Sezioni

Progetto di conciliazione vita-lavoro: contributo frequenza Centri Estivi

Per l'anno 2023 la domanda può essere presentata a partire dalle ore 9 del 26 maggio 2023 e fino al 17 giugno 2023

Tutte le informazioni sono prese dal Comune di Rimini: clicca qui

Destinatari

  • Ai bambini e alle bambine, ai  ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2010 ed entro il 31/12/2020) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente - con indicatore per prestazioni rivolte a minori D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159) pari o inferiore a 24.000,00 euro. Si specifica che il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2023 o, unicamente per chi non ne è in possesso, l’ISEE 2022, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente. Resta pertanto inteso che nel caso in cui la famiglia sia in possesso della dichiarazione ISEE 2023 NON potrà essere utilizzata la dichiarazione 2022.
  • Ai bambini alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze con disabilità certificata ai sensi della  Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 01/01/2006 ed entro il  31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie. 
    Si specifica che in caso di disabilità certificata ai sensi delle Legge 104  NON è richiesta l’attestazione ISEE. Pertanto, potranno essere accolte e finanziate tutte le domande  ammissibili, che NON saranno ordinate in base a criteri di priorità, fino all’esaurimento delle risorse assegnate.

Si specifica che, fatti salvi i requisiti di ammissibilità sopra indicati, possono essere ammessi al beneficio i bambini e i ragazzi appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:

  • entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
  • uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali;
  • uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
  • solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra  se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti nel nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti, come definiti ai fini ISEE.

Si precisa inoltre che:

  • i bambini/ragazzi destinatari dovranno frequentare servizi gestiti da soggetti che hanno aderito al Progetto e che sono in possesso dei requisiti previsti dall’ “Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi 2023”.
    Vedi Elenco dei soggetti gestori accreditati

Chi può presentare richiesta

Le  famiglie residenti nella Regione Emilia-Romagna indipendentemente dal Comune/Distretto nel quale ha sede il centro estivo scelto.

Cos'è

E' un contributo che ha come obiettivo promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative per bambini e ragazzi.

Per effetto della Deliberazione di Giunta Regione Emilia Romagna Num. 376 del 13/03/2023, i Comuni del Distretto di Rimini (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) anche per l’estate 2023 hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Nel Distretto di Rimini (comprendente i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci), per l’anno 2023, sono state assegnate Programma FSE+ 2021/2027 e Programma FSE 2014/2020 pari a € 356.919,00.

Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:

  • pari al massimo a 100,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto gestore del centro estivo, è uguale o superiore a 100,00 euro;
  • pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 100,00 euro;
  • complessivamente pari ad un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Si precisa che, il soggetto richiedente indicato nella domanda sarà anche colui al quale verrà erogato il contributo, quindi, dovrà essere l'intestatario delle fatture/ricevute del centro estivo, pena perdita del diritto al rimborso, nonché, il responsabile della raccolta di documentazione ed eventuali informazioni necessarie per l’attività di controllo ed erogazione del contributo.

Il calcolo verrà effettuato sulla spesa sostenuta dalla famiglia e documentato con fatture e/o ricevute contabili emesse dal gestore del centro estivo e contenenti il nome del minore, il periodo di frequenza, l’importo etc.

N.B. Le domande di contributo, ancorché regolarmente presentate, non daranno automaticamente diritto all’assegnazione del contributo, per il quale farà fede esclusivamente la graduatoria che verrà pubblicata, nel limite delle risorse assegnate dalla Regione Emilia-Romagna.

Cosa serve

L'identità digitale SPID o la CIE per poter accedere all’applicativo on line

  • dati anagrafici del minore beneficiario 
  • dati relativi alla occupazione dei genitori
  • dati relativi alla spesa per la frequenza del centro estivo 
  • ISEE minorenni con valore non superiore a euro 24mila 
  • iban per la riscossione* del contributo ( il C/C deve essere intestato al richiedente)

*ATTENZIONE il contributo non è accreditabile su libretti postali o carte di credito ricaricabil

Costi e vincoli

Nessun costo

Come si fa

Presentare la domanda esclusivamente on line, utilizzando l'applicativo messo a disposizione dal Comune di Rimini (in qualità di Ente capofila del Progetto per il Distretto di Rimini): clicca qui

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 26 maggio 2023 e fino al 17 giugno 2023

N.B. L'Avviso pubblico, di cui si raccomanda la visione, contenente i requisiti ed i criteri per la presentazione della domanda di contributo è pubblicato nella presente pagina web nella sezione "Altri documenti".

Ulteriori informazioni

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

  1. Al termine della fase istruttoria, verranno pubblicati sulla pagina web del progetto gli elenchi delle domande accolte. In seguito, in base al budget a disposizione, saranno richiesti i documenti fiscali per il calcolo del contributo.

  2. Entro il termine perentorio del giorno 10 agosto 2023 il genitore richiedente , che risulti essere ammesso, dovrà trasmettere al Comune di residenza del minore (previa richiesta inoltrata all’indirizzo e-mail inserito nel modulo di domanda), le fatture e/o ricevute delle settimane di frequenza al centro estivo. A tal proposito si ricorda che Il contributo alla singola famiglia per ciascun minore è determinato come contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ed è:

  • pari al massimo a 100,00 euro per ciascuna settimana se il costo di frequenza previsto dal soggetto gestore del centro estivo, è uguale o superiore a 100,00 euro;

  • pari all’effettivo costo di frequenza per settimana se lo stesso è inferiore a 100,00 euro;

  • complessivamente pari ad un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Il mancato invio di tale documentazione entro la data indicata comporterà l’esclusione della domanda, la rinuncia al contributo e lo scorrimento della graduatoria per l’eventuale riammissione di domande precedentemente non ammesse.

  1. Una volta ricevuta dal genitore richiedente, ammesso al contributo, la documentazione fiscale emessa a carico della famiglia per la frequenza del minore al centro estivo, il Comune di residenza del minore procederà all'istruttoria per il calcolo del contributo e successivamente all'erogazione nel limite delle risorse assegnate dalla Regione Emilia-Romagna.

  2. In caso di scorrimento della graduatoria, verranno richiesti i documenti fiscali di cui al precedente punto A, agli ulteriori soggetti ammessi beneficiari, (OLTRE IL TERMINE DEL 10 AGOSTO), fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/11 09:27:00 GMT+1 ultima modifica 2023-09-22T08:51:05+01:00