A partire dal 2019 la Giunta comunale ha approvato il sistema di tariffe agevolate per l'accesso alle Zone Traffico Limitato di Santarcangelo con mezzi elettrici, ibridi e bifuel. Poichè i residenti e proprietari di attività commerciali, artigianali, museali, pubblici esercizi o studi professionali beneficiano di permessi speciali, le agevolazioni per la ztl ambientale sono riservate ai proprietari di immobili e ai permessi di lavoro.
|
Veicoli Elettrici puri |
Veicoli Ibrido Elettrici |
Veicoli Bifuel (GPL-Metano/Benzina) |
Veicoli Diesel/Benzina |
annuo |
gratis |
€52,00 |
€75,00 |
€102,50 |
semestrale |
gratis |
€31,00 |
€45,00 |
€61,50 |
trimestrale |
gratis |
€16,00 |
€24,00 |
€31,00 |
mensile |
gratis |
€8,00 |
€12,00 |
€15,50 |
Permettono il transito, la fermata e un'ora di sosta e sono destinati ad agenti di commercio, artigiani, servizio trasporto merci, ecc.
|
Veicoli Elettrici puri |
Veicoli Ibrido Elettrici |
Veicoli Bifuel (GPL-Metano/Benzina) |
Veicoli Diesel o Benzina |
annuo |
gratis |
€77,00 |
€110,00 |
€154,00 |
mensile |
gratis |
€13,00 |
€20,00 |
€25,50 |
settimanale |
gratis |
€8,00 |
€11,50 |
€15,50 |
giornaliero |
gratis |
€2,50 |
€5,00 |
€5,00 |
Regolamento ZTL approvato con Delibera di Giunta n. 128 del 16 novembre 2016
Regolamento ZTL (agg.to 2016)
Francesco Niger e Mirko Eros Lozzi
Polizia Locale/Permessi di circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl)
]]>Procede spedito l’iter per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e la Provinciale Trasversale Marecchia a San Martino dei Mulini. Proprio ieri (martedì 29 agosto) la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per mettere in sicurezza l’incrocio, ad appena due settimane di distanza dalla concessione – ottenuta in tempi brevissimi – del mutuo di 120.000 euro da parte della Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento realizzato dalla società in house Anthea prevede una rotatoria di forma allungata ad ellisse dal momento che l’incrocio può essere allargato solamente verso il cortile dell’ex scuola materna. Il raggio maggiore sarà di poco superiore agli 11 metri e quello minore di 9. Le tre braccia della rotatoria saranno tutte a doppio senso di circolazione con due corsie, una per ogni senso di marcia, separate da un’aiuola spartitraffico sopraelevata che fungerà anche da “salvagente” per gli attraversamenti pedonali. Con la riorganizzazione dell’incrocio è anche prevista la messa in sicurezza e il prolungamento di un tratto della pista ciclabile lungo via Tomba.
Oltre al via libera alla nuova rotatoria a San Martino dei Mulini che permetterà di risolvere entro l’anno uno dei nodi più critici della viabilità di Santarcangelo, la Giunta comunale ha approvato anche un pacchetto di interventi piuttosto consistente per la riasfaltatura di diverse strade. Ammontano infatti a 300.000 euro i lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità comunale che interessano nove strade individuate in via prioritaria in base allo stato delle stesse e all’urgenza degli interventi da eseguire. Le strade che nei prossimi mesi saranno riasfaltate per intero o per alcuni tratti, sono via Celletta dell’Olio, via Cupa, via Pozzo Lungo, la rotatoria di viale Marini, vai Casale Sant’Ermete, via Tomba, via San Marino, via De Gasperi e via Paglierani.
Gli interventi, che comportano rilevanti miglioramenti alla viabilità e alla sicurezza, rientrano nei progetti di “Santarcangelopiù, più valore alla città” nell’ambito delle macro aree “Le frazioni fanno centro” e “Il paese con la P maiuscola” per sviluppo delle reti viarie, pedonali e ciclabili delle frazioni e del capoluogo. Tutti i progetti di Santangelopiù sono consultabili su www.santarcangelopiu.it.
È questione di giorni e la collocazione definitiva di 12 dispositivi mobili di rilevazione della velocità sarà completata in quattro vie del territorio comunale. Oltre alle vie Savina e Provinciale Uso - dove i Velo Ok erano già stati sperimentati per diversi mesi - anche lungo le vie Tomba e Celletta dell’Olio verranno installate le colonnine di colore arancione in grado di ospitare i rilevatori di velocità che permetteranno di amplificare la percezione di controllo da parte degli automobilisti a prescindere dall’effettiva presenza degli agenti della polizia municipale.
