Trasporto scolastico medie e superiori: rilascio/rinnovo abbonamenti

Informazioni sugli abbonamenti al trasporto pubblico rilasciati da Start Romagna

Tutti gli approfondimenti relativi ai diversi tipi di abbonamento sono disponibili sul sito di Start Romagna - clicca qui

Il servizio di Start Romagna

Gli studenti che frequentano le scuole medie e superiori del territorio urbano ed extra urbano, oltre a tutti gli under 26 possono usufruire del servizio di Start Romagna.

Gli abbonamenti prevedono il rilascio, per nuovi e vecchi abbonati, della tessera "Start Romagna/Mi muovo" che deve essere conservata insieme al tagliando magnetico rilasciato dalla biglietteria al momento dell'acquisto dell'abbonamento.

Rilascio nuovi abbonamenti

L’acquisto dell’abbonamento annuale è subordinato al possesso di una tessera di accompagnamento Mi Muovo. La tessera a microchip Mi Muovo è il supporto per tutti gli abbonamenti Start Romagna mensili e annuali, gli abbonamenti studenti e under 26. La tessera è strettamente personale, ha validità pluriennale e viene rilasciata al costo di € 5,00. Per il rilascio è necessaria una fototessera recente.

Under 26

Gli abbonamenti Under 26 sono riservati a coloro che non hanno compiuto ancora 27 anni alla data di avvio della validità del titolo di viaggio e sono validi 365 giorni dal giorno prescelto. Gli abbonamenti annuali sono personali e consentono di viaggiare con più mezzi nell’ambito delle zone prescelte.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Rinnovo abbonamenti

Chi è già abbonato e quindi possiede una tessera Mi Muovo (valida 5 anni), può scegliere di rinnovare l'abbonamento con una delle seguenti modalità (la ricarica via web e Bancomat non sarà attiva causa cambio tipologia abbonamento):

• presso le biglietterie Start Romagna: presso i Punti Bus Start Romagna di Santarcangelo, Rimini e Riccione.
  • Punto Bus Santarcangelo, Piazza Ganganelli 1 (gazebo) – (vedi indicazioni)
    Dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00, Venerdì dalle 14:00 alle 20.00, Sabato dalle 08:00 alle 13:00, chiuso domenica e festivi. Aperto dal 23/8/2021 al 30/9/2021.

Per il rinnovo dell'abbonamento occorre avere con sé la tessera Mi Muovo. Costo dell’eventuale duplicato 5 euro.

Abbonamenti agevolati

La regione Emilia-Romagna ha stabilito la gratuità dell’abbonamento scolastico per tutti gli studenti che rispettano i seguenti requisiti:
  • Data di nascita precedente al 31/12/2007
  • Residenza in Emilia-Romagna
  • Iscrizione ad un istituto di scuola superiore di secondo grado
  • Certificazione ISEE inferiore a 30.000€

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: Gratuità regionale under 19 – Salta su!

Gratuità 3º figlio

Un abbonamento gratuito viene rilasciato al 3º figlio abbonato residente in uno dei comuni di Bellaria, Coriano, Gemmano, Misano, Riccione, Rimini, San Clemente, Santarcangelo, Verucchio se altri due figli sono in possesso di un abbonamento Under 26 Start Romagna.