Descrizione
Sabato 25 aprile Santarcangelo ricorderà l’81° anniversario della Liberazione con le consuete celebrazioni istituzionali in programma alle ore 9,45, con il ritrovo presso la chiesa del Suffragio dove alle ore 10 si svolgerà la messa. Alle ore 10,45 circa partirà il corteo istituzionale: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno il sindaco Filippo Sacchetti e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”.
Nel pomeriggio di sabato 25 aprile torna invece l’evento che Anpi dedica ai più piccoli: con “Assalto al cielo”, dalle ore 15 all’Arena del Supercinema bambini e bambine potranno festeggiare la Liberazione con giochi, colori e disegni insieme all’associazione Finalmente Scienza, mentre intorno alle ore 17 è prevista una merenda offerta dall’Anpi (tutte le attività sono gratuite).
Domenica 26 aprile appuntamento con le letture sceniche in omaggio a Franca Rame “Una vita all’improvvisa 2.0” in programma alle ore 21 al teatro Il Lavatoio. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Circolo dei Malfattori aps.
A chiudere gli eventi per la celebrazione del 25 Aprile, domenica 3 maggio è in programma il percorso guidato sulle tracce della Resistenza santarcangiolese “Strade di Liberazione”: la partenza è prevista alle ore 15,45 dalla sede Anpi sotto il porticato del Municipio.
La rassegna “Ora e sempre!” – che tornerà anche per la celebrazione del Primo Maggio – è realizzata con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e altre associazioni del territorio, istituzioni pubbliche, organizzazioni sindacali, scuole e forze politiche locali.
A cura di
Contenuti correlati
- “Città dei 15 minuti”, sabato 6 giugno l’inaugurazione della ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Tutti gli interventi nei giardini dei nidi d’infanzia comunali
- Presentati i risultati dei progetti scolastici su educazione digitale e solidarietà tra pari
- Venerdì 22 maggio “Un caffè con il sindaco” arriva a Montalbano
- Riorganizzazione della viabilità e della sosta in via Ugo Bassi e nelle vie limitrofe
- Via Ca’ Fabbri, rinviata la riorganizzazione della viabilità
- Il Consiglio comunale approva la delibera per la tutela di Mutonia
- Tassa sui rifiuti, dal 2026 cambiano le scadenze
- EnergyPOP arriva in Emilia-Romagna. A Santarcangelo, inaugurato un nuovo impianto di fotovoltaico sociale grazie a IKEA Italia
- La 56esima edizione di Santarcangelo Festival è l’invito a un’esperienza immersiva. In deep pressures la vicinanza corporea e il tatto diventano una possibilità per affrontare il presente
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2026, 09:47