Nei casi di versamento di somme versate in eccedenza è possibile inoltrare una richiesta di rimborso.
E' possibile inoltrare una richiesta scritta presso il Comando di Polizia locale, allegando copia della ricevuta di versamento e copia del verbale.
Fabio Cenni
Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.
]]>Coloro che ai sensi dell’art. 126 bis e dell'art. 180 del codice della strada hanno ricevuto un invito ad esibire un documento (patente di guida, carta di circolazione, copertura assicurativa, documento d’identità, autorizzazioni di vario tipo come la pubblicità sulle strade, trasporti eccezionali, ecc.), anche da parte di forze di polizia diverse dalla Polizia locale della Valmarecchia e comunque di altre città, possono adempiere al loro obbligo esibendo quanto a loro richiesto all’apposito sportello presso il Comando di Santarcangelo. Dopo la presentazione, sarà cura dell’ufficio comunicare l’avvenuta esibizione alle forze di polizia che hanno emesso l’invito, senza nessun altro obbligo per il cittadino.
Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 431 a 1734 euro ed anche alla sanzione per la mancanza del documento da presentare (ad esempio: non si porta in visione la patente di guida - prima sanzione di 431 euro per l'inosservanza dell'invito a presentarla - seconda sanzione per guida senza patente).
Caso particolare riferito solo alla decurtazione punti sulla patente di guida: la comunicazione per la decurtazione dei punti sulla patente di guida deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196 del codice della strada, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196 del codice della strada, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 292 euro a 1.168 euro.
Presentarsi presso la sede del Corpo Intercomunale di Polizia locale in via A. Costa, 28 nei giorni di apertura al pubblico.
Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.
]]>Chiunque abbia perso oggetti di qualsiasi genere può rivolgersi all’Ufficio Economato per poter visionare gli oggetti ed eventualmente per ritirarli. E' necessario mostrare dettagliata denuncia di smarrimento, o furto, fatta presso i Carabinieri o la Polizia di Stato.
A coloro che ritrovano un oggetto viene rilasciata copia del verbale di rinvenimento e deposito. Se il proprietario non reclama l’oggetto entro il termine di legge previsto (un anno), l’oggetto diviene di proprietà di colui che lo ha trovato.
L'elenco degli oggetti smarriti viene aggiornato semestralmente.
Maria Tonelli - tel. 0541/356.296
Qui sotto trovi gli allegati relativi al procedimento.
]]>I soggetti rimasti coinvolti in sinistri stradali i cui rilievi siano stati effettuati dal Corpo intercomunale di Polizia locale della Valmarecchia possono ottenere una copia del rapporto fatto dagli agenti intervenuti previo pagamento anticipato dei costi di riproduzione (vedi tariffe sotto riportate). La semplice visione del rapporto in ufficio da parte delle persone autorizzate (diretti interessati, periti assicurativi, avvocati, ecc.), senza alcun rilascio di fotocopie, non comporta il pagamento di alcuna tariffa e potrà avvenire solo il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.
Per ottenere copia degli atti relativi agli incidenti stradali è necessario inoltrare all'Ufficio infortunistica stradale una richiesta scritta (la richiesta può essere avanzata solo quando ricorrano le condizioni di legge e di regolamento).
Tale richiesta scritta deve essere accompagnata dal pagamento anticipato dei costi di riproduzione, in base alle tariffe di seguito riportate:
per ogni copia NON AUTENTICA del rapporto, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite (ex art. 11, comma 4, C.d.S.) | 30 euro |
per ogni copia AUTENTICA del rapporto, limitatamente alle informazioni che possono essere fornite (ex art. 11, comma 4, C.d.S.) | 45 euro, oltre a due marche da bollo da 16 euro (da apporre una sulla domanda e l'altra sulla risposta della Polizia Locale). Occorre considerare anche una marca da bollo ogni quattro fogli del rapporto stradale; |
per ogni copia della planimetria in scala (solo se già esistente agli atti per esigenze della Autorità Giudiziaria, in quanto l’ufficio non è obbligato a predisporla dietro richiesta degli interessati) | 150 euro |
per ogni altra copia di documenti già esistenti agli atti | 0,50 euro per A3 - 0,30 per A4 |
per ogni copia fotografica formato ordinario | 5 euro |
diritti di ricerca e di visura per ogni documento estratto | 3 euro |
La consegna di documenti in “formato elettronico”, quando esistenti, può essere effettuata a richiesta dell’interessato sia tramite posta elettronica che su supporti informatici (floppy disk e compact disk); in tali casi, il corrispettivo da pagare per l’estrazione di copie è determinato “a forfait” nella seguente misura:
Il pagamento della tariffa potrà avvenire on-line all'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale “pagamento tariffa per il rilascio di copie degli atti dell’incidente stradale n. ……... in data .......…………" oppure direttamente presso gli uffici della Polizia locale (previo appuntamento), che rilascerà apposita ricevuta di quietanza indicante con precisione l’incidente al quale essa si riferisce.
In attesa del pagamento della tariffa l’ufficio infortunistica stradale conserva la richiesta agli atti senza darvi corso. Ricevuto il pagamento, l'ufficio rilascerà le copie degli atti entro 30 giorni.
ATTENZIONE: Nel caso in cui dall’incidente derivi morte o lesioni con prognosi riservata per una o più persone, ovvero nei casi di incidente ove sia presente indagine per il reato di fuga e omissione di soccorso alle persone ferite, alla richiesta è obbligatorio allegare autorizzazione della Procura della Repubblica di Rimini, da chiederei preventivamente presso gli uffici del Palazzo di Giustizia con sede a Rimini in via C.A. Dalla Chiesa.
Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dalla Polizia Locale dell'Unione di Comuni Valmarecchia.
In particolare, il diritto di accesso è assicurato:
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione alla Polizia Locale di motivata richiesta, mediante l’utilizzo della modulistica allegata a fondo pagina.
Il rilascio di copie di atti e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
Per esercitare il diritto di accesso occorre:
L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dall'Ente Unione gratuitamente, con il solo addebito dei costi di riproduzione e dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con dalla delibera di Giunta r. 7 del 9/3/2020.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, fax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il pagamento può essere eseguito all'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale, oppure in contanti direttamente presso l’ufficio negli orari di apertura, previo appuntamento. Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
Qui sotto la modulistica relativa al procedimento.
]]>