“La questione del mancato rispetto dei limiti di velocità va affrontata seriamente perché mette a repentaglio la vita delle persone”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti. “Si tratta di un problema particolarmente sentito dai cittadini che di continuo ci segnalano la pericolosità degli automezzi che percorrono le nostre strade a forte velocità. Per contrastare questo fenomeno e rendere più sicura la viabilità comunale oltre all’azione della polizia municipale e agli altri dispositivi utilizzati in questi anni – aggiunge l’assessore Sacchetti – abbiamo sperimentato come strumento di deterrenza anche i Velo Ok, con risultati più che positivi per quanto riguarda il comportamento di chi guida. Tanto che il progetto di sicurezza stradale, particolarmente flessibile perché potrà essere spostato anche su altre strade, ci è sembrato il mezzo migliore per rallentare la velocità senza necessariamente fare cassa”.
Le colonnine, all’interno delle quali la polizia municipale di Vallata potrà inserire saltuariamente e in modalità random i rilevatori elettronici di velocità, sono dotate di una luce lampeggiante in modo da renderle visibili agli automobilisti anche durante le ore notturne. Il costo per l’affidamento del servizio acquistato tramite mercato elettronico, che ha una durata triennale, è pari a 8000 euro più iva per anno.
Le tariffe per sostare nelle aree contrassegnate dalle strisce blu, in vigore per tutti gli utenti sono le seguenti:
tariffa oraria | 1 euro |
tariffa per sosta minima (30 minuti) | 0,60 euro |
abbonamento mensile | 31 euro |
trimestrale | 87 euro |
semestrale | 169 euro |
annuale | 323 euro |
Scaricando l'applicazione myCicero è possibile pagare la sosta o l'accesso alla ztl direttamente da smartphone. Sulla piattaforma è disponibile anche una sezione per acquistare biglietti e abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
E' possibile sostare in tutti i parcheggi a pagamento di Santarcangelo pagando attraverso il parchimetro a contatore o acquistando l’abbonamento City park, che dà possibilità di sostare nei parcheggi (indicati con strisce blu) di tutta la città (fatta eccezione per gli stalli del parcheggio Francolini) a tariffa agevolata.
Il City park ordinario non è vincolato al veicolo, ma deve essere sempre esposto e ben visibile. Ha validità dal giorno indicato sul tagliando che è stabilito dall’utente stesso. L’abbonamento non garantisce un posto riservato.
Per i residenti, nelle vie/piazze e nei tratti di vie/piazze (per l'elenco dettagliato cliccare qui) dove la sosta è a pagamento (righe blu) - per un massimo di un permesso per ciascun nucleo familiare - è possibile acquistare un City park agevolato con 'tariffa abbonamento speciale annuale' al costo di 77 euro. Sul City park agevolato sono specificate la targa del veicolo e il periodo di validità.
Per segnalazioni di guasti o malfunzionamenti dei parcometri è necessario contattare lo 328/3907480 (indicato su ogni parcometro) per segnalare alla ditta incaricata della manutenzione il malfunzionamento e richiedere l’intervento. E’ necessario indicare l’ubicazione del parcometro e le cause del suo mancato funzionamento (per esempio presenza di spia rossa lampeggiante).
Il parcometro rilascia lo scontrino solo in caso di pagamento di un importo pari o superiore a quello minimo di 0,60 euro.
Qui sotto trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento.
]]>A partire da lunedì 6 marzo 2023 è istituito il divieto di transito, eccetto velocipedi, nei giorni di svolgimento delle attività scolastiche della scuola primaria Pascucci, in via Giordano Bruno, nel tratto compreso fra via Verdi e viale Mazzini, nei seguenti orari:
- dalle ore 07:45 alle ore 08:05
- dalle ore 12:55 alle ore 13:10;
- dalle ore 15:55 alle ore 16:10 del lunedì e del venerdì.
Inizieranno domani (giovedì 15 giugno) i lavori per la realizzazione dei due nuovi attraversamenti pedonali in via Ugo Braschi, nel tratto centrale della via Emilia che attraversa il capoluogo. Come anticipato nei giorni scorsi, i due passaggi pedonali in sicurezza saranno realizzati in corrispondenza di via Pedrignone-Piadina e di via Montevecchi. Per entrambi è prevista l’installazione di un semaforo a chiamata e il posizionamento dell’apposita segnaletica stradale.
