Descrizione
Il Consiglio comunale di Santarcangelo è convocato per martedì 29 luglio alle ore 19, in seduta pubblica presso la sala “Maria Cristina Garattoni”. Nel corso dei preliminari di seduta, il Presidente del Consiglio Tiziano Corbelli presenterà l’intervento del presidente della Pro Loco di Santarcangelo, Filiberto Baccolini, in merito al 60° anniversario dell’associazione.
A seguire, l’assessore al Bilancio Gianni Giambi presenterà all’assemblea cinque delibere: la variazione urgente all’esercizio finanziario 2025 del bilancio 2025/2027, l’aggiornamento del Documento unico di programmazione 2025/2027, l’assestamento generale del bilancio 2025/2027 con salvaguardia degli equilibri di bilancio. L’assessore Giambi illustrerà quindi il Documento unico di programmazione 2026/2028 contenente indirizzi di politica tributaria e tariffaria, Piano triennale dei lavori pubblici, programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma delle alienazioni e schemi di bilancio e, infine, il riconoscimento di debito fuori bilancio relativo al rimborso per le spese di Consulente tecnico d'ufficio, derivanti dalla sentenza sfavorevole della Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Rimini.
La vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici, Michela Mussoni, sottoporrà al Consiglio la spesa derivante da lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di una porzione di solaio del palazzo comunale, mentre il sindaco Filippo Sacchetti presenterà la revisione della convenzione per il conferimento all'Unione di Comuni Valmarecchia della funzione di Protezione Civile.
L’ultima proposta di deliberà per il rinnovo della convezione con la Provincia di Rimini per la gestione associata della funzione sismica sarà invece illustrata dall’assessora alla Pianificazione urbanistica ed edilizia privata, Angela Garattoni.
Due mozioni e un ordine del giorno concluderanno infine gli argomenti in discussione: la consigliera Sofia Balducci (Partito Democratico) presenterà l’ordine del giorno a sostegno del sistema culturale italiano che vede come cofirmatari anche i capigruppo di Più Santarcangelo e PenSa-Una Mano per Santarcangelo.
Il capogruppo Francesco Arrigo Ricci (Più Santarcangelo) illustrerà anche la mozione di sostegno a percorsi di prevenzione e sensibilizzazione nel territorio comunale contro la violenza di genere, sottoscritta anche dal Partito Democratico e da PenSa-Una Mano per Santarcangelo.
Ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione presentata dal consigliere Gabriele Stanchini (Alleanza Civica) – primo firmatario insieme a Luigi Berlati – relativa alla richiesta di programmazione per la realizzazione di una nuova caserma dei Carabinieri a Santarcangelo.
L’odg integrale è pubblicato sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, mentre la seduta sarà trasmessa in diretta streaming su https://santarcangelo.civicam.it/.
A cura di
Contenuti correlati
- Sosta, sicurezza stradale e zone ciclopedonali nella nuova area tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici
- “Typo di espressioni”, inaugura al Musas la mostra degli studenti del “Belluzzi – Da Vinci” di Rimini
- “Mutonia non va demolita”: prevalenti interessi pubblici per il mantenimento del parco artistico
- Martedì 19 maggio è convocato il Consiglio comunale
- “Aprire spazi di gentilezza”: venerdì 15 maggio alla Casa della Comunità di Santarcangelo l’inaugurazione della Piazza della Salute
- Il 16 e il 17 maggio Balconi Fioriti veste a festa Santarcangelo con la 37esima edizione all’insegna delle novità
- Centro sportivo di Sant’Ermete, via libera della Giunta alla progettazione per la riqualificazione
- Poste italiane: riaperto l'ufficio postale di Santarcangelo
- Riapertura dell'ufficio postale di Santarcangelo: le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- “Città dei 15 minuti”, sabato 6 giugno il lancio della bicipolitana di Santarcangelo con l’inaugurazione della ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 14:14