Descrizione
I lavori di Hera sull’acquedotto proseguono in via Provinciale Uso: dopo via Gavine, infatti, la SP13 sarà interessata dalla realizzazione di uno scavo longitudinale per la posa della linea idrica finalizzata al miglioramento della rete tra il serbatoio Case Nuove e la Strada Provinciale 14.
Come stabilito dall’ordinanza emanata dalla Provincia di Rimini, nel tratto compreso tra il civico 1.848 di via dell’Uso e il confine con il Comune di Poggio Torriana sarà necessario il restringimento della carreggiata stradale: dall’avvio dei lavori – previsto per la prossima settimana – fino al 24 novembre, in orario diurno nei giorni feriali, sarà istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri nei segmenti stradali progressivamente interessati dall’intervento.
L’intervento, approvato dalla Giunta Comunale lo scorso maggio, è finalizzato al miglioramento della rete idrica tra il serbatoio Case Nuove e la Strada Provinciale 14, per potenziare la distribuzione dell'acqua in città: progettato e realizzato dal Gruppo Hera, il progetto è stato interamente finanziato dal PNRR per 400mila euro.
L'intervento ha due obiettivi strategici: da un lato, consentirà il completamento della distrettualizzazione della rete idrica di Santarcangelo, ovvero la sua suddivisione in aree più ridotte per migliorare la gestione e la manutenzione, un obiettivo prioritario del PNRR. Dall'altro, permetterà il caricamento ottimale del serbatoio Case Nuove, in piena sinergia con gli interventi già in fase di completamento per la riorganizzazione del sistema acquedottistico e la messa a regime del serbatoio Cappuccini.
I lavori prevedono la costruzione di una nuova condotta dell'acqua lunga circa 900 metri. Questa nuova tubazione prenderà il posto di quella vecchia lungo via Gavine e via dell’Uso e ne affiancherà un'altra già esistente in via Case Nuove. L'implementazione di questa nuova condotta è fondamentale per garantire il corretto funzionamento e l'efficienza della distrettualizzazione della rete idrica nel territorio comunale di Santarcangelo, contribuendo significativamente alla riduzione delle perdite e a una gestione più razionale e sostenibile della risorsa idrica.
Hera assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800/713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione. L’ordinanza integrale è pubblicata sull’albo pretorio della Provincia di Rimini (www.provincia.rimini.it).
A cura di
Contenuti correlati
- Riqualificata la Casa dell’acqua di San Martino dei Mulini
- Tutte le iniziative per l’81° anniversario della Liberazione a Santarcangelo
- Balconi Fioriti 2026: piazza Marini diventa orto giardino con produttori, laboratori per bimbi, mostre e uno show cooking con i fiori
- Emiliano Visconti e La Banda dell’Ortica a Santarcangelo per raccontare La storia d’Italia attraverso la canzone d’autore
- All’Amministrazione comunale e al Molari il premio nazionale AESS per l’impegno in ambito energetico e climatico
- Giovedì 23 aprile la Baldini festeggia i dodici anni nella nuova sede con una giornata di letture, laboratori e incontri
- Ex Corderie, dopo 30 anni al via la rigenerazione urbana dell’ultima fabbrica dismessa del centro città
- Inaugurata la mostra “Inedito Einaudi”, visitabile in biblioteca fino al 2 maggio
- Donazione organi e tessuti, sono 805 i cittadini maggiorenni che hanno detto ‘sì’ nel 2025
- Iniziative per i bimbi, letture sceniche, un percorso guidato sulle tracce della Resistenza santarcangiolese: tutte le iniziative per l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 12:23