziamento del bando è regionale.
Possono partecipare al bando per l'erogazione dei sussidi le persone in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande possono essere presentate mediante una delle seguenti modalità:
Alle domande inviate per fax o pec dovrà essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento d'identità valido di chi sottoscrive la domanda.
La domanda può essere presentata da:
Alla domanda dovranno essere allegati in copia già prodotta dal richiedente:
L’ufficio, accertato il possesso dei requisiti dichiarati, provvederà a redigere l’elenco degli aventi diritto. Entro 15 giorni dalla comunicazione dell’esito sarà possibile presentare ricorso all’ufficio Servizi sociali. Decorso tale periodo l’esito diventerà definitivo.
L’erogazione dei sussidi avverrà mediante formulazione di una graduatoria unica a livello di distretto Rimini-Nord predisposta dal Comune di Rimini.
I sussidi verranno erogati nella misura del 30% del costo sostenuto, fino ad un massimo di 3.000 euro.
Per costo, deve intendersi unicamente l’importo rilevabile dal contratto rapportato a mese, moltiplicato per 13 mensilità (rimangono esclusi TFR, oneri contributivi e vari).
Per i contratti attivati nell’anno di competenza del bando (ossia 2016) verrà calcolato il rateo del periodo decorrente dalla stipula alla data di fine rapporto o comunque non oltre il 31.12.2016 (importo comprensivo del rateo della 13^ mensilità).
Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento e gli approfondimenti utili.
]]>Per saperne di più consulta il sito dell'Inps - clicca qui
Per saperne di più consulta il sito dell'Inps - clicca qui
Per saperne di più consulta il sito dell'Inps - clicca qui
Qui sotto trovi l'elenco dei Caaf di Santarcangelo.
]]>Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.
L'avviso non ha scadenza.
I beneficiari sono le famiglie con Isee corrente, in corso di validità, inferiore o uguale a 3.000 euro e con una di queste condizioni:
Rispetto ai nuclei che presentano questi requisiti verrà applicata una scala di valutazione multidimensionale del bisogno che permetterà di raggiungere i più bisognosi.
Il contributo previsto è di 80 euro mensili per ogni componente del nucleo familiare fino a un massimo di 400 euro (per famiglie con 5 o più componenti) e verrà erogato ogni bimestre.
Oltre al beneficio economico il SIA prevede l'attivazione di un progetto personalizzato, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale, che è vincolante per accedere al beneficio.
Claudia Corsini - tel. 0541/356.237
Per tutti gli approfondimenti relativi al SIA consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Qui sotto trovi un vademecum sintetico.
]]>#EmporioRimini non è solo market
All’interno di #EmporioRimini è attivo uno sportello di orientamento, informazione e attivazione personale su argomenti quali lavoro, salute, genitorialità, volontariato, accesso al credito, bilancio familiare, risparmio utenze.
Tra le attività di sostegno alle famiglie è previsto uno spazio dedicato all’ascolto, informazione e incontro con le persone per poter accogliere e, laddove possibile, rispondere a richieste di orientamento ai Servizi socio-assistenziali pubblici e privati presenti sul territorio.
Perché è nato #EmporioRimini
PER APPROFONDIMENTI:
]]>
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita, o consistente riduzione, della capacità reddituale del nucleo familiare. La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale possono essere dovute, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a una delle seguenti cause: perdita o riduzione del lavoro, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionale o malattia grave.
Gli apporti a sostegno possono arrivare fino a un massimo di 12.000 euro, a seconda delle varie fasi e differenti modalità della procedura di sfratto in atto.
A norma del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 30/3/2016, per l’ammissione al beneficio i nuclei familiari richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso di cittadinanza italiana, di un paese dell'UE ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno;
b) residenza nel comune di Santarcangelo;
c) titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare a uso abitativo regolarmente registrato (esclusi gli immobili appartenenti alle categorie A1, A8 e A9 e residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
d) essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida. Possono accedere al beneficio anche gli assegnatari di alloggio di proprietà comunale destinatari di un provvedimento di ricorso per sfratto e decreto ingiuntivo ex art. 32 del Regio Decreto 28/04/1938 n. 1165, in corso di notifica;
e) non titolarità di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di Rimini di altro immobile fruibile edadeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
f) reddito Ise non superiore a 35.000 euro un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 euro.
Le domande di partecipazione al beneficio devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, compilate unicamente sui moduli predisposti dall’Unione di Comuni Valmarecchia.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione attestante il possesso dei requisiti e delle condizioni utili per l’accesso al beneficio.
Claudia Corsini - tel. 0541/356.237
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti relativi al procedimento.