I lavori per la realizzazione delle opere stradali dureranno una ventina di giorni per ciascun passaggio pedonale e avranno inizio da via Pedrignone-Piadina per poi spostarsi in via Montevecchi. Per quanto riguarda la viabilità, durante l’esecuzione dei lavori sono previsti solamente alcuni restringimenti delle carreggiate e il senso unico alternato per periodi di tempo limitato.
Inizieranno sempre domani anche i lavori di asfaltatura di un tratto di via Serrano in località Montalbano. Per consentire l’esecuzione dei lavori – che interessano gli ultimi 600 metri della strada – la stessa non sarà percorribile nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 giugno dalle ore 7,30 alle ore 18,30.
Mentre proseguono i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale lungo la via Emilia all’altezza delle vie Pedrignone e Piadina, inizierà domani (mercoledì 28 giugno) anche l’intervento all’altezza di via Montevecchi. Nel tratto centrale della via Emilia che attraversa il capoluogo verranno infatti realizzati due nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza con semaforo a chiamata e relativa segnaletica stradale. Anche per portare a termine l’opera stradale di via Montevecchi serviranno all’incirca una ventina di giorni.
]]>BASSA VALMARECCHIA – Accordo a quattro fra i comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana e il Consorzio di Bonifica della Romagna per dare corso a una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica (in tutto 133.650 euro) da destinarsi al settore montano, integrati dalle tre amministrazioni comunali che intervengono con una quota pari al 10 per cento, potranno essere eseguiti lavori per il ripristino di cunette in terra, la risagomatura di banchine, il taglio della vegetazione ingombrante, la ripresa del manto stradale con pietrisco e stabilizzato e altri interventi per un importo complessivo che sfiora i 150.000 euro.
I tre comuni della bassa Valmarecchia sottolineano la notevole rilevanza delle strade nell’ambito della rete viaria minore poiché in grado di garantire un’accessibilità capillare all’intero territorio comunale oltre a costituire un supporto essenziale all’attività produttiva degli operatori agricoli e più in generale alla permanenza dei residenti che garantiscono il presidio e la salvaguardia delle zone collinari. Di qui la necessità di predisporre un programma di manutenzione straordinaria rispetto al quale ogni comune indicherà al Consorzio di Bonifica le vie su cui intervenire. Le opere saranno infatti eseguite da quest’ultimo ente che espleterà tutte le pratiche di progettazione, affidamento lavori e controllo della corretta esecuzione degli stessi.
La ripartizione dei fondi messi a disposizione dal Consorzio di Bonifica della Romagna sulla base delle diverse conformità e necessità espresse dai territori, prevede interventi per 78.300 euro a Verucchio (di cui 7.830 euro quale quota a carico del comune), per 52.200 euro a Poggio Torriana (5.220 euro a carico del comune) e per 18.000 euro a Santarcangelo (di cui 1.800 euro a carico dell’Amministrazione comunale).
In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale, l’amministrazione comunale rilancia la campagna di comunicazione “Siamo tutti pedoni”, promossa dal Centro Antartide di Bologna con il patrocinio – tra l’altro – di Camere, Presidenza del Consiglio, Ministeri della Salute e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni, ANCI e Regione Emilia-Romagna.
La campagna, alla quale il Comune di Santarcangelo ha aderito anche nel 2016, è orientata a sensibilizzare la cittadinanza sulla sicurezza degli utenti più deboli della strada, ovvero i pedoni. Nelle città italiane – riportano i dati del Centro Antartide – si registrano infatti il 43% delle vittime di incidenti stradali contro una media europea del 34%. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista, con numeri di proporzioni imponenti che riguardano in particolare la popolazione anziana: negli ultimi dieci anni i feriti sono più di 200mila e i morti 7mila, il 30% dei quali sulle strisce pedonali e oltre il 50% di età superiore a 65 anni.
Sul territorio della bassa Valmarecchia (Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana) nel 2016 la polizia municipale ha rilevato 7 incidenti che hanno coinvolto pedoni, con 6 feriti e una vittima. A questi numeri va sommato il dato di inizio 2017, che conta per il momento 2 incidenti con altrettanti feriti. Anche a livello locale si conferma dunque la situazione registrata dalle statistiche nazionali, visto che gli incidenti del 2016 sono stati provocati in due casi dalla mancata precedenza al pedone sulle strisce, in un caso dall’eccessiva velocità del veicolo coinvolto e soltanto in una circostanza da un’infrazione da parte del pedone.
Le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, oltre alla campagna di comunicazione “Siamo tutti pedoni”, includono i controlli costanti della polizia municipale, che nel 2016 ha sanzionato 8 conducenti di veicoli che non hanno concesso la precedenza ai pedoni in fase di attraversamento della strada, con la conseguente decurtazione di 8 punti sulla patente.
