Descrizione
Abbiamo appreso con sgomento dell’episodio di violenza nei confronti di una ragazza, accaduto a Santarcangelo nella serata di ieri (mercoledì 11 marzo). Ancora una volta a commettere la violenza è stato un uomo che la vittima conosceva e che in questo caso era già stato denunciato: una dinamica, che purtroppo a Santarcangelo abbiamo già avuto modo di vedere con effetti ben più tragici, in linea con il trend delle statistiche nazionali che non accenna ad attenuarsi.
Da un lato ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale l’operato dei Carabinieri che hanno tempestivamente rintracciato e sottoposto a fermo il ragazzo ed esprimo la nostra vicinanza alla ragazza vittima di violenza. Dall’altro lato, questo episodio ci spinge a credere con ancor più forza che ci sia la necessità di intervenire non solo con strumenti repressivi e punitivi – anche al netto del vergognoso ridimensionamento del tema del consenso nella definizione della normativa sulla violenza sessuale – ma soprattutto con strumenti educativi, che intervengono sulla matrice culturale della violenza e degli stereotipi di genere, come quelli che abbiamo intenzione di mettere in campo con il Tavolo di lavoro sulle pari opportunità del Comune di Santarcangelo che abbiamo istituito proprio domenica 8 marzo.
La giovane età del ragazzo violento è una conferma della necessità di fornire un’educazione affettiva ai bambini e alle bambine sin da piccoli, capace di gettare i semi per una cultura del rispetto, dell’uguaglianza contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum del 22 e 23 marzo, oltre 17mila i santarcangiolesi al voto
- Ragazzi e ragazze del Molari amministratori per un giorno
- Valmarecchia e Rubicone e Mare uniscono le forze per un presidio più capillare del territorio
- Al Molari l’incontro sulla Casa di Ebere e Romanus
- Servizio Civile Universale, le domande fino all’8 aprile 2026
- Sfide sui pedali, calcio, tennis, boxe e basket: a Santarcangelo una primavera a tutto sport
- Lunedì 23 marzo al via i lavori al parcheggio di via Cagnacci
- Ex casello di via Rughi, quasi ultimata la riqualificazione
- YOUZ fa tappa al centro giovani di Santarcangelo
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 13:57