Descrizione
Si è svolta questa mattina (sabato 20 aprile) la cerimonia d’intitolazione a Domenico Donati della rotatoria situata tra le vie Fabbrerie e Montalbano, a Canonica, alla presenza dei familiari, della sindaca Alice Parma e dell’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti, nonché del nuovo parroco di Canonica, don Fabrizio Uraldi.
Eletto nelle file della Democrazia Cristiana nell’immediato dopoguerra, Domenico Donati fu consigliere comunale nella prima legislatura dell’Italia Repubblicana, dal 1946 al 1950, durante il mandato del sindaco Aldo Bagnoli.
Domenico Donati – Nato a Savignano sul Rubicone il 27 gennaio 1887, cresce in una famiglia di origini contadine. Dirige poi diverse aziende agricole nel territorio di Canonica, occupandosi della conduzione dei terreni e dell’allevamento del bestiame, diventando un punto di riferimento per i lavoratori come per i proprietari dei fondi. Questa indole a essere parte attiva della società la portò a essere eletto consigliere comunale per la Democrazia Cristiana nella prima legislatura dell’Italia Repubblicana (1946-1950), sindaco Aldo Bagnoli. Ammalatosi successivamente alla sua esperienza come consigliere comunale, viene a mancare il 17 febbraio 1950. La grande partecipazione al suo funerale, tenutosi presso la Chiesa di Canonica, conferma la stima e l’affetto nei suoi confronti da parte della cittadinanza.
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato il sito “Visit Santarcangelo”: nuove sezioni per gli operatori e app gratuita GeoExperience con nuovi itinerari
- Un’estate di cinema sotto le stelle del Meet
- Parchi, approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dei giochi in via Falcone, Alberti e Terranova
- Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 giugno
- Filippo Sacchetti eletto dai 309 sindaci e delegati di 33 Paesi del mondo nuovo presidente di CittaSlow International
- Visit Santarcangelo, lunedì 22 giugno la presentazione del nuovo sito turistico
- Il saluto degli Amministratori comunali agli “Anziani al mare”
- Oltre 600 bambini e bambine e i dipendenti delle aziende a scuola di sicurezza stradale dalla Polizia locale
- L’assessore che ha rivoluzionato la mobilità di Valencia in municipio per un confronto con la vice sindaca Mussoni e l’assessora Garattoni
- Fra gennaio e aprile a Santarcangelo presenze stabili e pernottamenti in crescita dell’11,15 per cento
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:52