]]>
Per consentire la posa della condotta idrica che collegherà il serbatoio Cappuccini con l'impianto di galleria drenante e i pozzi Bornaccino e Ceccarino sono previste modifiche alla viabilità nella SP 49 Trasversale Marecchia, nel tratto fra via Vecchia Marecchia e Strada di Gronda.
]]>Oltre 50 i residenti della frazione di San Martino dei Mulini presenti all’incontro di ieri sera (22 maggio) con sindaco e assessori. Dopo l’intervento introduttivo del sindaco Alice Parma e del vice Emanuele Zangoli sul bilancio di metà mandato e sulle principali novità del bilancio di previsione 2017, gli amministratori comunali hanno illustrato le opere di prossima realizzazione che interessano la frazione a partire dalla passerella a lato del ponte sul fiume Marecchia. Avviata la fase di studio indispensabile per passare alla progettazione dell’opera, per la quale l’Amministrazione comunale ha già stanziato un milione di euro, il prolungamento dell’attuale ciclabile lungo la Trasversale Marecchia fino al ponte e il superamento dello stesso in sicurezza costituiscono i presupposti necessari per collegare in futuro frazione e capoluogo con un percorso ciclo-pedonale.
Altri due interventi di particolare interesse per la frazione riguardano l’area dell’ex scuola materna recentemente alienata dall’Amministrazione comunale (la nuova struttura ospiterà la farmacia e un locale a disposizione della frazione) e la riqualificazione dell’ex Tre Stelle inserita nel Piano operativo comunale. Quest’ultimo intervento, ha spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica e ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, prevede una struttura alimentare, mentre in via Viola verrà realizzato un parcheggio di 2.000 metri quadrati al servizio della frazione. Fra i progetti dell’Amministrazione comunale in attesa di finanziamento, anche la sistemazione della casa posta a ridosso dell’incrocio fra le vie Marecchiese e Trasversale Marecchia, destinata ai Servizi sociali per ridurre il problema abitativo.
I temi della viabilità e dell’eccessivo traffico sono stati predominanti negli interventi del pubblico presente a partire da via Tomba, dall’incrocio con la Trasversale Marecchia, oltre a una serie di strade secondarie e vicinali che necessitano di manutenzione. “Conosciamo bene questi problemi, non nuovi per San Martino dei Mulini dal momento che la frazione è cresciuta principalmente su un’area di transito – ha affermato l’assessore Filippo Sacchetti – ed è per questi motivi che abbiamo previsto un consistente intervento dal costo di 400.000 euro per la messa in sicurezza di via Tomba. Tali lavori tuttavia – sia per i limiti di bilancio che per dare precedenza alla rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia che vorremmo realizzare entro l’anno per rendere più fluido il traffico soprattutto nelle ore di punta – verranno rinviati di qualche anno”.
Valutazioni positive sono poi state espresse da parte dei residenti per la presenza e l’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine e della Polizia municipale. “Si tratta di misure preventive – ha sottolineato l’assessore alle Politiche per la sicurezza Danilo Rinaldi – particolarmente importanti perché oltre a contrastare possibili azioni criminose, rinnovano il legame e la collaborazione con i cittadini”.
Dal vicesindaco Zangoli infine, l’invito a presentare entro il 5 giugno le proposte per il bilancio partecipato che quest’anno mette a disposizione 25.000 euro. Possono essere ripresentati anche i progetti dello scorso anno come quello per il collegamento ciclo-pedonale dalla Casa dell’acqua fino all’incrocio con via Marecchiese non risultato fra i tre vincitori.
Il quarto incontro con i residenti delle frazioni si terrà a San Michele mercoledì 24 maggio presso il Caffè San Michele con inizio alle ore 21.
]]>
La Giunta comunale ha avviato l’iter per la realizzazione della rotatoria all’incrocio fra via Tomba e via Trasversale Marecchia. L’intervento per la messa in sicurezza dell’intersezione e per lo snellimento del traffico è affidato alla società in house Anthea nell’ambito della convenzione che disciplina la gestione del servizio di manutenzione del patrimonio stradale del Comune di Santarcangelo. L’inizio dei lavori – dal costo di 120mila euro – è tuttavia subordinato alla concessione del mutuo che verrà chiesto nei prossimi giorni alla Cassa depositi e prestiti.
