Descrizione
Sono 73 le imprese che beneficeranno del contributo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per mitigare l’incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, che negli ultimi mesi si è aggiunto agli effetti negativi della pandemia che ancora si stanno ripercuotendo sul tessuto socioeconomico del territorio.
“Il bando è nato proprio con l’obiettivo di sostenere le imprese, in particolare le attività di vicinato più piccole e delle frazioni – affermano gli assessori alle Attività economiche, Angela Garattoni, e alle Politiche per il lavoro, Emanuele Zangoli – che sono state fra quelle più colpite dagli eventi recenti: in questo senso siamo soddisfatti di una misura che ha consentito di andare in aiuto di tante attività economiche anche delle frazioni”.
I contributi a fondo perduto erano infatti destinati ad attività commerciali di vicinato, pubblici esercizi e artigianato alimentare situati in tutto il territorio – e particolarmente nelle frazioni – che non avevano usufruito delle misure di sostegno relative all’utilizzo del suolo pubblico. Le risorse stanziate dall’Amministrazione comunale ammontavano complessivamente a 30mila euro, mentre i singoli contributi avranno un tetto massimo di 300 euro.
Nel frattempo, sono una decina le domande per accedere al contributo destinato a sostenere le associazioni del terzo settore di Santarcangelo per far fronte all’aumento dei costi energetici e riuscire così a proseguire le proprie attività sociali e di volontariato. Lo stanziamento per finanziare il bando, scaduto alle ore 9 di ieri (lunedì 19 dicembre) ammonta a 5.300 euro, ma potrà essere rifinanziato sulla base di eventuali risorse aggiuntive.
A cura di
Contenuti correlati
- Buoni spesa e pacchi regalo: gara di donazioni all’emporio solidale
- “La bòba” il Capodanno di Santarcangelo fra piazza Ganganelli e i locali del centro commerciale naturale
- “Ex Iolanda spazio sociale”, il progetto candidato al bando sulla partecipazione della Regione
- Giovedì 5 gennaio al Musas inaugura la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”
- “Era una notte buia e luminosa”, al via le visite guidate alla mostra di Fabrizio Corneli in centro storico
- Dal Pnrr 418mila euro per l’accessibilità dei Musei comunali
- Riaperta piazza Balacchi, in vigore la nuova regolamentazione della sosta
- Proseguono i preparativi per il Capodanno diffuso di Santarcangelo con Bradipop, Melodj Mecca e Città Viva
- SanTrap e D(i)ritti a Tavola: musica e cibo per il dialogo intergenerazionale e interculturale
- Il saluto di fine anno dell’Amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:37