Descrizione
È stata sottoscritta nei giorni scorsi in Municipio la nuova convenzione triennale tra l’Amministrazione comunale e l’associazione A-mici di Soraya per la gestione delle colonie feline, a conclusione della procedura avviata a fine 2023.
Sottoscrivendo la convenzione, in linea con quelle degli scorsi anni, l’associazione si impegna a censire le colonie feline presenti sul territorio comunale, trasportare presso l’ambulatorio veterinario di Ausl Romagna i gatti individuati per la sterilizzazione e assisterli nel periodo di convalescenza, per poi reinserirli nell’habitat di provenienza o affidarli in adozione. A-mici di Soraya, inoltre, potrà prestare soccorso a gatti bisognosi di cure veterinarie segnalati all’associazione o ai servizi comunali.
Per l’espletamento dell’attività, l’Amministrazione comunale riconosce all’associazione un contributo di 1.500 euro per le annualità 2024 e 2025, impegnandosi inoltre a coordinare con l’Azienda sanitaria il piano annuale di sterilizzazione dei felini. La convenzione ha una durata di tre anni fino al 31 dicembre 2025, prorogabili per ulteriori due con una semplice comunicazione tra le parti.
“In questi anni l’associazione A-mici di Soraya di si è dimostrata un partner affidabile nella gestione delle colonie feline, ragione per cui abbiamo scelto di sottoscrivere una nuova convezione in linea con le precedenti” dichiara l’assessore al Welfare, Danilo Rinaldi. “L’obiettivo comune è la tutela del benessere animale, che nel caso dei gatti senza casa si traduce nell’attuazione del piano di sterilizzazione condiviso con Ausl Romagna e nel soccorso ai felini coinvolti in incidenti stradali o comunque bisognosi di cure”.
A cura di
Contenuti correlati
- Tutti gli interventi nei giardini dei nidi d’infanzia comunali
- Presentati i risultati dei progetti scolastici su educazione digitale e solidarietà tra pari
- Venerdì 22 maggio “Un caffè con il sindaco” arriva a Montalbano
- Riorganizzazione della viabilità e della sosta in via Ugo Bassi e nelle vie limitrofe
- Via Ca’ Fabbri, rinviata la riorganizzazione della viabilità
- Il Consiglio comunale approva la delibera per la tutela di Mutonia
- Tassa sui rifiuti, dal 2026 cambiano le scadenze
- EnergyPOP arriva in Emilia-Romagna. A Santarcangelo, inaugurato un nuovo impianto di fotovoltaico sociale grazie a IKEA Italia
- La 56esima edizione di Santarcangelo Festival è l’invito a un’esperienza immersiva. In deep pressures la vicinanza corporea e il tatto diventano una possibilità per affrontare il presente
- Balconi Fioriti 2026: circa 30mila presenze nonostante il tempo incerto
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51