Descrizione
Si svolgerà nell’intera giornata di venerdì 14 marzo in biblioteca Baldini il seminario “L'Unione europea e la sostenibilità alimentare: una questione ancora aperta?”, organizzato da Cittaslow nell’ambito del ciclo di incontri “Cittaslow tra sostenibilità e politiche del cibo”.
Nella cornice di sette appuntamenti in corso di svolgimento a livello internazionale – in Italia, Francia, Polonia e Danimarca tra fine febbraio e metà aprile – la tappa di Santarcangelo sarà dedicata principalmente agli studenti del corso Ifts “Tecnico per l’innovazione digitale e della promozione turistica” di Rimini.
In mattinata, ragazzi e ragazze potranno ascoltare le testimonianze del presidente della Pro Loco, Filiberto Baccolini, sul ruolo degli eventi a Santarcangelo, mentre Valeria Boschetti – operatrice Iat – relazionerà in merito alla promozione turistica. A seguire il direttore di FoCuS Eugenio Tontini interverrà su tutela del patrimonio e crescita culturale, mentre Roberto Naccari (direttore di Santarcangelo dei Teatri) racconterà l’organizzazione del Festival.
I lavori del seminario proseguiranno con la testimonianza dell’imprenditore Filippo Gullotta sul ruolo dell'enogastronomia a Santarcangelo, mentre il sindaco Filippo Sacchetti interverrà sul valore dell'appartenenza al circuito internazionale Cittaslow e sulla definizione della brand identity cittadina insieme ad Andrea Cicchetti, fondatore e ceo di MOAB.
Dalle ore 16 alle 17,30, a conclusione del seminario, un momento aperto al pubblico e agli addetti ai lavori: la relazione di Marco Inglese, professore associato di Diritto dell'Unione europea all’Università degli studi di Parma, che interverrà proprio su “L'Unione europea e la sostenibilità alimentare: una questione ancora aperta?”.
AGGIORNAMENTO: a causa delle condizioni meteo (allerta rossa in vigore), l'incontro con il professor Marco Inglese è rinviato a data da destinarsi.
A cura di
Contenuti correlati
- A Santarcangelo la coreografa Núria Guiu Sagarra da Barcellona: martedì 14 ottobre l’incontro di presentazione delle attività autunnali
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
- Le attività del centro giovani LABO380 proseguono con il programma autunnale
- Verso il nuovo Met, al via il percorso partecipato
- “Liberamondo”, al Franchini una mattinata sulla disabilità insieme a Laura Rampini e alla Ministra Locatelli
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, lunedì 13 ottobre le commemorazioni a Santarcangelo
- Acquedotto, Hera al lavoro anche lungo la SP13 per il miglioramento della rete idrica
- Alert system, sabato 11 ottobre a mezzogiorno la prova generale del sistema di allertamento di protezione civile
- Tutti gli eventi dal 10 al 13 ottobre a Santarcangelo
- Al via entro l’anno i lavori di riqualificazione di un tratto di viale Mazzini e via Garibaldi
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 13:23