Descrizione
È stata festa grande ieri (venerdì 28 novembre) in via Dalla Chiesa per Flora Bonini, nata a Montalbano il 28 novembre 1925 ed entrata nel ristretto novero degli ultrasecolari, celebrata da tanti parenti e amici. E Flora le candeline le ha spente davvero, perché a cento anni è ancora più che in forma.
“Mio padre lavorava al Cantinone di Ribano e io ho fatto un po’ tutti i lavori: a quel tempo Santarcangelo non era così sviluppata, avevamo la terra e ricordo che quando bombardavano ci hanno fatto disfare il pagliaio per paura che prendesse fuoco tutto” ha raccontato la signora Bonini al sindaco Filippo Sacchetti e all’assessore Filippo Borghesi davanti ai quattro figli, sette nipoti, dieci pronipoti e tanti altri familiari.
Un sorriso e una parola per tutti, un brindisi e la foto di gruppo, poi il via alla festa con il buffet preparato in famiglia: d’altra parte la nuora Luciana ha gestito a lungo una rosticceria a Santarcangelo. “Flora ci è venuta ad aiutare fino a quando aveva più di novant’anni: cuoceva le patate, le piadine e chiudeva i cappelletti” racconta Luciana, e la signora Bonini subito aggiunge: “Natale è vicino e fra un po’ è ora di mettersi al lavoro: sono pronta” ha promesso Flora, già preparata a indossare il grembiule e maneggiare sfoglia e ripieni.
A cura di
Contenuti correlati
- Quattro generazioni in festa per i cento anni di Libera Moroncelli
- Un anno da 15 milioni di euro di lavori pubblici
- I fratelli Mattia e Yuri Mengoni accolti dal sindaco Filippo Sacchetti in Municipio
- Domenica 25 gennaio a Santarcangelo arriva il Carnevale
- Una nuova veste per l’Emporio Solidale di Santarcangelo
- Alla Baldini si impara il dialetto
- Oltre 10 camper al giorno nell’area di via della Resistenza
- La donazione di Eron per i ragazzi e le ragazze di Labo380
- Il “Natale nei Luoghi dell’Anima” porta a Santarcangelo oltre 25mila presenze
- Rientro in classe nella norma nonostante la neve
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 13:33