Sezioni

SPID / Lepida ID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. 

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio. Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Spid / LepidaID

SPID / LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Santarcangelo e delle altre pubbliche amministrazioni della regione.

I vantaggi della nuova identità SPID LepidaID sono molteplici: si tratta infatti di un'identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL, ecc.) e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per saperne di più https://www.spid.gov.it/

Chi può richiederlo

Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità

Documenti necessari

Prima di attivare SPID, assicurati di avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare.

Come averlo

Video tutorial: "Come richiedere le credenziali SPID LepidaID"

  • Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale.

Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione.

    Clicca qui per sapere dove sono gli altri sportelli attivi.

    Per il riconoscimento via webcam (a pagamento) clicca qui.

oppure

  • Prenota il servizio di Help Desk Digitale attivo presso lo Sportello al Cittadino, al fine di ottenere supporto nella fase di registrazione.

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID. Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

App SPID LepidaID

LepidaID è l’App realizzata da Lepida per consentire agli utenti di accedere in maniera semplice e veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
Per poter utilizzare l’App LepidaID, è necessario avere:

  • un account SPID LepidaID attivo
  • uno Smartphone con sistema operativo iOS o Android

Puoi scaricare l'App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del tuo Smartphone (Google Play Store - IOS App Store).

Per maggiori informazioni: https://app.lepida.it/

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk di Lepida ID è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 e al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13.

Recupero credenziali

Per il recupero delle credenziali clicca qui

Affiancamento degli utenti

Sono disponibili strumenti dedicati di aiuto e informazione, che si affiancano alle consuete attività di helpdesk. In particolare:

  • una pagina web con tutte le informazioni e i sistemi di supporto realizzata direttamente da Lepida: http://app.lepida.it
  • attività di formazione, avviate nel contesto del progetto Digitale Comune, che la Regione Emilia-Romagna ha avviato per sostenere la transizione alle piattaforme nazionali, inclusa l’identità SPID e a cui ci si può iscrivere attraverso la pagina: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/come-imparo
  • Help Desk Digitale, in Comune un nuovo punto di facilitazione per l’utilizzo dei servizi online. Per maggiori informazioni clicca qui

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/07 09:51:00 GMT+1 ultima modifica 2022-12-01T16:42:38+01:00