Descrizione
Torna a Santarcangelo la non-scuola del Teatro delle Albe, il laboratorio annuale dedicato a studentesse e studenti delle scuole medie e che vede protagonisti oltre quaranta ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni della Scuola Franchini di Santarcangelo. Nel corso di cinque mesi hanno preso parte al laboratorio condotto da Michele Bandini e Anna Lisa Magnani: portano ora in scena al Teatro Il Lavatoio, da giovedì 13 a sabato 15 marzo alle ore 21, l’esito finale di questo importante percorso di formazione.
Attraverso un gioco di scrittura i ragazzi e le ragazze hanno immaginato un viaggio vertiginoso verso quel luogo che contiene il segreto dell’origine di tutto, della nostra e del nostro pianeta: lo spazio. Un viaggio intergalattico collettivo e corale guidato dall’inventiva e dalla fantasia che ci trasforma in quella polvere stellare che è stata l’inizio, la grande trasformazione del tutto. Un viaggio a partire dalla consapevolezza che siamo parte di una totalità più grande e che siamo composti dagli stessi elementi di ciò che possiamo vedere e toccare, ma anche di quello che è tanto distante da noi o di ciò che resta invisibile ai nostri occhi. Un viaggio immaginativo verso un luogo da cui contemplare la bellezza della terra, senza sentire tutto il rumore che fa a vederlo da vicino e che spesso stordisce.
Scrive Michele Bandini, regista e guida del laboratorio, nelle note di regia: “La vertigine è un movimento illusorio, è la sensazione di un movimento che in realtà non stiamo facendo. È la sensazione di un movimento da fermo, è una paura di cadere, una paura del vuoto che ci separa dal terreno sottostante. Da questa distanza metaforica dalla terra abbiamo iniziato ad immaginare e inventare insieme quale sia la vertigine più grande, ovvero, quale sia la distanza più grande che ci separa dalla crosta terrestre e con un gioco di traduzione immaginativa è emerso che la vertigine più potente è quella che si prova guardando la terra dallo spazio… una vertigine siderale.”
Info
Da giovedì 13 a sabato 15 marzo ore 21:00
ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria
Teatro Il Lavatoio / Via Costantino Ruggeri 16
Santarcangelo di Romagna
tel. 0541626185
www.santarcangelofestival.com
(foto: Pietro Bertora)
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovi sostegni ed esenzioni Tari a licenziati e cassaintegrati
- Affidata a Blu Nautilus la gestione delle Fiere di San Michele e San Martino per le edizioni 2026-2027
- Nidi d’infanzia comunali: nell’anno educativo 2026/27 praticamente azzerata la graduatoria dei residenti
- Lotta alla zanzara tigre: prosegue la campagna di prevenzione
- Il Comune apre alle proposte per il futuro dell’ex Iolanda
- Scatta la riorganizzazione sperimentale del quadrante via Cagnacci, Faini, Palermo come “Zona di Rilevanza Urbanistica”
- Da Santarcangelo ecco i Ci.Vi.Vo “Genitori connessi”: prima azione i Patti Digitali per un uso consapevole della tecnologia
- Quasi 300 persone alla biciclettata per la nuova ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Ecco i progettisti del futuro di “Officina Pascucci”
- Dal 15 giugno l’area Campana diventa area di sosta gratuita
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 13:30