Descrizione
Un regalo di Natale speciale per le studentesse e gli studenti delle classi prime delle medie di Santarcangelo: il libro “Santarcangelo di Romagna” di Rita Giannini. Come nella prima occasione, a febbraio 2024, anche mercoledì scorso (18 dicembre) per la consegna dei volumi erano presenti al Supercinema l’autrice, Filiberto Baccolini – presidente della Pro Loco che ha donato il volume alle ragazze e ai ragazzi – la dirigente scolastica Giovanna Frisoni e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale il sindaco Filippo Sacchetti, l’assessore ai Progetti educativi Filippo Borghesi e l’assessore alle Istituzioni scolastiche Luca Paganelli.
Dopo aver ricevuto il libro all’ingresso, le ragazze e i ragazzi si sono accomodati nella sala Antonioni: l’incontro è iniziato con la proiezione del discorso di Fabio De Luigi durante il saluto di fine anno 2018. In quell’occasione l’attore santarcangiolese, a cui è stato assegnato l’Arcangelo d’Oro, ha raccontato proprio di come la storia, la cultura, le tradizioni e il folklore della città siano parte dell’identità e della tipicità che lo ha forgiato come artista ma che caratterizza, in maniera più o meno consapevole, ogni cittadino di Santarcangelo.
A seguire, il presidente della Pro Loco Filiberto Baccolini, la dirigente scolastica, il sindaco e gli assessori hanno sottolineato l’importanza di conoscere la storia e le tipicità della città in cui si vive e si studia. Infine, l’autrice Rita Giannini ha fatto una breve panoramica del libro, illustrando elementi di curiosità e aneddoti.
A cura di
Contenuti correlati
- I cento anni della signora Rosa Morri
- Approvato il progetto esecutivo per il restauro delle ex carceri
- Respect Day: ciclisti e automobilisti uniti per una strada più sicura
- Il discorso del sindaco Filippo Sacchetti per l'81° anniversario dell'eccidio di Fossoli
- Il sindaco Sacchetti ha accolto in Municipio il campione mondiale di MMA under 21 Roman Bondariuk
- Partecipazione e commozione nel ricordo di Lorena Vezzosi a un anno dal femminicidio
- Dati alle fiamme i bagni pubblici al parco Spina, Sacchetti e Paganelli: “Combattiamo l’inciviltà”
- La dichiarazione del direttore aristico Tomasz Kirenczuk alla conferenza stampa di presentazione di Santarcangelo Festival
- Dal 4 al 13 luglio "Not yet", la 55esima edizione di Santarcangelo Festival
- Domenica 6 luglio alla Pieve la commemorazione locale per l’81° anniversario dell’eccidio di Fossoli
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 14:29