Descrizione
“La scuola cambia il mondo” e “Nella scuola CI Viviamo VOlentieri” sono i due nuovi progetti Ci.Vi.Vo. costituiti ufficialmente ieri (giovedì 22 febbraio) con la stipula della convenzione con l’Amministrazione comunale.
I genitori volontari dei due gruppi collaboreranno rispettivamente con i plessi delle direzioni didattiche del primo e secondo circolo, svolgendo piccole migliorie alle strutture con l’obiettivo di arricchire gli ambienti scolastici e fornire un modello di condivisione tra famiglie, scuola e Amministrazione comunale nel segno del rispetto della valorizzazione dei luoghi e degli spazi pubblici.
Dal canto suo, attraverso la convenzione il Comune si impegna a mettere a disposizione quanto necessario per le attività, nei limiti delle proprie disponibilità e nel rispetto delle normative vigenti. Nel complesso sono circa venti al momento i genitori che hanno aderito ai due gruppi di volontari, che restano sempre aperti a nuove adesioni.
La sindaca Alice Parma, l’assessora ai Servizi scolastici ed educativi Angela Garattoni e l’assessore al Patrimonio Filippo Sacchetti, presenti per salutare i volontari al momento della firma delle convenzioni, hanno ringraziato i genitori, sottolineando l’importanza di rafforzare il rapporto di collaborazione e di mutualità tra Famiglie, Scuola e Comune.
“Il valore dei due progetti appena attivati, infatti, va oltre il mero beneficio dato dalle migliorie alle strutture scolastiche – hanno affermato sindaca e assessori – perché da un lato contribuisce a rafforzare il legame tra i vari soggetti all’interno della nostra comunità e dall’altro costituisce un prezioso insegnamento ai bambini e alle bambine sul tema della valorizzazione, della cura e del rispetto del bene comune e degli spazi pubblici”.
A cura di
Contenuti correlati
- L'Associazione "Paolo Onofri", con il contributo di Banca Malatestiana, dona un Sistema di Elettrostimolazione e Biofeedback Computerizzato all'Ospedale "Franchini"
- Il Comune di Santarcangelo appoggia la proposta di legge “Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità” di Confesercenti Nazionale
- Via libera a nuovi interventi ai cimiteri di San Martino dei Mulini e nel capoluogo
- I centri estivi insieme per l’Emporio solidale
- Giovedì 30 luglio è convocato il Consiglio comunale
- Oltre mille partecipanti ai primi eventi dell’arena estiva al Meet e agli appuntamenti di Frazioncine
- Al via alla Casa della Comunità di Santarcangelo lo Sportello per l’Amministratore di Sostegno
- Sabato 25 luglio torna la pastasciutta antifascista sotto il porticato del Municipio
- Procedono i lavori in via Pio Massani, allo Sferisterio e alle ex carceri
- Eccidio di Fossoli, il discorso del sindaco Sacchetti durante la cerimonia di commemorazione di Rino Molari
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51