Descrizione
Saranno via Morigi e via Campetti le due strade vicinali interessate dall’intervento di manutenzione straordinaria nell’ambito dell’accordo tra Comune di Santarcangelo e Consorzio di Bonifica della Romagna.
Nel dettaglio, in via Morigi è previsto un intervento di sistemazione del piano stradale e la messa in quota dei chiusini in ferro, ghisa e cemento armato su una porzione di circa 180 metri. Per via Campetti, invece, le opere sono finalizzate al completamento dell’intervento dello scorso anno (la sistemazione di circa 300 metri compresi nella parte abitata) ma in questo caso la lunghezza sarà stabilita in base alle condizioni di manutenzione dei singoli tratti e ai relativi lavori necessari. Gli interventi saranno eseguiti entro l’estate.
Nato con l’obiettivo di garantire l’accessibilità ai servizi pubblici presenti sul territorio da parte dei residenti, un adeguato sviluppo delle attività agricole, nonché la presenza di nuclei familiari attivi e la tutela di aree di notevole interesse storico paesaggistico, l’accordo – siglato per la prima volta nel 2018 e rinnovato nel corso degli anni successivi – prevede un investimento annuale di circa 21 mila euro a finanziamento di interventi di manutenzione delle strade vicinali del territorio comunale: di questi, circa 18mila euro a carico del Consorzio di Bonifica e 2mila a carico del Comune di Santarcangelo.
Grazie all’accordo tra i due enti, nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade vicinali del territorio come nelle vie Giola, Campetti, Ortomaggio, Soardi, Gaudenzi, Mariolo e La Riva).
A cura di
Contenuti correlati
- Quasi 16 milioni di euro per il piano triennale dei lavori pubblici 2027/2029
- Al Musas per scoprire come si conservava il vino a Santarcangelo
- Zero consumo di suolo, attenzione all’ambiente e rigenerazione con il nuovo PUG
- Nidi, mensa, trasporto e sostegno: nell’anno educativo 2025/2026 erogati servizi scolastici per due milioni di euro
- “Genitori connessi”, mercoledì 1° luglio la presentazione del progetto su tecnologie ed educazione al digitale
- Presentata in Consiglio comunale la 56esima edizione di Santarcangelo Festival
- “5 per mille”, più di 8mila euro ai Servizi sociali del Comune
- Ex biblioteca, affidato l’incarico per l’ultimazione degli impianti
- Un’estate di cinema sotto le stelle del Meet
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2026, 13:46