Descrizione
Lo Stato civile digitale arriva anche a Santarcangelo: nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale ha completato l’adesione alla nuova piattaforma centralizzata nazionale, tra i primi Comuni della Provincia di Rimini. Il primo atto registrato sulla nuova piattaforma digitale Ansc (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile) è la nascita del piccolo Davide, avvenuta a Rimini e registrata a Santarcangelo dove sono residenti i genitori.
D’ora in avanti tutti gli eventi che storicamente venivano registrati negli atti cartacei – nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, decesso e altri ancora – saranno gestiti in modalità completamente digitale. Questo consentirà allo Stato civile di conseguire una maggiore efficienza dei procedimenti, evitando una serie di adempimenti previsti nella tradizionale modalità cartacea.
Di conseguenza, i cittadini potranno avere a disposizione i certificati e gli estratti di Stato civile che li riguardano – formati dal 18 settembre 2025 in avanti per quel che riguarda Santarcangelo – direttamente sulla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, indipendentemente dal Comune dove sono stati registrati.
“L’adesione alla piattaforma nazionale Ansc rappresenta un nuovo, rilevante passo avanti nel processo di digitalizzazione di atti e procedimenti dei Servizi demografici, dopo il rilascio della Carte d’identità elettronica e l’adesione all’Anagrafe nazionale della popolazione residente” dichiara l’assessore ai Servizi demografici, Filippo Borghesi.
“La digitalizzazione, infatti, consente non solo un lavoro più veloce ed efficiente agli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno prolungato e costante in questa delicata fase di passaggio, ma anche ai cittadini di avere a diposizione i certificati e gli estratti di Stato civile 24 ore su 24, accedendo comodamente al portale nazionale con le proprie credenziali Spid o CieID” conclude l’assessore Borghesi.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale convocato per venerdì 28 novembre
- Dal 6 dicembre il “Natale nei luoghi dell’anima”: in centro città il “Bosco sotto un cielo di stelle” con un albero di 11 metri
- Sicurezza idraulica e idrogeologica, i lavori in via Arpino e lungo il fiume Uso
- Sacchetti e Paganelli: “Dopo un anno di sopralluoghi, incontri e progetti a novembre via libera a un investimento da 1,5 milioni di euro per la nuova caserma”
- Luigi Noah De Angelis il prossimo Direttore Artistico per Santarcangelo Festival
- Hub urbano, giovedì 27 novembre la presentazione del quadro conoscitivo agli operatori economici del centro
- San Bartolo, al via entro l’anno la riqualificazione del parco di via Marino Della Pasqua
- “Zàca!”, la realtà e la poesia attraverso il fumetto con un nuovo progetto di Letture Liminali
- La festa per i cento anni di Fernanda Maria Baldacci
- Per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne a Santarcangelo torna “Votes for Women”
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 11:37