]]>E’ possibile richiedere il concorso alle spese sostenute per il rimpatrio di salme, cadaveri e resti mortali di cittadini stranieri immigrati deceduti provenienti da Paesi a limitato sviluppo socio economico, presenti nel territorio regionale a qualunque titolo e che versino in stato di bisogno.
Le spese ammissibili sono tutte quelle riconducibili alla procedura di traslazione di salme, cadaveri e resti mortali di cittadini stranieri immigrati. L’ammontare del concorso alle spese di rimpatrio è determinato nella misura minima del 50% dell’importo complessivo documentato.
La domanda in carta libera va presentata al Comune di residenza della persona deceduta utilizzando il modulo in allegato.
La residenza della persona deceduta è intesa come luogo di dimora abituale anche in mancanza di registrazione anagrafica (art. 43 cc); in caso di mancata registrazione anagrafica, si intende il domicilio risultante dal permesso di soggiorno. In assenza di residenza accertata e/o di valido permesso di soggiorno, è competente per la concessione del contributo il Comune ove è avvenuto il decesso.
La documentazione da presentare è la seguente:
IMPORTANTE: Prima di fare il colloquio con l’assistente sociale territoriale per accertare la condizione di bisogno è necessario che il richiedente si rivolga a un Caaf oppure all’INPS (Rimini o Novafeltria) per compilare l’attestato ISE/ISEE in corso di validità riferito agli ultimi redditi disponibili.
Qui sotto trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>Il cosiddetto “bonus” sul gas è uno sconto che viene applicato direttamente in bolletta.
Il bonus sul gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL.
Il bonus ha validità 12 mesi e per continuare a fruirne è necessario rinnovare la domanda, eccetto il bonus energia per disagio fisico (malati gravi) che si rinnova automaticamente senza necessità di rinnovi annuali.
Claudia Corsini - tel. 0541/356.237
La Giunta comunale di Santarcangelo ha aumentato il fondo per il sostegno alla locazione a favore di soggetti fragili in carico ai Servizi sociali. Allo stanziamento iniziale di 50.000 euro per l’anno 2017 si è infatti aggiunta una ulteriore somma di 50.000 euro per coprire le necessità che si manifesteranno fino a tutto il 2018 a sostegno dei nuclei familiari a rischio sfratto.
“La nuova progettualità messa in campo e i criteri stabiliti per l’erogazione del fondo stanno dando risultati positivi – commenta l’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi – perché puntano a superare il concetto di mero assistenzialismo favorendo invece progetti personalizzati volti a superare le problematiche di natura abitativa e a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari. A Santarcangelo sono già 23 i casi in cui siamo intervenuti per risolvere in maniera efficace situazioni ormai prossime allo sfratto, o per concedere prestiti sull’onore che a fronte di un piano di rientro hanno permesso di coprire canoni di locazione non corrisposti, spese condominiali o depositi cauzionali. Da gennaio a ottobre abbiamo già erogato contributi per un totale di 38.200 euro a cui si aggiungono due progetti di housing first, per assicurare una soluzione abitativa a sei persone senza tetto in condizioni di grave marginalità tramite l’adesione a un progetto che prevede un loro impegno attivo per rendersi autonomi”.
Ma il fondo gestito a livello di Unione di Comuni Valmarecchia dal Servizio sociale territoriale per i Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana non è rivolto solamente ai nuclei familiari in difficoltà, dal momento che funziona anche come garanzia nei confronti dei proprietari di immobili per favorire la locazione delle abitazioni. Sono infatti previste erogazioni a fondo perduto una tantum a favore dei proprietari di immobili fino ad un importo massimo di 1.500 euro per coprire, ad esempio, affitti non versati o spese condominiali non corrisposte.
Oltre al Fondo per il sostegno alla locazione sono stati erogati altri contributi economici finalizzati al pagamento di alloggi temporanei per sei nuclei familiari con una spesa di 9.739 euro, mentre altri 1.360 euro sono stati assegnati per canoni di edilizia residenziale pubblica non corrisposti da parte di due nuclei familiari.
“Inoltre – conclude l’assessore Rinaldi – dal 6 novembre aprirà il bando per accedere al Fondo morosità incolpevole, dedicato a chi avendo perso il lavoro non è stato più in grado di provvedere al regolare pagamento del canone di locazione”. Il bando è rivolto a chi ha perso il lavoro o ha subito una consistente riduzione della capacità reddituale in conseguenza, ad esempio, al licenziamento, ad accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro, all’utilizzo della cassa integrazione ordinaria o straordinaria, al mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, alla cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate. Per poter presentare domanda di contributo occorre essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida e avere un reddito Ise non superiore a 35.000 euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 euro. Le richieste vanno effettuate entro il 31 dicembre 2018. Per informazioni ci si può rivolgere ai Servizi sociali tel. 0541/356.297.
