Descrizione
Il comunicato stampa di EducAid
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare “Maria Cristina Garattoni”, in Residenza Municipale a Santarcangelo di Romagna, avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Pace promosso da EducAid.
Riceverà il Premio, alla sua seconda edizione, Michela Monte, giornalista, producer e regista per testate televisive e digitali internazionali, con una specializzazione in diritti umani, questioni ambientali, criminalità organizzata e politica globale, dal 2017 corrispondente dalle Nazioni Unite per Euronews con sede a New York.
La giornalista riminese è stata designata “per l'impegno profuso a difesa della libertà di stampa, concretizzatosi nella partecipazione all'iniziativa umanitaria internazionale Global Sumud Flotilla, in segno di solidarietà verso i professionisti dell'informazione indipendente nella Striscia di Gaza, intenti a documentare gli eventi che si verificano in quell’area di crisi a rischio della propria incolumità. Un gesto coraggioso e tangibile volto ad affermare i valori fondamentali del diritto di espressione”.
La cittadinanza è invitata a presenziare alla cerimonia che vedrà la partecipazione del Sindaco Filippo Sacchetti e della Giunta e sarà allietata dall’accompagnamento musicale di Francesco Zamagna.
L’evento si inserisce nel progetto Voci di Pace organizzato da EducAid in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Pace 2025 e promosso in partnership con Provincia di Rimini; Comuni di Rimini, Riccione e Santarcangelo di Romagna; CEIS - Centro Educativo Italo Svizzero; Il Millepiedi cooperativa sociale; Risuona Rimini; CGIL Rimini; La Community 27 e Gruppo Icaro.
A cura di
Contenuti correlati
- Assume psicofarmaci e minaccia di gettarsi sotto il treno, gli agenti della Polizia Locale convincono 30enne a desistere e lo affidano al 118
- Domenica 1° novembre le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’unità nazionale e festa delle forze armate
- Via libera all’intervento di pulizia dell’orologio del Campanone, si farà in modalità acrobatica
- Cantiere Poetico per Santarcangelo: incontri, spettacoli e iniziative da tutto esaurito per la dodicesima edizione
- Servizio di tesoreria comunale, al via le istanze di partecipazione
- Il Consiglio comunale convocato per giovedì 29 ottobre
- Sant’Ermete, grande festa per tenere a battesimo il nuovo percorso ciclopedonale di 1,6 chilometri
- Voucher sport: l’Amministrazione comunale stanzia 10mila euro per sostenere le famiglie di Santarcangelo
- San Vito: al via l’intervento pubblico-privato che porterà nuove ciclabili, rotatorie e 11.000 metri quadrati di verde pubblico
- Presidenti di seggio, ultimi giorni per presentare domanda di iscrizione all’albo
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 09:37