Descrizione
Il 12 luglio di quest’anno ricorre l’80° anniversario dell’eccidio nazifascista di Fossoli (Carpi) in cui nel 1944 persero la vita 67 internati politici, compreso il santarcangiolese Rino Molari. Nell’occasione il Comitato cittadino antifascista organizza una commemorazione locale, che si svolgerà domenica 14 luglio alla Pieve di Santarcangelo.
Alle ore 9,45 è previsto il ritrovo per la messa dedicata a Molari, che comincerà alle ore 10, mentre a partire dalle ore 10,45 circa avranno luogo gli interventi istituzionali nel giardino della Pieve, presso la lapide che ricorda l’antifascista santarcangiolese nelle immediate vicinanze della sua casa natale. A prendere la parola saranno il sindaco Filippo Sacchetti e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio.
Nella giornata di ieri (domenica 7 luglio), invece, il presidente del Consiglio comunale, Tiziano Corbelli, insieme a una delegazione dell’Anpi di Santarcangelo ha preso parte alla commemorazione che si è svolta presso il campo di concentramento di Fossoli, alla quale sono intervenuti il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, la presidente Manuela Ghizzoni e Marco Steiner per la Fondazione Fossoli, nonché il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis.
A cura di
Contenuti correlati
- Emiliano Visconti e La Banda dell’Ortica a Santarcangelo per raccontare La storia d’Italia attraverso la canzone d’autore
- All’Amministrazione comunale e al Molari il premio nazionale AESS per l’impegno in ambito energetico e climatico
- Giovedì 23 aprile la Baldini festeggia i dodici anni nella nuova sede con una giornata di letture, laboratori e incontri
- Ex Corderie, dopo 30 anni al via la rigenerazione urbana dell’ultima fabbrica dismessa del centro città
- Inaugurata la mostra “Inedito Einaudi”, visitabile in biblioteca fino al 2 maggio
- Donazione organi e tessuti, sono 805 i cittadini maggiorenni che hanno detto ‘sì’ nel 2025
- Iniziative per i bimbi, letture sceniche, un percorso guidato sulle tracce della Resistenza santarcangiolese: tutte le iniziative per l’81° anniversario della Liberazione
- Tassa sui rifiuti, dal 2026 cambiano le scadenze
- “Vampyr” torna a vivere al Supercinema
- La prima parte della stagione 2026 di Letture Liminali si conclude dopo sei incontri e 250 presenze complessive
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51