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate e la conseguente presa in carico da parte dei Servizi Sociali Comunali tramite un percorso personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
Il REI ha sostituito il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione) dal 1° dicembre 2017.
L'avviso non ha scadenza.
Il richiedente deve essere cittadino italiano, comunitario, ovvero familiare di cittadino Italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o ancora cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Occorre inoltre essere residente in Italia da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda.
La condizione economica del nucleo familiare deve assolvere tutte le seguenti condizioni:
Il beneficio è concesso al massimo per 18 mesi continuativi e può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi trascorsi almeno sei mesi da quando ne è cessato il godimento.
Il beneficio è concesso mensilmente e caricato sulla propria Carta Acquisti, in ragione della numerosità del nucleo famigliare e del proprio valore ISR, secondo il seguente prospetto:
Ammontare massimo del beneficio mensile REI
1 membro | 187,50 euro |
2 membri | 294,50 euro |
3 membri | 382,50 euro |
4 membri | 461,25 euro |
5 o più membri | 485,41 euro |
Al beneficio di cui alla tabella, sono previste le deduzioni di cui all’art. 4 del D.Lgs. 147/2017.
La domanda di accesso al REI può essere presentata all’ufficio Servizi sociali del Comune, utilizzando l'apposito modulo. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.
Al momento della domanda andranno esibiti:
Silvia Battazza - tel. 0541/356.295
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>Il patrocinio è l’adesione del Comune a iniziative, attività o progetti di particolare rilevanza per la città e il suo territorio, ritenuti meritevoli di apprezzamento per le finalità perseguite, rivolti alla comunità locale e organizzati dai soggetti indicati nel capo terzo. In questa tipologia rientrano anche i patrocini onerosi, che prevedono la possibilità di concedere oltre al patrocinio una serie di servizi e agevolazioni.
Il patrocinio può essere concesso a singole iniziative realizzate da:
Il patrocinio può essere:
Il patrocinio può essere concesso a iniziative che soddisfino i seguenti requisiti:
Qualora l’iniziativa abbia scopo di lucro, il patrocinio può essere concesso esclusivamente quando ricorre uno dei seguenti casi:
Sono escluse dalla concessione del patrocinio le iniziative:
Per richiedere il patrocinio dell'Amministrazione comunale occorre presentare apposita istanza almeno 15 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa, che deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Comune di valutarne l'ammissibilità.
In particolare l'istanza di patrocinio oneroso deve contenere:
La domanda va inviata all'ufficio Protocollo del Comune per mail all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it, oppure presentandosi di persona.
L’istanza di patrocinio viene istruita preliminarmente dal Dirigente del Settore competente, al fine di verificarne legittimità e completezza. Ove necessario, potranno essere richiesti eventuali chiarimenti e/o integrazioni rispetto a quanto contenuto nell’istanza stessa, o nei documenti ad essa eventualmente allegati.
La concessione e il diniego del patrocinio da parte dell’Amministrazione dovranno essere debitamente motivati. Se richiesto, il Dirigente assegnatario potrà eventualmente concedere ulteriori benefici quali l’utilizzo di sale e/o spazi o strutture comunali per l’uso legato all’iniziativa patrocinata, con le modalità previste dal regolamento.
La concessione del patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre in evidenza, su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa, lo stemma e il nome del Comune, con la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna”.
La bozza di tutto il materiale promozionale dell’iniziativa dovrà essere preventivamente sottoposta alla valutazione dell’Amministrazione comunale concedente il patrocinio.
L’utilizzo improprio del logo del Comune comporta la revoca del patrocinio e di ogni eventuale altra agevolazione ad esso correlata.
Al fine di ottenere la liquidazione del patrocinio oneroso concesso, al termine dell’iniziativa patrocinata dovrà essere presentata rendicontazione completa delle spese sostenute e delle eventuali erogazioni o contributi ottenuti da altri Enti e/o sponsor.
La concessione del patrocinio non coinvolge il Comune in alcuna forma di responsabilità connessa con l'evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, nè nei riguardi del pubblico, nè nei confronti di terzi.
La concessione del patrocinio non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta richiesti per la realizzazione della manifestazione. Il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsi, a propria cura e a proprie spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi contemplati dalla normativa vigente.
Qui sotto trovi un fac-simile di domanda.
]]>Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda,
come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas, e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII*, che incrocierà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.
* Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio: l'incrocio dei dati contenuti nelle DSU con quelli contenuti nel registro del SII e nelle banche dati dei gestori idrici consentirà, attraverso opportuni processi e verifiche in fase di definizione da parte dell'Autorità, di individuare le forniture da agevolare e di erogare il bonus agli aventi diritto.
Non verrà invece per il momento erogato automaticamente il bonus per disagio fisico. Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.