Descrizione
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale dello scorso 30 novembre, questa mattina (martedì 28 dicembre) in Municipio la sindaca Alice Parma e l’amministratore unico della società in house Anthea srl, Andrea Succi, hanno firmato l’accordo quadro per la disciplina dei rapporti giuridico-economici tra le due parti, finalizzato alla gestione dell’attività di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio comunale, dei servizi e delle attività accessorie e complementari.
L’accordo – che prevede una durata fino al 2035 per consentire una programmazione dell’attività funzionale al lavoro dell’Amministrazione comunale – definisce tutti i possibili ambiti di collaborazione con Anthea, alcuni dei quali ricalcano servizi già in essere come verde urbano, strade e cimiteri, mentre altri potranno essere oggetto di specifiche convenzioni in futuro, a cominciare dalla manutenzione degli edifici pubblici.
“Come ho già avuto occasione di dire durante il Consiglio comunale in cui è stato approvato l’accordo – dichiara la sindaca Alice Parma – l’ampliamento della collaborazione con Anthea offre al Comune possibilità importanti in diversi settori dell’attività amministrativa. Dal punto di vista organizzativo ci aspetta ora un lavoro di allineamento su dati, bilanci e strumenti di programmazione come il Piano triennale dei lavori pubblici, per essere pronti a intercettare nuovi fondi sovraordinati e cogliere al meglio tutte le opportunità di questo accordo. Il know how sviluppato da Anthea per la valorizzazione del patrimonio pubblico – conclude la sindaca – ci aiuterà a compiere un ulteriore salto di qualità su obiettivi condivisi come la sostenibilità e l’efficientamento energetico, solo per fare due esempi”.
Anthea è una società in house, interamente partecipata da soci pubblici: i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo e Morciano. Anthea ha come oggetto aziendale l’esercizio – in regime di affidamento diretto – di servizi afferenti la conservazione, la valorizzazione e la gestione del territorio e del patrimonio degli enti pubblici che ne sono soci o affidanti nel loro interesse.
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno: vietati botti e petardi su tutto il territorio comunale
- A Santarcangelo un Capodanno all’insegna della cultura, con la possibilità di aperitivo e cena nei locali del centro
- “Il fuoco a Santarcangelo”, al via l’allestimento della mostra con le opere della Mutoid Waste Company
- Archivio pratiche edilizie, al via la digitalizzazione di 37.000 documenti cartacei
- Inoki Ness e tanti altri al Lavatoio per SANTrap 2.0
- Consiglio comunale, approvato il bilancio di previsione 2022
- Capodanno, anche a Santarcangelo annullata la festa in piazza
- Le “1.000 lettere per Santarcangelo” consegnate alla casa protetta Suor Angela Molari e all’ospedale Franchini
- Dall’idea all’impresa, prende forma l’incubatore di start up dell’istituto Einaudi-Molari
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:30