“L’incrocio fra via Tomba e la strada provinciale 49 – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti – è fra i più problematici dell’intera viabilità di Santarcangelo a causa delle lunghe code di auto che si formano in via Tomba. L’obiettivo è quello di alleggerire l’intenso carico di traffico e mettere in sicurezza una parte importante della frazione di San Martino dei Mulini dove sono presenti numerose abitazioni, diverse attività e due scuole. Per questo abbiamo deciso di accelerare l’iter per la realizzazione della rotatoria affidando i lavori ad Anthea, società di cui facciamo parte, e ricorrendo alla Cassa depositi e prestiti per l’accensione del mutuo necessario per finanziare con 120mila euro l’esecuzione dei lavori”.
Nella relazione predisposta dall’ufficio tecnico comunale si prevede inoltre la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali, la rimodellazione dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un primo tratto della pista ciclabile in entrambe le direzioni di via Tomba a cura di privati.
In arrivo due automezzi, una sala mobile e dispositivi di protezione individuale
Per la Protezione Civile Bassa Valmarecchia è in arrivo un piano di miglioramento da 150mila euro. Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale di Santarcangelo era infatti risultata uno dei beneficiari dei contributi assegnati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di potenziamento delle strutture di protezione civile per il triennio 2019/2021. Di conseguenza, i servizi tecnici comunali hanno dunque definito un programma degli interventi ritenuti prioritari al fine di rafforzare il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI) dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche e strumentali.
In particolare, il piano messo a punto dall’Amministrazione comunale comprende una serie di forniture finalizzate a migliorare le dotazioni e i sistemi di comunicazione del COI. Tra le voci di spesa più significative quella relativa all’acquisto di due automezzi, un fuoristrada e un’autovettura, con sirena e lampeggianti in dotazione, oltre ad una minipala bobcat che consente la movimentazione del terreno anche nei contesti più impervi, per un importo complessivo pari a 60mila euro. Tra gli altri beni in elenco figurano poi dispositivi di protezione individuale per i responsabili delle diverse funzioni e dei relativi sostituti, una tenda mobile per la sala operativa nei casi di inagibilità del centro operativo, apposita segnaletica per le aree di emergenza affinché siano ben visibili per i cittadini, nonché strumenti hardware e software per le telecomunicazioni. Inoltre l’acquisto di apparati radiotrasmittenti e stazioni radio consentirà di migliorare in maniera particolarmente significativa i sistemi di comunicazione mobile sui nuovi mezzi e per gli operatori che si muovono sul territorio in situazioni di emergenza.
“In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo – dichiara la vice sindaca Pamela Fussi – poter contare su un contributo regionale così significativo per la nostra Protezione Civile è veramente importante. Il Centro Operativo Intercomunale Bassa Valmarecchia è infatti tra i soggetti maggiormente chiamati ad affrontare l’emergenza in prima linea e diventa quindi essenziale proporre tutti i miglioramenti considerati prioritari al fine di renderlo ancora più incisivo e migliorarne ulteriormente la capacità di risposta”. “Pertanto nelle settimane scorse – prosegue la vice sindaca Fussi – gli uffici comunali hanno effettuato una ricognizione delle dotazioni strumentali e tecnologiche già presenti nella struttura operativa intercomunale, per poi definire un programma degli interventi di potenziamento del COI attraverso un equo utilizzo delle risorse messe a disposizione dal sistema regionale di protezione civile. Si è quindi optato per l’acquisto di quei beni e servizi che miglioreranno le reti di comunicazione e la mobilità grazie a nuovi automezzi di intervento e soccorso”.
]]>Dopo l’entrata in vigore dei nuovi sensi unici nelle vie Amalfi (con direzione via Capri-Santarcangelese) e in via Capri (il senso unico è invertito con direzione via Celletta dell’Olio), da lunedì 8 maggio cambierà la circolazione anche nell’anello compreso tra le vie Pascoli, Da Serravalle e Celletta Roccari. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e snellire il traffico, in via Da Serravalle verrà istituito un senso unico con direzione via Pascoli-Dante di Nanni, mentre in via Celletta Roccari la direzione di marcia sarà da via Dante di Nanni verso via Pascoli.
Sempre la prossima settimana, in via Pascoli verrà invece realizzata un’isola salvagente al centro dell’attraversamento pedonale già esistente all’altezza della biblioteca comunale, e sarà riorganizzata anche la sosta nel tratto compreso tra via Cavallotti e via Pedrignone.
Gli interventi per migliorare la viabilità nel centro città continueranno nelle settimane successive con i lavori in via Braschi dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali all’intersezione con le vie Pedrignone e Piadina (che diventerà a senso unico in entrata dalla via Emilia) e all’altezza di via Montevecchi.
]]>