Descrizione
Dopo l’inaugurazione della mostra “IMPRESSIONI. Tracce, segni, messaggi. Cosa resta impresso?” che conclude l’omonimo progetto di FoCuS e che resterà visitabile al Musas fino al 28 febbraio 2027, proseguono le iniziative organizzate dal Comitato cittadino antifascista per celebrare l’82° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo (24 Settembre 1944).
Giovedì 24 settembre alle ore 9 presso il Municipio è infatti in programma la commemorazione istituzionale con l’intervento del sindaco Filippo Sacchetti e della presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio, alla presenza delle associazioni combattentistiche. Alle ore 21, invece, la biblioteca Baldini ospiterà il reading musicale “Venti medaglie. Una piccola Spoon River partigiana al femminile”, dedicato alle donne protagoniste della Resistenza, a cura di Fondazione Ariella Farneti e cooperativa sociale Cad.
Giovedì 8 ottobre, infine, sempre alle ore 21 in biblioteca, il Procuratore Militare di Roma e docente di Diritto penale militare Marco De Paolis presenterà il volume “Caccia ai nazisti”, resoconto dei processi ai colpevoli delle stragi nazifasciste in Italia, da Marzabotto a Sant’Anna di Stazzema. La mattina seguente (venerdì 9 ottobre) l’autore sarà all’Itse Einaudi-Molari per un incontro con gli studenti delle scuole.
Il programma delle iniziative per l’82° anniversario della Liberazione è organizzato dal Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, associazioni del territorio a partire dall’Anpi, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
Nel frattempo, la Giunta comunale ha istituito l’Albo d’Oro comunale degli Internati Militari nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945. L’Amministrazione comunale ha dunque raccolto la richiesta dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari che, con il sostegno dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania, sta portando avanti anche il progetto di ricerca “Lessico biografico degli Internati italiani militari”, che raccoglie in un database elementi anagrafici e biografici del maggior numero possibile degli internati italiani.
L'incontro con il procuratore Marco De Paolis fa parte del progetto "Vuoti di memoria", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con un contributo erogato nell'ambito della legge regionale 3/2016 "Memoria del Novecento".
A cura di
Contenuti correlati
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
- Nuovo percorso ciclopedonale di Sant’Ermete da 2,1 milioni di euro, tutto pronto per l’inaugurazione
- Nuovo ambulatorio per il medico di base di Canonica: il Comune si fa carico dell’affitto per tre anni
- Mercati settimanali, le variazioni al calendario
- Un video e quattro reel per raccontare ai giovani la sicurezza stradale: ecco il progetto “Valma Safe Driving”
- Via Emilia in sicurezza, al via i lavori propedeutici alla realizzazione della rotatoria all’ingresso ovest della città
- Turismo, per il sindaco Filippo Sacchetti incontri al Ttg e trasferta in Francia da presidente di Cittaslow International
- “Il corpo delle poesie”: presentata la dodicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2026, 13:50