Descrizione
Fervono i preparativi per la grande festa di Carnevale, in programma domenica 25 gennaio: con la direzione artistica di GM Group di Mirco Guidi in collaborazione con Pro Loco Santarcangelo e Città Viva, sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’inclusione grazie alla banda musicale Rulli Frulli e alla cooperativa sociale Akkanto.
Dopo l’esibizione delle pilote del campionato femminile di Gradara Corse in programma alle 14,15, partirà la banda musicale che accompagnerà l’arrivo della madrina della festa – la co-conduttrice della Ruota della Fortuna, Samira Lui – e il piccolo corteo in maschera dei bambini e delle bambine delle scuole.
Dopo il saluto della guest star e la presentazione di Andrea Prada, alle 15,30 arriveranno i veri protagonisti del Carnevale: quindici carri allegorici partiranno da via Andrea Costa per raggiungere piazza Ganganelli – passando per le vie del borgo – dove lanceranno gadget e caramelle. La Ruota della Fortuna, o Pappagalli, Bollywood, Shrek, Che ne sanno i 2000, Sonic, Cars, Peter Pan, Bellezze al bagno, Brainrot vs Brawls Stars, Oktoberfest, Egizi, Contadini matti, Biroccio romagnolo, Alice nel paese delle meraviglie. Tutti del territorio limitrofo a Santarcangelo i carristi, che provengono anche da Novafeltria, Talamello, San Mauro Pascoli, Gatteo, Bellaria Igea Marina, Torre Pedrera, Grotta Rossa e San Paolo.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, domenica 25 febbraio sono previste modifiche alla circolazione e alla sosta. Dalle 8 alle 20 saranno vietati il transito e la sosta nelle piazze Ganganelli e Marini e nelle vie del Combarbio, Ludovico Marini, Daniele Felici (nel tratto compreso tra Portici Torlonia e via Marini), via Verdi (tra piazza Marini e Portici Torlonia), nel tratto di via Andrea Costa dalla rotatoria con via Cupa fino a piazza Marini e Montevecchi (tra le vie Ugo Braschi e Andrea Costa). Il parcheggio Francolini sarà comunque accessibile con ingresso dal primo varco, lato via Braschi.
Per l’intera giornata è vietato anche l’utilizzo di materiali esplodenti – come petardi, botti, razzi e fuochi pirotecnici – mentre dalle ore 14 fino alle ore 19 non sarà possibile vendere e consumare bevande in contenitori di vetro. Le ordinanze sono pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Santarcangelo (www.comune.santarcangelo.rn.it).
La manifestazione è sostenuta dagli sponsor Fratelli Fangano, Forever House, Fratelli Bruschi, Orlandi Maurizio, Edil Impianti, L’Isola del Tesoro.
A cura di
Contenuti correlati
- Santarcangelo torna a crescere dopo sei anni
- Con la rassegna SuperSonico artisti locali, nazionali e internazionali al Supercinema
- Giornata della Memoria 2026, tutte le iniziative di Santarcangelo
- Quattro generazioni in festa per i cento anni di Libera Moroncelli
- Un anno da 15 milioni di euro di lavori pubblici
- I fratelli Mattia e Yuri Mengoni accolti dal sindaco Filippo Sacchetti in Municipio
- Domenica 25 gennaio a Santarcangelo arriva il Carnevale
- Una nuova veste per l’Emporio Solidale di Santarcangelo
- Alla Baldini si impara il dialetto
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 13:43