Descrizione
Entra nel vivo l’iniziativa “110 e lode”, organizzata dalla biblioteca Baldini in collaborazione con Laba (Libera Accademia di Belle Arti) di Rimini: la mostra allestita nella galleria Baldini della biblioteca sarà visitabile fino alla fine del mese di febbraio, mentre il ciclo di quattro conferenze con protagonisti laureandi e laureati insieme alla docente di Storia dell’Arte Franca Fabbri prenderà il via domani (venerdì 7 febbraio).
Il progetto “110 e lode” nasce da un’idea del professor Massimo Marra, direttore di Laba Rimini, a partire dalla quale la professoressa Fabbri – docente presso la medesima Accademia – ha realizzato un percorso dedicato alle tesi di laurea di studenti attuali e passati. Tra gli elaborati sono stati selezionati quelli che hanno ottenuto il massimo dei voti (come suggerisce il titolo del progetto), quelli più emblematici o interessanti per temi legati alla ricerca artistica, fino ad avvicinarsi al libro d’artista quando la tesi stessa è stata interpretata come un oggetto d’arte.
Le tesi – che appartengono ai differenti indirizzi di Laba: graphic design, design, fotografia e fashion design – sono esposte nella galleria Baldini fino al 28 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì e martedì ore 13-19, mercoledì, venerdì e sabato ore 8,30-19, giovedì ore 13-19 e 21-23).
Proprio alla presentazione di alcune delle tesi di laurea da parte dagli studenti saranno dedicate le quattro conferenze, in programma tutti i venerdì di febbraio alle ore 18: la prima domani (7 febbraio) avrà per protagonista Sara Rossi e la sua tesi “L’olfatto una sfida per l’arte”, mentre il 14 febbraio Greta Pignatti presenterà “Deriva Digitale”. Ultimi due appuntamenti della rassegna, il 21 febbraio con “Sipari Notturni” di Andrea Laura Tiboni e il 28 febbraio con “In posa” di Nicola Beltrandi.
A cura di
Contenuti correlati
- Parco Spina, pronta l’area attrezzata per la pratica sportiva all’aperto
- Ferragosto, migliaia di persone a Santarcangelo tra visite guidate e WeReading
- Al via in autunno i lavori per i nuovi ossari a Sant’Ermete per un costo complessivo di 60mila euro
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
- Uffici comunali, nel mese di agosto in vigore gli orari estivi
- Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria sull’area delle vie Cagnacci, Faini e Palermo
- Via Casale Sant’Ermete, aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza con realizzazione del percorso protetto
- Il digitale per tutti: da inizio 2025 oltre 300 cittadini si sono rivolti al servizio di facilitazione disponibile all’Urp
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 14:16