Sezioni

Monopatini in sharing

Tutte le informazioni sul servizio di monopattini in sharing operativo nei mesi di luglio e agosto 2021

L’Amministrazione comunale ha selezionato l’azienda italo-americana Helbiz per il servizio di monopattini in sharing a Santarcangelo: la sperimentazione, che avrà inizio nei prossimi giorni e si concluderà il 31 agosto, permetterà di offrire nel periodo estivo un sistema di mobilità sostenibile e condiviso.

Caratteristiche

I dispositivi raggiungeranno la velocità massima di 20 chilometri orari - 10 chilometri orari nel centro storico di Santarcangelo - e sono dotati di un display per il controllo dei parametri, illuminazione a led, doppio cavalletto e una batteria con una autonomia di circa 60 chilometri.

Per l'utilizzo dei monopattino non occorre il possesso alcun titolo abilitativo o patente, ma è necessario aver compiuto il quattordicesimo anno di età e obbligatorio l'utilizzo del casco per i minori.

Sebbene non previsto dalla normativa per l'uso privato, su richiesta dell'Amministrazione la società che gestisce il servizio ha attivato una copertura assicurativa per responsabilità civile sia verso terzi sia verso gli utenti.

Aree di utilizzo

I monopattini sono equiparati ai velocipedi (biciclette) in base al codice della strada e possono circolare:
- sulle STRADE URBANE
- sulle strade extraurbane SOLO all’interno di piste ciclabili se presenti

I monopattini, che sono dotati di geolocalizzazione, potranno essere utilizzati, in determinate aree della città (visibili nella planimetria sottostante e dall'applicazione necessaria all'utilizzo Helbiz) attraverso i collegamenti ciclabili mentre si spegneranno automaticamente nelle zone in cui non sono abilitati. Allo stesso tempo, i dispositivi non potranno essere lasciati in centro storico, se non all'interno delle aree individuate dall'Amministrazione comunale. Al momento del parcheggio, l'applicazione di utilizzo dei monopattini richiederà di scattare una fotografia per documentare il corretto stazionamento.

Planimetria delle aree in cui è consentito l'utilizzo dei monopattini e degli stalli di sosta

Tariffe

I prezzi dei noleggi

Tariffa a tempo
sblocco/avviamento 0,30 euro
utilizzo 0,14 euro al minuto
Abbonamenti e tariffe agevolate
Giornaliero* 9,99 euro
Settimanale* 19,99 euro
Mensile* 39,99 euro

* ciascuna corsa non deve durare più di 30 minuti e non deve essere effettuata prima di 20 minuti dalla corsa precedente.

Incentivi e cashback

È previsto uno sconto del 60% sui rinnovi degli abbonamenti giornalieri e settimanali. Con Helbiz wallet cashback si ottiene un bonus del 15% sul totale ricaricato.

Norme di comportamento

  • Gli utilizzatori devono attenersi alle istruzioni d'uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo
  • Gli utilizzatori devono mantenere un andamento regolare, in relazione al contesto di circolazione e devono evitare manovre brusche e acrobazie
  • I dispositivi devono essere utilizzati dall’utente solo con POSTURA IN PIEDI
  • Il monopattino deve essere sempre condotto con le DUE MANI salvo che non sia necessario segnalare la monovra di svolta
  • NON è consentito guidare senza mani o tenere impegnata una mano per reggere borse, ombrelli o altro
  • NON si possono trasportare persone, oggetti o animali, trainare altri veicoli o farsi trainare
  • Da mezz' ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, il conducente ha l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'art. 162 del Codice della strada
  • Da mezz' ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, tutti i dispositivi sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano
  • Si applicano le sanzioni dell’art. 182, comma 10, primo periodo, del Codice della strada (sanzioni assimilate al comportamento dei ciclisti)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/09 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-15T09:16:52+02:00