Descrizione
Una cinquantina di ragazzi e ragazze delle classi 1D e 1G della scuola media Franchini, succursale Saffi, sono stati accolti questa mattina (mercoledì 4 giugno) in Municipio dal sindaco Filippo Sacchetti e dall’assessore ai Progetti scolastici, Filippo Borghesi, che hanno ascoltato dalla voce degli alunni i loro progetti per piazza Ganganelli, ispirati ai “Sette messaggi al sindaco della mia città” di Tonino Guerra.
Con le loro docenti di lettere, infatti, ragazzi e ragazze hanno realizzato un progetto sul poeta santarcangiolese, a partire dalla scoperta dell'archivio di Tonino Guerra conservato presso la biblioteca Baldini con la guida di Annalisa Teodorani e Katia Canducci. Dopo aver conosciuto le suggestioni del Maestro per “piazza Grande”, ogni studente ha scritto una lettera al sindaco con le sue proposte, corredata da un elaborato grafico sulla piazza ideale a completamento di un disegno dello stesso Tonino Guerra.
Proprio dagli alunni è emersa la volontà di consegnare i propri disegni e le lettere al sindaco, che li ha accolti nella sala del Consiglio comunale ringraziandoli per l’impegno e la fantasia dedicati a Santarcangelo, per poi condividere con loro il settimo messaggio di Tonino Guerra al sindaco della città.
Tante le suggestioni emerse dai ragazzi, dall’altalena sotto l’Arco Ganganelli a un teatro in piazza, da una statua dedicata allo stesso Tonino Guerra a un’area verde simile a quella immaginata dal Maestro, capace di ospitare le farfalle a lui particolarmente care, da una giostra fino a un vero e proprio parco giochi.
A cura di
Contenuti correlati
- Poste italiane: in corso i lavori nell’ufficio postale di Santarcangelo
- I cento anni della signora Maria Pazzaglia
- Controlli mirati di giorno e di notte nei luoghi frequentati dai giovani per la Polizia Locale dell’Unione, supportata da un gruppo di Rimini con unità cinofila
- “Vigna, Vino e Religioni”, giovedì 5 marzo in biblioteca l’incontro di Cittaslow
- Votes for Women! Dai libri al calcio, dagli spettacoli ai laboratori per celebrare l’8 marzo
- Micha P. Hinson a Santarcangelo per la tournée mondiale di presentazione del nuovo disco
- Un nuovo modo di fare città con il Pug
- Potenziamento dei controlli di Polizia e Carabinieri sul territorio e possibile incremento di organico già dai prossimi mesi
- Rinnovata la convenzione con l’associazione Beato Simone per Taxi Amico e consegna pasti a domicilio
- Sicurezza, il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore Luca Paganelli scrivono al Prefetto e tornano a sollecitare più agenti e mezzi sul territorio
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 14:18