Descrizione
La città immaginata dai ragazzi e dalle ragazze sarà al centro del prossimo incontro del percorso partecipativo per l’elaborazione del Piano urbanistico generale di Santarcangelo, “è futuro presente”, in programma alle ore 17,30 di domani (mercoledì 23 aprile) nella sala Baldini della biblioteca.
Mattia Bracci, Sara Bolettieri, Davide Casadei, Jastin Ceka, Sofia Conocchia, Luca Frisoni, Mia Gorrini, Gianluca Marsella, Jonas Mattatelli, Noemi Revizhde, Alex Urbini e Alessio Viscusi sono infatti gli studenti e le studentesse dell’Itse Rino Molari protagonisti del viaggio studio a Portsmouth (New Hampshire) organizzato – a ottobre 2023 – nell’ambito delle iniziative per i 400 anni dalla fondazione della città statunitense e del percorso partecipativo “è futuro presente”.
Ragazzi e ragazze presenteranno i risultati del loro viaggio studio, nel corso del quale avevano il compito di osservare la città di Portsmouth, guardandola attraverso alcuni temi-sfida centrali per il futuro di Santarcangelo e quindi per la progettazione del nuovo strumento urbanistico: nuove tecnologie, digitale e informatica, verde urbano e spazi pubblici per il clima che cambia, gli spazi della scuola, la città e i luoghi per i giovani.
Oltre agli studenti e alle studentesse, all’incontro saranno presenti anche la sindaca Alice Parma, l’assessore alla Pianificazione urbanistica, Filippo Sacchetti, la dirigente del settore Territorio e responsabile dell’ufficio di Piano, Silvia Battistini, e la coordinatrice del percorso partecipativo “è futuro presente”, Elena Farnè.
A cura di
Contenuti correlati
- Ex Iolanda, martedì 9 giugno un incontro pubblico a Canonica
- Quasi 300 persone alla biciclettata per la nuova ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Ecco i progettisti del futuro di “Officina Pascucci”
- Dal 15 giugno l’area Campana diventa area di sosta gratuita
- Contributo per la partecipazione ai centri estivi 2026 per bambini e ragazzi con disabilità
- Le opere di Giulio Turci in mostra alla “Fabbrica del Vedere” di Venezia
- Nuova ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino: tutto pronto per l’inaugurazione di sabato 6 giugno
- Riqualificazione e riorganizzazione della viabilità e della sosta nelle vie Faini, Palermo e Cagnacci
- Via libera allo spostamento dello schermo al Meet per il cinema all’aperto e il Nòt Film Fest
- Si amplia in biblioteca la sezione dedicata alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52