Descrizione
Oltre 100mila euro finanzieranno interventi puntuali di manutenzione straordinaria e riorganizzazione di cinque parcheggi pubblici tra capoluogo e frazioni.
I primi due a partire nelle prossime settimane saranno gli interventi per il ripristino di porzioni ammalorate del parcheggio Francolini – in particolare il manto stradale e la segnaletica degli stalli riservati alle persone con disabilità – e dell’ingresso all’area di sosta nella traversa di via Dell’Uso a Stradone, per risolvere il problema di scarsa aderenza del pavimento stradale. Il costo di questi lavori, che saranno eseguiti dalla società in house Anthea, ammonta a 9.700 euro.
L’intervento più consistente interesserà invece il parcheggio di via Martella a Sant’Ermete: nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione con un importo stimato di 43mila euro. I lavori prevedono la rimozione della pavimentazione in autobloccanti nelle corsie di marcia e manovra – che saranno sostituiti con il manto in asfalto – la delimitazione degli stalli con cordoli e il rifacimento della segnaletica.
Quasi 32mila euro, invece, sono le risorse che il documento di indirizzo approvato dalla Giunta prevede per la sistemazione di un altro parcheggio pubblico con pavimentazione in autobloccanti, questa volta nella frazione di San Vito. Si tratta dell’area di sosta tra la via Romagnoli, San Vito e Vecchia Emilia, che sarà interessata da un intervento di bonifica della pavimentazione dalle radici degli alberi, la delimitazione degli stalli di sosta con cordoli, la rimozione della pavimentazione, la realizzazione di asfalto nelle corsie di marcia e manovra nonché il rifacimento della segnaletica.
Infine, per l’area di sosta di via Eduardo Sancisi, compresa tra le vie Ancona e Urbino, il documento di indirizzo approvato dalla Giunta prevede un intervento di riqualificazione e riorganizzazione della sosta con desigillazione parziale per la realizzazione di un’aiuola con la messa a dimora di tre alberi. L’importo totale, 18.400 euro, servirà a finanziare anche la realizzazione delle porzioni di marciapiede mancanti e l’abbattimento delle barriere architettoniche su quelli esistenti, nonché la riorganizzazione della sosta con la delimitazione degli stalli, dell’accesso e dell’uscita mediante un sistema di sensi unici.
A cura di
Contenuti correlati
- Oltre mille prodotti di prima necessità donati all’emporio solidale
- Fiera di San Martino, nasce il Villaggio dei Cornuti in piazzale Francolini e si rinnova l’inaugurazione sotto l’Arco
- “Con 'Lavatoio', il luogo del teatro santarcangiolese, siamo al lavoro per un cartellone lungo tutto l’anno"
- La poesia che ricomincia: dal 19 al 26 ottobre 2025 l’undicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Sei panchine parlanti contro bullismo e violenza sulle donne, per la gentilezza e i diritti dei bambini
- A Santarcangelo la coreografa Núria Guiu Sagarra da Barcellona: martedì 14 ottobre l’incontro di presentazione delle attività autunnali
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
- Le attività del centro giovani LABO380 proseguono con il programma autunnale
- Verso il nuovo Met, al via il percorso partecipato
- “Liberamondo”, al Franchini una mattinata sulla disabilità insieme a Laura Rampini e alla Ministra Locatelli
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2024, 13:45