Descrizione
Una cinquantina di ragazzi e ragazze delle classi 1D e 1G della scuola media Franchini, succursale Saffi, sono stati accolti questa mattina (mercoledì 4 giugno) in Municipio dal sindaco Filippo Sacchetti e dall’assessore ai Progetti scolastici, Filippo Borghesi, che hanno ascoltato dalla voce degli alunni i loro progetti per piazza Ganganelli, ispirati ai “Sette messaggi al sindaco della mia città” di Tonino Guerra.
Con le loro docenti di lettere, infatti, ragazzi e ragazze hanno realizzato un progetto sul poeta santarcangiolese, a partire dalla scoperta dell'archivio di Tonino Guerra conservato presso la biblioteca Baldini con la guida di Annalisa Teodorani e Katia Canducci. Dopo aver conosciuto le suggestioni del Maestro per “piazza Grande”, ogni studente ha scritto una lettera al sindaco con le sue proposte, corredata da un elaborato grafico sulla piazza ideale a completamento di un disegno dello stesso Tonino Guerra.
Proprio dagli alunni è emersa la volontà di consegnare i propri disegni e le lettere al sindaco, che li ha accolti nella sala del Consiglio comunale ringraziandoli per l’impegno e la fantasia dedicati a Santarcangelo, per poi condividere con loro il settimo messaggio di Tonino Guerra al sindaco della città.
Tante le suggestioni emerse dai ragazzi, dall’altalena sotto l’Arco Ganganelli a un teatro in piazza, da una statua dedicata allo stesso Tonino Guerra a un’area verde simile a quella immaginata dal Maestro, capace di ospitare le farfalle a lui particolarmente care, da una giostra fino a un vero e proprio parco giochi.
A cura di
Contenuti correlati
- Ferragosto, il saluto del sindaco Sacchetti e dell’assessore Borghesi all’ospedale Franchini e alla Casa dei Nonni
- Santarcangelo omaggia Paolo Nori e il suo legame con la poesia locale: al finalista del Premio Strega la cittadinanza onoraria
- Dai centri estivi di Santarcangelo più di 700 prodotti in dono all’emporio solidale “U i è da magné”
- Uffici comunali, nel mese di agosto in vigore gli orari estivi
- Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria sull’area delle vie Cagnacci, Faini e Palermo
- Via Casale Sant’Ermete, aggiudicato l’appalto per la messa in sicurezza con realizzazione del percorso protetto
- Il digitale per tutti: da inizio 2025 oltre 300 cittadini si sono rivolti al servizio di facilitazione disponibile all’Urp
- Calici Santarcangelo, tutte le modifiche alla viabilità in centro a partire da giovedì 7 agosto
- Polizia locale, al via i controlli notturni appiedati con unità cinofila in diverse aree della città
- In Municipio l’incontro tra il sindaco Filippo Sacchetti ed Enrico Pagani, autore del libro “Il mare che ho dentro”
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 14:18