Descrizione
“La scuola cambia il mondo” e “Nella scuola CI Viviamo VOlentieri” sono i due nuovi progetti Ci.Vi.Vo. costituiti ufficialmente ieri (giovedì 22 febbraio) con la stipula della convenzione con l’Amministrazione comunale.
I genitori volontari dei due gruppi collaboreranno rispettivamente con i plessi delle direzioni didattiche del primo e secondo circolo, svolgendo piccole migliorie alle strutture con l’obiettivo di arricchire gli ambienti scolastici e fornire un modello di condivisione tra famiglie, scuola e Amministrazione comunale nel segno del rispetto della valorizzazione dei luoghi e degli spazi pubblici.
Dal canto suo, attraverso la convenzione il Comune si impegna a mettere a disposizione quanto necessario per le attività, nei limiti delle proprie disponibilità e nel rispetto delle normative vigenti. Nel complesso sono circa venti al momento i genitori che hanno aderito ai due gruppi di volontari, che restano sempre aperti a nuove adesioni.
La sindaca Alice Parma, l’assessora ai Servizi scolastici ed educativi Angela Garattoni e l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti, presenti per salutare i volontari al momento della firma delle convenzioni, hanno ringraziato i genitori, sottolineando l’importanza di rafforzare il rapporto di collaborazione e di mutualità tra Famiglie, Scuola e Comune.
“Il valore dei due progetti appena attivati, infatti, va oltre il mero beneficio dato dalle migliorie alle strutture scolastiche – hanno affermato sindaca e assessori – perché da un lato contribuisce a rafforzare il legame tra i vari soggetti all’interno della nostra comunità e dall’altro costituisce un prezioso insegnamento ai bambini e alle bambine sul tema della valorizzazione, della cura e del rispetto del bene comune e degli spazi pubblici”.
A cura di
Contenuti correlati
- Oltre 200 adesioni per l’hub urbano di Santarcangelo
- Sindaco Sacchetti e assessore alle Attività economiche Paganelli fanno il punto sul centro storico
- Sgomberato un deposito attrezzi occupato abusivamente al parco Baden Powell
- Servizio Civile Universale, ultima settimana per presentare domanda di partecipazione
- Il Consiglio comunale approva la modifica al regolamento Tari
- Sabato 28 marzo Giovanni Boccia Artieri presenta il suo nuovo libro “Sfiduciati” in biblioteca
- Fondazione Francolini Franceschi, in estate i lavori nell’edificio di via Andrea Costa
- Nidi d’infanzia comunali, fino all'8 aprile le iscrizioni per l’anno educativo 2026/2027
- Piante e Fiori di Monica Zammarchi diventa Bottega storica
- Affidata a Promo D Srl la gestione delle edizioni 2026 e 2027 di Balconi Fioriti
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51