Descrizione
Con l’approvazione del progetto esecutivo, la Giunta comunale ha dato il via libera all’intervento di manutenzione straordinaria dell’area esterna del Centro Operativo Comunale di via Scalone finalizzato a rendere più efficiente e funzionale la sede della Protezione civile di Santarcangelo e rafforzarne la capacità operativa in caso di emergenza.
Nel dettaglio, i lavori riguardano il rifacimento del piazzale che attualmente ha una pavimentazione in stabilizzato e risulta priva di scoli per la raccolta delle acque, condizioni che non consentono un passaggio agevole ai mezzi di servizio. Il progetto prevede dunque il rifacimento il completamento del piazzale esterno dell'area COC, con una nuova risagomatura delle pendenze, realizzazione dove necessario di cordoli di delimitazione con aree verdi e una nuova asfaltatura del piazzale ad oggi pavimentato in misto granulare stabilizzato; per un miglior convogliamento delle acque meteoriche sarà anche realizzata una linea fognaria completa di caditoie e griglie di raccolta.
L’importo previsto per i lavori – che prenderanno avvio in autunno – è di 80mila euro, finanziati per metà dall’Amministrazione comunale e metà dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del programma regionale di potenziamento del sistema di Protezione civile previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 898 del 6 giugno 2022.
“Abbiamo scelto di fare un investimento consistente sul C Operativo Comunale con l’obbiettivo di rendere più sicura e fruibile la sede della Protezione civile, che non è solo la sede di Santarcangelo ma punto di riferimento per tutta l’Unione di Comuni, e spazio operativo fondamentale e strategico in caso di emergenze come alluvioni o altri eventi metereologici importanti”, dichiara la vice sindaca e assessora Michela Mussoni.
A cura di
Contenuti correlati
- Sant’Ermete, grande festa per tenere a battesimo il nuovo percorso ciclopedonale di 1,6 chilometri
- Cantiere poetico per Santarcangelo, ultimi appuntamenti
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2026, 11:47