Descrizione
Sono ormai prossimi alla conclusione i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di via Fornello a Montalbano, realizzati dal Consorzio di Bonifica della Romagna nell’ambito dell’accordo triennale 2021/23 siglato con l’Amministrazione comunale di Santarcangelo.
Nell’ambito dell’intervento è stata effettuata la fresatura delle parti ammalorate e la successiva sistemazione del manto stradale con conglomerato bituminoso e stesura di stabilizzato. I lavori hanno riguardato un tratto di 400 metri complessivi, con il rifacimento dell’asfalto ammalorato presente in precedenza e il rinnovamento della superficie nel tratto di strada bianca, nonché il taglio e lo sfalcio della vegetazione.
Circa 18mila euro il costo dei lavori, finanziato per il 10 per cento dal Comune di Santarcangelo e per il resto dal Consorzio di Bonifica come previsto dall’accordo triennale già citato, relativo alla manutenzione straordinaria delle strade vicinali a uso pubblico.
Queste vie, infatti, assumono notevole rilevanza nella rete viaria minore del territorio, in particolare nelle frazioni, garantendo un’accessibilità capillare a tutte le sue parti, oltre a rappresentare vere e proprie “vie d’acqua”, con scoline e fossette fondamentali per il contrasto al dissesto idrogeologico.
I lavori in via Fornello seguono quelli realizzati nelle vie Il Rio, Permaneto, Gorzano (2019) e Felloniche (2020) sempre a Montalbano, Casale a San Vito (2020) e Gaudenzi a Canonica (2021) nell’ambito di un percorso di riqualificazione della viabilità nelle aree rurali delle frazioni messo in atto dall’Amministrazione comunale con particolare attenzione per le strade maggiormente segnalate dai cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Buoni spesa e pacchi regalo: gara di donazioni all’emporio solidale
- “La bòba” il Capodanno di Santarcangelo fra piazza Ganganelli e i locali del centro commerciale naturale
- “Ex Iolanda spazio sociale”, il progetto candidato al bando sulla partecipazione della Regione
- Giovedì 5 gennaio al Musas inaugura la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”
- “Era una notte buia e luminosa”, al via le visite guidate alla mostra di Fabrizio Corneli in centro storico
- Dal Pnrr 418mila euro per l’accessibilità dei Musei comunali
- Riaperta piazza Balacchi, in vigore la nuova regolamentazione della sosta
- Proseguono i preparativi per il Capodanno diffuso di Santarcangelo con Bradipop, Melodj Mecca e Città Viva
- SanTrap e D(i)ritti a Tavola: musica e cibo per il dialogo intergenerazionale e interculturale
- Il saluto di fine anno dell’Amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:38